Le Olimpiadi di Milano-Cortina sono alle porte e non mancheranno tutte le classiche discipline invernali, le quali saranno affiancate da interessanti novità nel programma. Con oltre cento titoli in palio e 16 sport ufficiali, sapere quali sono le discipline alle Olimpiadi Invernali 2026 è importante per districarsi tra il calendario e seguire i propri sport preferiti.
Quali sono gli sport delle Olimpiadi invernali 2026?
Il programma sportivo di Milano-Cortina 2026, che inizierà qualche giorno prima della Cerimonia di Apertura, include quindi 16 discipline ufficiali: biathlon, bob, skeleton, slittino, combinata nordica, salto con gli sci, sci di fondo, sci alpino, sci acrobatico, sci alpinismo (new entry), snowboard, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, short track, curling e hockey su ghiaccio. Ognuna di queste discipline delle Olimpiadi Invernali 2026 prevede varie specialità maschili, femminili e spesso miste, con formati di gara differenti a seconda dello sport.
Biathlon
Il biathlon unisce due sport in uno: sci di fondo e tiro a segno con la carabina. Gli atleti percorrono anelli di sci di fondo a tecnica libera, intervallati da sessioni di tiro in posizione prona e in piedi. Alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, le gare di biathlon si svolgeranno ad Anterselva (Alto Adige).
Bob
Il bob è una disciplina di velocità su ghiaccio in cui equipaggi di due o quattro atleti si lanciano su un tracciato artificiale a bordo di un bob per l’appunto. Dopo una fase di spinta iniziale, il pilota guida lungo la pista ghiacciata affrontando curve e rettilinei a velocità che superano spesso i 130 km/h. Le gare di bob si disputeranno a Cortina d’Ampezzo, sulla pista olimpica che ospiterà anche skeleton e slittino.
Combinata nordica
La combinata nordica è una disciplina particolare perché unisce salto con gli sci e sci di fondo, ma a differenza del biathlon il tiro non è previsto. Gli atleti prima affrontano una gara di salto dal trampolino, poi disputano una gara di fondo a inseguimento, dove l’ordine di partenza e i distacchi sono determinati dal punteggio ottenuto nel salto. Per Milano-Cortina 2026, le prove di combinata nordica si terranno tra Predazzo e Tesero.
Curling
Il curling è una disciplina olimpica che richiede grande precisione e si gioca su una pista di ghiaccio rettangolare. Due squadre si alternano nel lanciare grosse “pietre” di granito verso un bersaglio circolare, cercando di posizionarle il più vicino possibile al centro. I compagni di squadra possono “spazzare” il ghiaccio davanti alla pietra per controllarne la velocità e la traiettoria. Alle Olimpiadi Invernali 2026, il curling si disputerà in una struttura al coperto a Cortina d’Ampezzo, predisposta per ospitare tutte le gare e con ottimi collegamenti per Milano.
Hockey su ghiaccio
L’hockey su ghiaccio è una delle discipline più popolari delle Olimpiadi Invernali 2026. Due squadre di sei giocatori (cinque di movimento più il portiere) si affrontano pattinando su una pista di ghiaccio chiusa, cercando di segnare più gol degli avversari.
Per Milano-Cortina 2026 sono previsti tornei di hockey maschile e femminile, ospitati in arene del ghiaccio a Milano. In particolare, le gare si terranno nella Milano Santagiulia Ice Hockey Arena e nella Milano Rho Ice Hockey Arena. Per entrambe le strutture è già possibile acquistare i biglietti per assistere alle gare.
Pattinaggio di figura
Gli atleti, singoli, in coppia o nelle danze su ghiaccio, eseguono programmi coreografati su base musicale, con salti, trottole, sollevamenti e passi. Le giurie assegnano punteggi basati su difficoltà tecnica ed espressione artistica. Alle Olimpiadi Invernali 2026, il pattinaggio di figura si terrà all’Unipol Forum di Assago, rinominato per l’occasione Milano Ice Skating Arena.
Pattinaggio di velocità
Il pattinaggio di velocità è la disciplina del ghiaccio dove conta soprattutto la rapidità su lunghe distanze. Gli atleti gareggiano su una pista ovale da 400 metri, simile a quella dell’atletica, ma in ghiaccio. Secondo il calendario delle Olimpiadi, il pattinaggio di velocità si svolgerà a Milano, e per l’esattezza nello Speed Skating Stadium, una struttura che si trova a Fiera Milano Rho.
Salto con gli sci
Il salto con gli sci è una delle discipline olimpiche più impressionanti. Gli atleti si lanciano da un trampolino ripido e lungo, prendono velocità e spiccano un salto che può superare i 130 metri. A Milano-Cortina 2026, il salto con gli sci si terrà ai trampolini di Predazzo, in Val di Fiemme, presso lo Stadio del Salto.
Sci acrobatico
Lo sci acrobatico (freestyle) è una famiglia di discipline che include specialità come moguls (gobbe), aerials (salti acrobatici), halfpipe, slopestyle e ski cross. Gli atleti eseguono acrobazie in aria o misurandosi in percorsi a contatto diretto contro altri sciatori.
Alle Olimpiadi Invernali 2026, lo sci acrobatico sarà protagonista a Livigno, dove ci saranno due strutture che accoglieranno le diverse tipologie della disciplina.
Sci alpinismo
Lo sci alpinismo è la grande novità tra le discipline olimpiche. Si tratta di una disciplina che ricalca lo sci alpinismo “classico” praticato in montagna: gli atleti salgono pendii innevati con sci dotati di pelli di foca per la risalita, affrontano tratti a piedi con gli sci sullo zaino se necessario, e poi scendono a grande velocità lungo pendii fuoripista. Le gare si svolgeranno presso lo Stelvio Ski Centre a Bormio, in Valtellina.
Sci alpino
Lo sci alpino è una delle discipline più attese di qualsiasi olimpiade invernale. Comprende specialità veloci (discesa libera, superG) e tecniche (slalom, gigante), oltre a combinata e parallel event. A Milano-Cortina 2026, le gare di sci alpino saranno concentrate principalmente a Bormio.
Sci di fondo
Lo sci di fondo, invece, richiede una grande forza e resistenza. Gli atleti percorrono anelli con tecniche classica o skating, su distanze che vanno dagli sprint di poche centinaia di metri alle maratone di 30-50 km. Per Milano-Cortina 2026, le gare di sci di fondo si disputeranno in Val di Fiemme, in un complesso a Tesero già noto per Mondiali e tappe di Coppa del Mondo.
Short track
Lo short track è simile al pattinaggio di velocità: si corre su una pista da hockey (circa 111 metri a giro), con più atleti in contemporanea che si sfidano in gare a eliminazione. A Milano-Cortina 2026, lo short track si svolgerà in un’arena del ghiaccio al coperto, nello specifico alla Milano Ice Skating Arena.
Skeleton
Lo skeleton è la disciplina più estrema tra gli sport di scivolamento su pista ghiacciata. L’atleta scende da solo, sdraiato a pancia in giù su una piccola slitta, con il mento a pochi centimetri dal ghiaccio e raggiungendo velocità oltre i 120 km/h. Alle Olimpiadi Invernali 2026, lo skeleton condividerà la pista artificiale di Cortina d’Ampezzo con bob e slittino.
Slittino
Lo slittino è una disciplina di velocità dove l’atleta scende supino su una slitta molto rigida, guidata con movimenti impercettibili delle gambe e delle spalle. Esistono specialità singolo maschile e femminile, doppio e staffetta a squadre.
Nelle Olimpiadi Invernali 2026, lo slittino farà parte del programma di Cortina, sulla medesima pista che ospiterà bob e skeleton.
Snowboard
Lo snowboard è una delle discipline più iconiche e amate dei Giochi. Si articola in diverse specialità: snowboard cross (gara in contemporanea su un percorso con salti e paraboliche), halfpipe (manovre acrobatiche all’interno di una gigantesca “U” di neve), slopestyle e big air (salti con trick spettacolari su strutture artificiali). A Milano-Cortina 2026, molte gare di snowboard si svolgeranno a Livigno, località da anni punto di riferimento per il freestyle.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account