Mentre l'ombra del Credit crunch Serpeggia sulle imprese italiane, abbiamo appreso che i mutui in Italia sono più cari che nel resto d'europa. Nonostante l'euribor al minimo storico i tassi sui prestiti per la casa sono saliti in media al 4,98%, contro il 4,29% della media ue. Secondo le banche, infatti, non sono loro a non voler concedere i crediti, ma gli utenti che non li chiedono. Voi cosa ne pensate?
Le banche tentano di difendersi: “banche e imprese sono sulla stessa barca”, spiega il presidente dell’abi mussari. La posizione dell’abi è Chiara: non si tratta di credit crunch, ma di una domanda minore. Si chiedono (e dunque si ottengono) meno soldi. Le sofferenze, poi, esplodono (sopra i 100 miliardi) e la prudenza nell’erogare fidi, prestiti, mutui, crediti è d’obbligo. Quando poi i cordoni si allargano, il denaro costa di più, perché la sua raccolta è meno facile e dunque cara
Sarà, ma il fatto è che tutti sappiamo degli ingenti prestiti ricevuti dalla banca centrale europea all'1% su cinque anni e che le nostre care banche hanno messo al sicuro nella stessa bce. Ossia senza farlo circolare e dare ossigeno all'economia. Le piccole e medie imprese o le giovani coppie che vogliono comprare una casa ringraziano
Noi di idealista ti autiamo gratuitamente a Calcolare la rata del mutuo E a confrontare i Migliori mutui sul mercato In ogni momento
Leggi anche:
Decreto liberalizzazioni, approvate le novità sui mutui
22 Commenti:
Finchè i titoli di stato italiani offrono rendimenti sopra al 5% sarà molto difficile che le banche prestino il denaro ai privati a tassi piu' bassi.
Purtroppo questa è la logica del profitto, e le banche non hanno un'altra.
E' necessario in primo luogo che i livelli di spread sulle obbligazioni pubbliche si riducano ai livelli pre crisi, poi il settore dei finanziamenti potrà ripartire.
Ciao scusa se non ricordo male negli anni passati gli umili risparmiatori sono andati avanti con i rendimenti dei titoli di stato (BOT e cct) e ora perche' non riescono a prestarli ??
Quando i titoli di stato rendevano meno c'era una maggior convenienza a concedere mutui immobiliari ai privati.
Ora, da una parte i rendimenti delle obbligazioni sono aumentati, e dall'altra la garanzia di valore offerta dai beni immobili è meno certa (perchè si ritiene che i prezzi degli immobili scenderanno) .
Quindi le banche fanno piu' investimenti in obbligazioni statali e meno mutui.
La gente non chiede mutui perchè ha capito che se ha dei soldi conviene tenerli in cascina per i tempi di crisi che ancora devono arrivare, secondo non ci caschiamo più a chiedere mutui trentennali per avere una casa che sicuramente si svaluterà costantemente nei prossimi anni!
Di oggi la notizia che la cedolare secca è stato un fallimento, mancano quindi soldi previsti = metteranno altre tasse sulla casa per equilibrare quindi... perchè mi devo fare un mutuo per una casa a prezzi assurdi in fase calante che mi diventa anche una fonte di tasse enorme?!?! meglio stare in affitto a 1000€/mese in centro città, vivere degnamente e investire i risparmi all'estero!
Italiani.... brava gente !
Allora...scordatevi che i prezzi delle case scenderanno del 50%. Se vivete aspettando che si avveri questa favola...bhè...accomodatevi sul divano perchè vivrete in questo sgono per il resto dei vostri giorni, quindi è meglio che vi troviate un posto comodo dove poter passare tutto questo tempo "in attesa". Chi la pensa diversamente, è con i piedi per terra, s ache un livellamento dei prezzi ci sarà, ma non sarà assolutamente superiore ad un 10%...molto più probabilmente un 8%, arrivate al 10 sarà difficile, ma non impossibile (probabilmente in centro si essendo i valori più alti e quindi la perdita relativa inferiore, ma in perfieria no essendo i prezzi più bassi e quindi con un punto di partenza già molto inferiore rispetto agli immobili in centro). Quello che stanno facendo le banche è ciclico, lo fanno ogni circa 40anni, ma se la prendono in culo ogni tanto da nazione come la nuova zelanda che ha detto "care banche, i danni li avete fatti voi, ed ora vi nazionalizzo io governo, e vi inculo per benino e vi faccio ripagare a voi i danni)...purtroppo però di nazioni con le palle e con una dignità...ce ne sono pochissime e noi non siamo nemmeno lontamente vicini ad esserne anche solo l'ombra !!!
Ogni 40 anni? dici?
----------------
ARCHIVIO LA REPUBBLICA DAL 1984
IMMOBILI, gIU' I PREZZI IN QUASI TUTTE LE CITTA'
24 ottobre 1993 — pagina 44 sezione: eCONOMIA
Roma - La crisi del mercato immobiliare ha portato a un deciso e in qualche caso vertiginoso calo dei prezzi delle case: Palermo e Roma, che in termini reali (cioè depurati dell' inflazione) hanno registrato un calo medio dei prezzi del 24,5 e del 21,6%, guidano la classifica delle città ribassiste.
-----------------------
Solo in un anno a roma fecero -24,5%
-------------
Tu hai la palla di vetro per dire che quest'anno faranno -8%?
Mettiamo che tu abbia ragione.
L'anno prossimo che faranno? saliranno in queste condizioni? resteranno stabili?
In entrambi casi con il 4% di inflazione l'anno questa si chiama svalutazione.
Perchè comprare ora quando tra 2 anni in queste condizioni una casa che nel 2012 vale 300 k reali nel 2014 ne varrà 250 k reali? (calcolando 8% nominale e 8% di inflazione). Me la compro nel 2014 e ho speso 50 k in meno è tanto semplice, solo chi è in conflitto di interessi può pensarla diversamente.
Questa bufala che il problema non e dato dalle banche che erogano mutui , ma che sono i clienti che non li richiedono!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questa signori miei , e' la piu grande cazzata da quando l'uomo ha inventato il mutuo!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono 20 anni che mi occupo di mediazione creditizia in mutui casa, e lasciatevelo dire,
Chi ha detto questa grandissima cazzata lo crocifiggerei! !!!!!!!!!!!!! deve assolutamente cambiare lavoro!!!!!!!!
Ma ci vuole una faccia come il sedere per affermare questo!!!!!!
Il minimo che possiamo fare è portare via più soldi liquidi possibili a queste sanguisughe di banche, via all'estero in zone "libere" e più remunerative. I prezzi delle case se scenderanno sarà solo per l'avidità delle sanguisughe che non hanno più coraggio di erogare mutui e non per "bolle speculative" e poi Grazie anche a monti di nuovo l'ici 1^ casa e poi l'imu su tutto il resto chi ha più la forza di acquistare. E persare che meno di un anno fa uno studio confermava che l'Italia è il paese con il più alto numero di proprietari di 1^ casa ed ecco che il "buon" monti dice che la mancata tassa sulla prima casa è: "un'anomalia europea"!!! gli dovessaro cascà le mani!!!
Se sappiamo che tutte le finanziarie non sono che di propieta delle banche perche i finanzianamenti non li fa la stessa banca
per commentare devi effettuare il login con il tuo account