Molti borghi dell’entroterra sardo dovrebbero essere sicuramente visitati. Fra questi c’è Jerzu, una meta ideale per scoprire borghi autentici, assaggiare buon vino e scoprire panorami spettacolari. Qui è possibile vedere i famosi “Tacchi” calcarei, ma anche il paese ha molto da offrire. Ecco, allora, cosa vedere a Jerzu, ma anche tutte le attività da fare nei dintorni.
Per cosa è famosa Jerzu?
Jerzu è famosa prima di tutto per il suo vino Cannonau, uno dei migliori vini sardi in assoluto. I vigneti terrazzati che circondano il paese producono uve dal carattere forte, che danno vita a vini intensi e adatti per l’invecchiamento. La tradizione vitivinicola è così forte che il paese è considerato una vera e propria “capitale del Cannonau”.
Oltre al vino, Jerzu è celebre per i suoi Tacchi calcarei, grandi bastioni di roccia bianca che ricordano, nella forma, il tacco di una scarpa. Il borgo è anche conosciuto per la manifestazione Calici di Stelle e altre feste del vino, che ogni estate animano le strade con degustazioni, musica e visite guidate alle cantine. A questo si aggiunge un interessante patrimonio archeologico nuragico, con nuraghi e domus de janas (o case delle fate) nei dintorni.
Cosa c'è da visitare a Jerzu
Le cose da vedere in paese sono molte, così come gli itinerari naturalistici tutto intorno. Puoi alternare passeggiate tra i vicoli, visite alle cantine e uscite sui Tacchi. In particolare, tra le cose da non perdere:
- Il panorama dei Tacchi di Porcu ’e Ludu e di Troiscu, formazioni calcaree uniche che incorniciano l’intero territorio.
- Il centro storico disposto su vari livelli, ricco di scorci suggestivi e affacci sulla vallata del rio Pardu.
- I vasti vigneti del cannonau, simbolo di Jerzu, insieme alla storica cantina sociale considerata una tappa imprescindibile.
- Il patrimonio archeologico, dalle domus de Janas ai numerosi siti nuragici come s’Omu ’e s’Orcu.
- Monte Corongiu, vetta panoramica con vista spettacolare e testimonianze di una necropoli punica.
Come arrivare e quanto dista dal mare?
Jerzu si trova nell’entroterra dell’Ogliastra, tra colline e montagne. Tuttavia, raggiungere il borgo sardo non è particolarmente difficile:
- Arrivando da Cagliari, la soluzione più semplice è percorrere la SS 125 o la nuova SS 125var in direzione Tortolì/Olbia, deviando poi verso l’interno seguendo le indicazioni per Jerzu. Il viaggio dura mediamente due ore.
- Da Nuoro si può prendere la SS 389.
Parlando, invece, della distanza dal mare, le spiagge dell’Ogliastra sono facilmente raggiungibili in auto. Indicativamente:
- Jerzu – Tortolì / Arbatax: circa 35–40 km, 40–50 minuti d’auto.
- Jerzu – Bari Sardo: circa 30–35 km, 35–45 minuti.
- Jerzu – Cardedu (spiagge di Museddu e Su Sirboni): circa 25–30 km, 30–40 minuti.
Cosa vedere vicino a Jerzu
Jerzu può essere anche la base perfetta per esplorare i paesi vicini, che spaziano dal mare alla montagna. Potresti quindi considerare di aggiungere all’itinerario:
- Ulassai: famoso per i Tacchi, la Stazione dell’Arte dedicata a Maria Lai e i percorsi di arrampicata e trekking.
- Osini: da visitare per il suo borgo vecchio, Osini Vecchio.
- Gairo: da visitare con Gairo Vecchio, affascinante città fantasma della Sardegna.
- Bari Sardo: centro sulla costa con una bella torre aragonese e lunghe spiagge sabbiose.
- Tortolì e Arbatax: cittadine più grandi, con porticciolo, servizi, ristoranti e accesso a numerose escursioni in barca lungo la costa ogliastrina.
Vivere a Jerzu
Negli ultimi anni si è assistito alla fuga dalle grandi città, soprattutto per coloro che possono lavorare stabilmente da remoto. Per questo, paesi come Jerzu possono essere l’ideale per iniziare una nuova vita più tranquilla. Dal punto di vista pratico, a Jerzu ci sono i principali servizi essenziali per i suoi 2.917 abitanti: negozi di alimentari, bar, ristoranti, farmacia, alcuni uffici pubblici e presidi scolastici. Non ti resta che scoprire con idealista gli ultimi annunci per case e vendita a Jerzu:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account