Pensando alla Liguria viene quasi spontaneo volgere la mente al mare, alle spiagge e ai piccoli borghi sulla costa. Tuttavia, la regione è in realtà ricchissima di paesaggi montuosi da scoprire. Il periodo migliore è sicuramente l’estate, in quanto c’è il clima adatto per scoprire piccoli paesi, valli incontaminate e fare lunghi sentieri di trekking. Scopri, dunque, dove andare in montagna in estate in Liguria.
Valle Argentina
La Valle Argentina è un vero gioiello nascosto nella regione della Liguria, perfetta per chi cerca dove passare le vacanze estive in Liguria. Situata nell'entroterra di Imperia, si sviluppa lungo il fiume omonimo, chiamato anche Fiumara di Taggia. Tra i sentieri che potrai fare c’è quello che porta al Monte Saccarello, il punto più alto della Liguria.
Inoltre, la valle è disseminata di piccoli paesi di montagna ricchi di storia e cultura. Triora, conosciuto come il paese delle streghe, è uno dei più affascinanti, con le chiese e i castelli. Altri paesi come Molini di Triora e Montalto Ligure offrono un'immersione nella vita rurale ligure. Questa zona è raggiungibile tramite un’oretta di viaggio dal capoluogo Imperia.
Val Polcevera
La Val Polcevera si sviluppa alle spalle di Genova e – proprio per questo – è facilmente accessibile per una gita fuori porta. Si tratta del confine geografico fra Alpi e Appennini e, vista la sua posizione strategica, è ricco di forti antichi. Fra le altre cose da vedere c’è il paese di Murta, un borgo dall’aspetto tradizionale, ma anche un importante santuario, Nostra Signora della Guardia, una delle principali mete di pellegrinaggio della regione.
Parlando di luoghi di culto, poi, vale la pena visitare l’Abbazia del Boschetto. Molto interessante, infine, il progetto “On The Wall” che ha trasformato alcune zone di Genova in un museo a cielo aperto. Questa zona dista pochi chilometri dalla città e, in alcuni casi, si può usare anche la linea ferroviaria che risale la zona.
Valle Sturla
La Valle Sturla è un'altra perla nascosta della Liguria, situata nell'entroterra di Chiavari. Questa valle è l'ideale per chi cerca una fuga dalla città e vuole immergersi in un ambiente naturale incontaminato. La zona è punteggiata di piccoli borghi antichi, come Borzonasca e Mezzanego, dove troverai chiese e castelli. Da non perdere anche l’Abbazia di Borzone e il Volto Megalitico, entrambi di massimo interesse.
Gli appassionati di attività all'aria aperta troveranno nella Valle Sturla numerose opportunità: dai percorsi di trekking che si snodano lungo i monti, come il Sentiero Natura del Laghetto del Bocco, fino alle rilassanti giornate passate nei pressi dei piccoli laghetti, come ad esempio il Lago di Giacopiane. In questa zona si potrà facilmente arrivare in auto da Chiavari e, continuando verso nord, si incontreranno anche i primi paesi della Val d’Aveto.
Parco dell'Aveto
Il Parco dell'Aveto, situato nell'entroterra della Liguria, rappresenta una destinazione imperdibile per chi ama la natura e le escursioni. La meta è popolare sia d’inverno, dato che ci sono impianti di risalita, sia d’estate, quando è possibile fare trekking o visitare piccoli laghetti. L'ideale, dunque, anche per una vacanza con bambini. Puoi iniziare scoprendo cosa vedere a Santo Stefano d’Aveto, fra cui il suo castello medievale.
Ci sono anche piccoli laghetti, come il Lago delle Lame e il Lago delle Libellule, mentre altri itinerari conducono a alte vette o cascate nascoste fra i boschi. Fra i percorsi che potrai fare, ad esempio, vale la pena scegliere l’Anello del Monte Bassea, che ti richiederà solo un’ora e mezza o la “Grande Attraversata”, che in otto ore ti fa scoprire le meraviglie della zona.
Parco del Beigua
Il Parco del Beigua, nominato geoparco UNESCO, si trova fra le province di Genova e Savona, ed è un altro luogo magico dove passare un weekend in montagna in Liguria. I suoi paesaggi spettacolari si estendono dal mare alla montagna, offrendo molte attività per gli escursionisti e non solo.
Fra le cose da vedere c’è sicuramente l’Antica Badia Cistercense di Tiglieto, fondata nel lontano 1120 o il centro storico di Campo Ligure, caratterizzato dal suo castello. Parlando di paesi, il Lungomare Europa unisce i paesi di Varazze e Cogoletto, per un totale di 5 chilometri. Se ami camminare nella natura, infine, considera di fare l’Alta Via dei Monti Liguri, che attraversa anche il Passo del Faiallo.
- Case in vendita presso il Parco del Beigua
- Case in affitto presso il Parco del Beigua
- Case vacanza presso il Parco del Beigua
Dove andare in montagna con i bambini in Liguria?
La Liguria offre numerose opportunità per trascorrere del tempo in montagna con i bambini, grazie ai suoi parchi naturali e ai diversi sentieri per escursioni. Una delle destinazioni ideali è il Parco Naturale Regionale dell'Antola, situato nell'entroterra genovese. Qui, le famiglie possono godere di percorsi escursionistici facili e ben segnalati, ideali per i più piccoli, con la possibilità di osservare flora e fauna locali.
Anche la Valle Argentina, facilmente raggiungibile da Genova, è un'ottima scelta, con le sue pittoresche località come Triora e Verdeggia, che offrono avventure a misura di bambino tra borghi dove scoprire la storia locale e sentieri che conducono a laghi e torrenti con acque cristalline.
Itinerario per un weekend in montagna
La Liguria è grande e, per visitare i punti più belli di montagna, avrai bisogno di tempo. Per questo, se hai solo un weekend a disposizione, l'ideale sarebbe creare un itinerario ben dettagliato, in modo da vedere quante più cose possibile.
- Venerdì: il primo giorno può essere interamente dedicato alla Valle Argentina. Durante la mattinata potrai visitare Triora, con le sue stradine e il museo dedicato alle tradizioni locali. In seguito vale la pena percorrere il Sentiero degli Alpini: scavato nella roccia, offre viste bellissime sulla valle.
- Sabato: per il secondo giorno puoi esplorare il Parco del Beigua. Parti dal mare e arriva fino ai monti, dove vale la pena scoprire la Foresta della Deiva e il Lago dei Gulli.
- Domenica: l'ultimo giorno, prima di lasciare la Liguria, considera di passare mezza giornata al Lago di Giacopiane e, se avanza tempo, potrai anche vedere il paese di Santo Stefano d'Aveto.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account