Cosa succede se una persona sta pagando un mutuo casa e contemporaneamente non riesce ad onorare un altro debito? La casa può essere pignorata? Vediamolo insieme
Quando si acquista una casa, occorre fare attenzione a che l’immobile oggetto del nostro interesse sia libero da impedimenti o altri problemi che potrebbero, in seguito, ritorcersi contro l’acquirente. In particolare, ecco cosa fare quando l’immobile che acquistiamo è già gravato da ipoteca.
In caso di mutuo, chi è il terzo datore dell’ipoteca? Se al momento di richiedere un finanziamento, l’istituto di credito chiede delle garanzie che non si possono offrire, in alternativa potrebbe proporre il ricorso a una fideiussione o a un terzo datore di ipoteca. Vediamo chi è quest’ultimo
Continua nel quarto trimestre 2017 il rallentamento della domanda di mutui con finalità surroga. Nello stesso periodo, aumenta quella con finalità acquisto, cresce l’importo medio del mutuo richiesto, rallentano le erogazioni, sostanziale stabilità per gli spread. Questi i principali dati della nuova edizione della Bussola Mutui, il bollettino trimestrale firmato Crif e MutuiSupermarket.it
Sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate i Quaderni dell'Osservatorio, l'approfondimento annuale sul mercato immobiliare a cura della Direzione centrale Omise. In questo numero l'attenzione si concentra, in particolar modo, sui mutui ipotecari e sulla trasparenza del settore
Nel primo semestre del 2017 diminuisce il numero di richieste di nuovi mutui (-5,7% rispetto al 2016), ma si registra una decisa crescita dell'importo medio, che ha quasi raggiunto la quota di 125mila euro, con un incremento del 2,0% rispetto al 2016.
Si torna a parlare di Non performing loans (Npl), ossia di crediti deteriorati. Questa volta a discuterne è stato il gruppo Prelios. Nel corso di un seminario alla Camera, il presidente Riccardo Serrini ha affermato: “Il problema degli Npl in Italia è un problema corporate e di real estate”
L'iscrizione dell'ipoteca su immobile può avvenire anche a insaputa del debitore, sempre e quando il creditore sia un privato. Se la misura viene posta in essere dall'Agenzia delle Entrate, invece, è obbligatoria la comunicazione preventiva. A chiarirlo una recente ordinanza della Corte di Cassazione.
Quando si richiede un prestito, sia esso un mutuo per acquistare la casa o un finanziamento per comprare un mobile, l’istituto al quale ci si rivolge richiede delle garanzie. Ma quali sono? Andiamo a scoprirlo
Dopo anni di flessioni, il 2015 è stato l'anno della ripresa anche per il mercato dei mutui. A confermarlo è ancora una volta l'Istat, che ha registato un aumento del 23% dei finanziamenti ed altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare.
Ok definitivo del Consiglio dei Ministri al decreto che recepisce una direttiva UE e che stabilisce, tra le altre cose, la possibilità per le banche di vendere direttamente un immobile gravato da ipoteca nel caso di mancato pagamento di 18 rate, senza passare dal tribunale.
Articolo scritto dagli esperti di mutuosulweb
Nel corso dei primi 10 mesi del 2011 sono andate a picco le richieste di mutui per l'acquisto di immobili da parte delle famiglia italiane.
Secondo l'ultimo rapporto istat, nel 2010 sono stati stipulati 772.664 mutui, di cui 457.792 (pari al 59,1%) con costituzione di ipoteca immobiliare e 314.872 (40,9%) senza. Qual è la differenza e come si fa ad avere un mutuo senza ipoteca?
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua emailIscriviti