C'è sempre qualcosa di nuovo da vedere tra le bellissime Dolomiti, ecco quindi quali sono i migliori posti da visitare per la prima volta.
Commenti: 0
i migliori 6 laghi italiani da visitare in inverno
Lago di Braies Pexels

Le Dolomiti sono tra le destinazioni italiane più amata nel mondo. Qui si trovano paesaggi meravigliosi e tantissime attività da fare durante tutto l’anno. Dalle valli ladine alle terrazze naturali a 3.000 metri, passando per laghi turchesi e piste leggendarie, scopri quali sono i migliori posti da visitare sulla Dolomiti: potrai organizzare un itinerario tra i luoghi più iconici.

Brunico

Considerata la capitale della Val Pusteria, Brunico è una base strategica per esplorare le Tre Cime, il Plan de Corones e il Lago di Braies. Tra le cose da vedere a Brunico non perdere il Castello con il MMM Ripa di Reinhold Messner, poi scendi lungo la Rienza per ammirare il tramonto. In inverno si scia sul Plan de Corones; in estate ci sono ciclabili pianeggianti fino a San Candido o Lienz.

cosa vedere a brunico
Marco Almbauer, Public domain Wikimedia commons

Madonna di Campiglio

Nel cuore delle Dolomiti di Brenta, Madonna di Campiglio è una delle località più eleganti delle Dolomiti. Nei dintorni non perdere le Cascate di Vallesinella, i 5 Laghi e il massiccio del Grostè: un paradiso di sentieri, vie ferrate e panorami. In inverno il comprensorio collega Campiglio a Folgarida-Marilleva e Pinzolo, con piste tra le migliori in Italia. 

Top beautiful villages winter in winter
Madonna di Campiglio. Manuel righi, CC BY-SA 4.0 Creative commons

Val di Fassa

Fra Sella, Sassolungo e Catinaccio la Val di Fassa è una delle valli dolomitiche più belle grazie ai suoi panorami iconici. Soggiornare qui significa poter visitare in una sola vacanza località come Canazei, Campitello, Pozza e Vigo. Inoltre, la valle è perfettamente collegata alla Sellaronda d’inverno e vanta una fitta rete di sentieri d’estate. Inoltre, qui è possibile rilassarsi negli stabilimenti termali della zona.

Merano

Elegante e tranquilla, Merano è la porta verso le Dolomiti, perfetta per chi cerca relax e attività da fare. Ma cosa vedere a Merano? Sicuramente Merano 2000 per facili escursioni in quota, i Giardini di Castel Trauttmansdorff, le Terme e la Passeggiata Tappeiner con vista sui meleti.

cosa vedere a merano
Unsplash

Cortina d'Ampezzo

Vera e propria regina delle Dolomiti e sua tappa chiave. Cortina offre un vette scolpite, laghi smeraldo e percorsi storici tra Tofane, Cristallo e Sorapis. Tra le cose da vedere a Cortina d’Ampezzo si può menzionare anche il Corso Italia, i vari musei, la Basilica e i numerosi locali dove passare l’apres ski. Senza considerare, poi, che Cortina d’Ampezzo ospiterà alcune gare delle attese olimpiadi invernali 2026.

beautiful snowy villages Spain
Alessio Battistella, CC BY-SA 2.0 Creative commons

Val Badia

Zona dalla cultura ladina tra Santa Croce, Fanes e il gruppo del Sella, la Val Badia unisce cultura, gastronomia stellata e panorami incredibili. Corvara, La Villa, San Cassiano e Colfosco sono borghi ideali per chi vuole fare una vacanza sulle Dolomiti im qualsiasi stagione dell’anno. 

Tra le cose da non perdere: i Prati di Armentara e il Santuario di Santa Croce, soprattutto in primavera e autunno; l’Altopiano del Pralongià; il Parco Fanes-Senes-Braies; il Giro del Sella, ovvero il Sellaronda, da fare a piedi o sugli sci.

Val Gardena

Una valle iconica dove sono famosissime le sculture di legno e i panorami delle Dolomiti disegnano uno skyline inconfondibile. Ortisei, Santa Cristina e Selva sono perfette basi per esplorare Seceda, il Sassolungo e l’Alpe di Siusi. È una delle località delle Dolomiti più complete per servizi, impianti e percorsi adatti alle famiglie. Inoltre, qui è possibile vedere l’enrosadira, uno dei fenomeni che rende le Dolomiti Patrimonio UNESCO: le cime diventano di un rosa splendido.

cosa vedere a tires
Konsortium Skiarena Karersee Welschnofen, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Dobbiaco

Alle porte del Parco Naturale Tre Cime, Dobbiaco è perfetta se cerchi, relax, bellissimi laghi e sentieri di montagna che d’inverno si imbiancano. Qui il Lago di Dobbiaco e Lago di Landro è assolutamente da visitare, anche per la prima volta sulle Dolomiti. Poco più a sud si trovano Prato Piazza e il Monte Specie, balcone privilegiato sulle Tre Cime. Inoltre, la ciclabile della Drava conduce fino a Lienz, tra ponti e boschi.

Alleghe

Fra le Dolomite venete si trova il borgo di Alleghe, affacciato sull’omonimo lago, ai piedi del Civetta e vicino alla Marmolada. Con la funivia puoi salire fino ai Piani di Pezzè per trekking e, d’inverno, all’ampio comprensorio del Civetta. Tra le cose da vedere ad Alleghe, invece, c’è il piccolo borgo, con il famoso lungolago, oltre ai numerosi ristoranti dove assaggiare i prodotti tipici di zona.

cosa vedere ad alleghe
Alleghe Pixabay

Sappada

Al confine tra Cadore e Carnia, Sappada è un borgo ideale se cerchi autenticità e ritmi lenti. Si tratta, infatti, di un ottimo luogo da visitare per famiglie: offre passeggiate facili, cascatelle e malghe, oltre a un’anima invernale votata al fondo e al divertimento sulla neve. Tra le cose da vedere a Sappada bisogna menzionare Sappada Vecchia, con case di legno e balconi fioriti, le cascatelle di Sappada, e le Sorgenti del Piave.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account