Palazzo Mirto è una delle dimore nobiliari che incarna secoli di storia, arte e vita aristocratica nel cuore di Palermo. Ripercorrendo le vicende della famiglia Lanza Branciforte, dalla trasformazione da residenza privata a museo, è possibile scoprire gli ambienti raffinati dei diversi piani tra arredi, affreschi e atmosfere d’altri tempi. Non manca un ritratto preciso della collocazione urbana, l’accessibilità ai visitatori e le attrazioni limitrofe che completano una visita immersiva nella realtà culturale palermitana.
La Sicilia torna al centro dell’attenzione non solo per il ponte sullo Stretto, ma per un decreto del Governo che introduce sconti fiscali per chi decide di trasferirsi sull’isola. Il provvedimento punta ad attrarre cittadini, pensionati e imprese, sul modello già adottato dal Portogallo, per rilanciare l’economia e contrastare lo spopolamento. La Regione potrà agire su tributi locali come IRPEF e IRAP, offrendo esenzioni e agevolazioni. La misura si inserisce in una strategia più ampia di sviluppo territoriale, rigenerazione urbana e promozione della qualità della vita in Sicilia.
Situata tra Piazza Bellini e Piazza Pretoria, la Chiesa di Santa Caterina è uno dei più straordinari esempi di arte e architettura barocca in Sicilia. Senza parlare, poi, del vicino monastero domenicano, che ha un’origine trecentesca. Ancora oggi è totalmente visitabile e conserva anche alcune sorprese, come l’antica dolceria fra le sue mura. Ecco, allora, cosa vedere alla Chiesa di Santa Caterina a Palermo.
Ferragosto a Catania è una festa che coinvolge l’intera città, offrendo esperienze per ogni gusto. Che tu preferisca ballare tutta la notte sulla Playa, scoprire le meraviglie storiche con visite guidate o rilassarti in una gita fuori porta, le proposte sono tantissime. Non mancano attività dedicate ai più piccoli, come spettacoli e laboratori nei parchi e nelle spiagge, né idee per chi decide all’ultimo minuto di concedersi una giornata speciale tra mare, natura o cultura.
Alcune tradizioni siciliane sono a dir poco secolari, e tra queste c’è quella dei Giganti di Messina, Mata e Grifone. Le due statue giganti vengono portate in “passeggiata” nella prima metà di agosto, indicativamente tra il 9 e il 14 agosto. Fondatori leggendari e protettori della città, l’uscita della coppia dei giganti è una delle tradizioni più attese dell’estate messinese.
Ogni 15 agosto si tiene nel capoluogo messinese la celebre Vara: una processione, ma anche un evento identitario per tutti gli abitanti della città dello Stretto. La Vara di Messina è una macchina votiva dalla storia antica che risale almeno all’epoca normanna. Scopri quindi tutto quello che c’è da sapere sulla Vara e come vedere l’attesissima processione.
Nella Sicilia settentrionale, nella provincia di Messina, si trova una città dal nome molto curioso. Barcellona (sì, come la città spagnola), ma Pozzo di Gotto, un comune di circa 40.000 abitanti che si affaccia sul Mar Tirreno e le isole Eolie, alle spalle dei monti Peloritani.
Cesarò è uno dei paesi del Parco dei Nebrodi da non perdere se si visita la Sicilia: è un borgo affascinante che offre una combinazione unica di bellezze naturali e patrimonio storico.
La città di Messina è un importante nodo commerciale e portuale, il che la rende un luogo attraente per chi cerca casa in Sicilia. Il capoluogo sullo Stretto, infatti, è dotato di tutti i servizi necessari per la quotidianità, oltre a essere una città universitaria molto vivace.
Il Duomo di Messina è sicuramente una delle cose da non perdere nella città sullo Stretto. Una delle sue peculiarità sta nel bellissimo campanile, il quale ospita l’orologio astronomico più grande, ma anche più complesso al mondo.
La Sicilia è una terra dalle mille sfaccettature, una meta turistica a 360 gradi, adatta agli amanti della cultura, dell'arte e del mare. Le località da visitare sono molteplici e tutte hanno dei lati da scoprire sempre nuovi e interessanti.
La Sicilia è spesso associata ai bellissimi paesaggi di mare. Spesso si dimentica, però, che nell’entroterra ci sono alcuni luoghi altrettanto belli fra colline e montagne. È il caso di Floresta, paese che si trova sui Monti Nebrodi, fra Messina e Catania.
Messina è una città incastonata sulla punta nord-orientale della Sicilia, offre paesaggi splendidi e una ricca storia. È circondata dallo Stretto omonimo e incorniciata dai monti Peloritani. La sua provincia è un vero paradiso per gli amanti della natura e del mare.
La Sicilia è senza dubbio una delle regioni più belle d’Italia. Nonostante il suo entroterra abbia tanto da offrire, i paesi sulla costa riescono a incantare per la loro bellezza.
Capo d’Orlando è un bellissimo paese in provincia di Messina, sulla costa che si trova ai piedi del Parco dei Nebrodi. Come molti sapranno, è una località turistica molto apprezzata e frequentata, soprattutto d’estate.
Taormina è forse una delle cittadine più note della Sicilia. Si trova in una posizione decisamente strategica fra Catania e Messina, ed è nota come uno dei paesi più eleganti della regione.
La Sicilia è un vero e proprio scrigno di tesori da esplorare. Da Palermo a Catania, da Siracusa a Trapani, ogni angolo di questa isola riserva sorprese inaspettate e luoghi affascinanti da visitare.
Messina, situata sulla costa nord-orientale della Sicilia, è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Storicamente ritenuta come la porta di accesso all’isola, Messina è una città ben collegata e in una posizione strategica, ideale per studenti o lavoratori.
Situata sulla punta nord-est della Sicilia, Messina offre un mix unico di cultura, arte e paesaggi mozzafiato. Ma perché visitare Messina? La città vanta una serie di edifici storici e monumenti che testimoniano il suo passato glorioso.
La vita a Catania è un mix vibrante di cultura, storia e bellezza naturale. La città è famosa per la sua architettura barocca, i mercati colorati e la deliziosa cucina siciliana. Una delle attrazioni principali di Catania è la sua posizione privilegiata ai piedi dell'Etna.
Riapre il prossimo 7 aprile il Mangia’s Torre del Barone Resort di Sciacca, hotel a 5 stelle che offre agli ospiti una esclusiva vacanza da sogno alla scoperta del territorio siciliano.
Desideri acquistare una villa sul mare della Sicilia con vista sulle Egadi?
Le case di lusso sono un segmento che ha ben retto ai colpi della pandemia. In particolare la Sicilia resta una meta attrattiva anche sotto il profilo delle case vacanza di pregio. Engel & Völkers ha condotto un’analisi sui trend di mercato in Sicilia, individuando le zone in cui trovare gli immobili di lusso più belli
Il Comune di Palermo, tramite un’azienda partecipata per l’innovazione, muove passi importanti per supportare il lavoro agile e da remoto nel capoluogo siciliano. Il coworking pubblico sfrutterà alcuni spazi comunali
Road trip non vuol dire solo Route 66 e non vuol dire solo estate; l'Italia offre opzioni per tutti i gusti e per tutte le stagioni. Il ponte di Ognissanti è l'occasione ideale per accendere il motore e lasciar scorrere un po' di strada dietro di sè...
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti