Roma, Milano, Napoli, Torino: ogni grande città ha la sua via principale. Scopri tra queste quali sono le più belle.
Commenti: 0
vie piu famose d'italia
© Anil Öztas, CC BY 4.0 Wikimedia commons

Ogni comune italiano, dalle grandi città ai piccoli paesi, può vantare una strada principale. Qui spesso si concentrano i più grandi negozi, la gente scende a passeggiare e si tengono molti eventi durante l’anno. Naturalmente alcune vie sono più note di altre, sia per la loro bellezza sia per la grande varietà di negozi presenti. Ecco, allora, quali sono le vie più famose d’Italia.

Corso Garibaldi, Milano

Volendo iniziare dal Nord Italia, non si può non menzionare il centralissimo Corso Garibaldi, probabilmente la via più famosa di Milano. Situato nel cuore della città, vanta boutique esclusive, locali alla moda, gallerie d’arte e ristoranti con cucina.

Un tempo era una delle principali vie di accesso alla città, collegando Porta Garibaldi al centro storico. Oggi la strada è diventata simbolo del capoluogo, nonché una tra le vie dello shopping a MIlano. Corso Garibaldi è quindi raggiungibile tramite diverse fermate metro, fra cui Lanza e Moscova (M2).

Via Rizzoli, Bologna

Situata nel cuore del centro storico, questa via collega Piazza di Porta Ravegnana, dove sorgono le celebri Due Torri, a Piazza Maggiore, il salotto della città dove si trova anche il Palazzo del Podestà. In Via Rizzoli si trovano poi negozi di prestigio, boutique di moda, librerie storiche, caffè eleganti e alcune delle migliori gelaterie di Bologna.

L’attuale aspetto risale agli interventi urbanistici del primo Novecento, che hanno conferito alla strada un carattere monumentale e raffinato, senza però cancellare l’inconfondibile stile felsineo. Oggi Via Rizzoli è un punto di riferimento per residenti e turisti: rappresenta il cuore pulsante dello shopping, della cultura e della socialità bolognese. Raggiungibile con i bus numero 13, 15, 19, 25, 27 e 62, continua poi come Via Ugo Bassi fino a piazza Malpighi.

vie famose bologna
Gambo7, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Via del Corso, Roma

Via del Corso è una delle arterie più celebri e frequentate della Capitale. Questa strada collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo, attraversando il centro storico e offrendo numerose opportunità: si potranno scoprire le bellezze di Roma, ma anche fare shopping

La via più famosa di Roma affonda le radici nell’antica Roma: il suo tracciato ricalca infatti la storica Via Lata, una delle principali vie dell’Urbe imperiale. Oggi, passeggiando lungo i suoi oltre 1,5 chilometri, puoi visitare la Chiesa di San Carlo al Corso, il Palazzo Doria Pamphilj e il Mausoleo di Augusto. La metropolitana più vicina è quella di Piazza di Spagna.

vie di roma famose
Adam Lusch, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Via Garibaldi, Torino

Questa via pedonale, una delle più lunghe d’Europa, attraversa il centro storico torinese collegando Piazza Castello a Piazza Statuto. Via Garibaldi è anche celebre per l’atmosfera elegante: qui si incontrano architetture barocche, palazzi storici e una serie di negozi.

La storia di Via Garibaldi affonda le radici nel Medioevo, quando era nota come Contrada Dora Grossa. Oggi potrai arrivarci facilmente con i tram 4 e 7 o i bus 8, 11, 19, 27, 51 e 92. Inoltre, passeggiare lungo questa via famosa di Torino permette di raggiungere le principali attrazioni della città, come il Museo Egizio e la Mole Antonelliana.

Via Maqueda, Palermo

A Palermo c’è una strada che taglia in due il centro storico palermitano, oltre a essere la più animata della città. Via Maqueda nasce nel tardo Cinquecento per volontà del duca omonimo. La sua realizzazione segnò una rivoluzione urbanistica per Palermo, poiché collegava direttamente due punti nevralgici: la Stazione Centrale e il Teatro Massimo, attraversando incroci iconici come i Quattro Canti. 

Oggi la strada è in gran parte pedonale e ospita negozi, bar, street food tipico e monumenti di grande valore artistico come la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. Arrivare è abbastanza semplice: basterà scendere alla Stazione Centrale e proseguire a piedi.

vie famose italia
Bengt Nyman, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Via Toledo, Napoli

Se si visita Napoli non può mancare una passeggiata in Via Toledo, tra le principali vie dello shopping di Napoli e non solo. La fama di Via Toledo affonda le sue radici nel XVI secolo, quando fu realizzata per volere del viceré Pedro Álvarez de Toledo, da cui prende il nome. Da allora, questa strada ha sempre rappresentato il confine tra la Napoli antica e quella moderna. Oggi si estende da Piazza Dante fino a Piazza Trieste e Trento, a pochi passi dal celebre Teatro San Carlo e da Piazza del Plebiscito, attraversando quartieri ricchi di storia.

Lungo Via Toledo puoi trovare una vasta scelta di negozi di moda, librerie, pasticcerie rinomate e grandi marche. Non mancano poi i musei come Gallerie d’Italia, i palazzi storici come il Palazzo Zevallos Stigliano. Potrai arrivare qui sia con la metropolitana Linea 1 (fermata Toledo), sia con la Funicolare Centrale,

vie dello shopping napoli
Baku, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Via de' Tornabuoni, Firenze

Via de' Tornabuoni a Firenze è universalmente riconosciuta come il regno dello shopping di lusso e delle grandi maison internazionali come Gucci, Salvatore Ferragamo, Prada e Cartier, alternati a storiche gioiellerie, boutique artigianali e caffè d’epoca. La fama di questa strada affonda le sue radici nel Rinascimento, periodo in cui la famiglia Tornabuoni, tra le più influenti della città, fece costruire qui i propri sontuosi palazzi. 

Ancora oggi puoi trovare molte delle cose da vedere a Firenze come Palazzo Strozzi, capolavoro dell’architettura rinascimentale, e Palazzo Spini Feroni, sede del celebre Museo Ferragamo. Via de' Tornabuoni si estende da Piazza degli Antinori fino a Ponte Santa Trinità.

Corso Vittorio Emanuele II, Bari

La fama di Corso Vittorio Emanuele II nasce dalla sua funzione di collegamento tra la Bari antica – con i suoi vicoli suggestivi e la Cattedrale di San Sabino – e la città moderna, rappresentando un punto d’incontro per eventi cittadini, manifestazioni culturali o semplici passeggiate.

Realizzato nella seconda metà dell’Ottocento, oggi si estende dal Teatro Margherita fino a Piazza Garibaldi, attraversando zone ricche di storia e offrendo scorci panoramici sul lungomare. Inoltre, si trovano comprensibilmente molti negozi e locali come bar o ristoranti. Corso Vittorio Emanuele II è facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici, grazie alla sua posizione centrale che lo rende uno snodo fondamentale tra le principali attrazioni di Bari

shopping a bari
Corso Vittorio Emanuele Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account