Notizie su mercato immobiliare ed economia

Cambia volto alla tua casa, scopri le tendenze per l’arredamento nel 2020

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

L’arrivo del nuovo anno porta con sé la voglia di cambiamenti. E perché non cominciare proprio dall’arredamento di casa? Scopri tutte le tendenze del momento in tema di colori e design, idealista/news ti aiuta a decorare le stanze del tuo appartamento per iniziare il 2020 esaltando ogni spazio senza lasciare nulla al caso, dai bagni alle cucine, passando per pavimenti e pareti.

Tendenze colori per l’arredamento 2020

Se il 2019 è stato l’anno del living coral, il 2020 incorona il classic blue come colore Pantone dell’anno. Più in generale, però tornano anche le tonalità chiare del verde e dell’azzurro abbinate al bianco.

Tendenze arredo bagno 2020

Contemporaneo o minimalista, rustico-chic o vintage, l’importante è avere il coraggio di cambiare. Sono molti, infatti, gli stili che andranno per la maggiore nel 2020 (scopri gli 8 stili di maggiore tendenza). Per quanto riguarda le tonalità, i colori scuri sono sempre più di moda per l’arredo bagno, così come anche rubinetti extra large e schermi doccia (scopri i trend dell’autunno-inverno). E spesso, per i lavori di ristrutturazione, con qualche piccolo accorgimento, si riesce a spendere meno del previsto (ecco i consigli degli esperti).

Gtres
Gtres

Come arredare la cucina

Ormai la cucina è diventata l’autentico centro della casa, probabilmente l’ambiente che è cambiato maggiormente negli ultimi anni. Per questo, sempre più persone decidono di puntare su una cucina moderna, magari open space e con un’isola centrale. Particolare attenzione, poi, andrebbe riposta nella scelta dei complementi d’arredo.

Gtres
Gtres

Idee per arredare la camera da letto

Spostandoci alla zona notte, il trend è quello di puntare su uno spazio che sia allo stesso tempo un open space confortevole, riposante, moderno, isolato dall’esterno ma completamente “autosufficiente” (guarda come ottenere una camera da letto da sogno). Tuttavia, rimane in voga anche la camera da letto in stile minimalista. Mentre per la stanza dei ragazzi spesso si punta su una soluzione con letto a castello.

Gtres
Gtres

Consigli per arredare il soggiorno

Soprattutto per quanto riguarda i periodi invernali, il consiglio degli esperti d’arredamento è quello di puntare sulle tonalità calde e rassicuranti e magari rendere il camino l’elemento centrale della stanza (segui i consigli di Habitissimo). Ma spesso la differenza la fa la percezione dello spazio, bisogna fare quindi particolare attenzione alla disposizione dei mobili.

Gtres
Gtres

Mobili di tendenza

Anche nel 2020 prosegue l’onda lunga della tendenza di arredare casa con mobili vintage, una maniera per riscoprire oggetti persi magari nelle case dei nonni e riportarli a nuova vita, ma anche per riscoprire materiali ormai quasi inutilizzati. Sempre più utilizzati, e con funzioni svariate, i pallet per l’interior design.

Gtres
Gtres

Lavori di ristrutturazione

Per chi non avesse voglia di rivoluzionare il volto alla propria casa, e magari non avesse nemmeno la necessità di ristrutturare un’intera stanza, esistono comunque degli interventi per iniziare l’anno migliorando gli ambienti del proprio appartamento (scopri quali), magari intervenendo su pavimenti, pareti o infissi. Spesso, non è detto che si debba spendere una fortuna per qualche piccolo lavoro (segui alcuni preziosi consigli) o per una vera e propria ristrutturazione (valuta questi 5 interventi per 5 budget diversi).