
Come negare l'evidenza: la ripresa del mercato immobiliare non avverrà con la propaganda
Come sta il mercato immobiliare? chi opera nel settore sa che le cose non vanno per nulla bene, eppure nelle ultime settimane abbiamo letto titoli sui giornali di segno opposto.
La sconcertante verità sul mercato immobiliare italiano (video)
Imprese edili ostaggio di pratiche bancarie ai limiti dell'usura, un'espansione folle del comparto immobiliare, territori compromessi dal punto di vista idrogeologico e una bolla la cui gravità non è ancora stata affrontata.

Mappamondo immobiliare: il mattone italiano a confronto con l'estero (scarica pdf)
L'erba del vicino è sempre più verde? dipende: il mattone italiano va male, ma per molti paesi vicini e lontani le cose non vanno poi meglio. Il belpaese ad ogni modo si trova tra i peggiori, in compagnia di spagna e olanda.
Mutui cdp e riduzione dello spread: arriva la riscossa del mercato immobiliare?
Zitto zitto, il piano casa approvato dal governo letta a fine agosto sta prendendo corpo sul serio. La cassa depositi e prestiti ha infatti dato il secondo passo per lo sblocco de mutui che potrebbe far ripartire il mercato immobiliare.

Youinvest: alcuni immobili in vendita semplicemente non li vuole nessuno
La consapevolezza della perdita di valore del comparto immobiliare italiano è ancora poco diffusa. È quanto sostiene Marco liera, giornalista de il sole 24 ore e fondatore di youinvest, la scuola per investire.

Acquirenti in attesa dell'affare pronti a sferrare l'attacco immobiliare
Anche se in modo ancora cauto sta aumentando l'interesse per il mattone. Lo suggeriscono alcuni segnali, come l'incremento estivo della domanda di mutui, ma anche le sensazioni di alcuni professionisti del settore.
Il regalo del governo alle imprese edili: non si paga l'imu sulle case invendute
I proprietari di quelle case che sono sul mercato da mesi e che non riescono a trovare un acquirente, storceranno un po' il naso, perché loro sì dovranno pagare l'imu, quando si tratti di una seconda abitazione.

Prezzi delle case in picchiata, secondo l'economist siamo alla resa dei conti (grafici)
Dopo 5 anni di stagnazione prima e discesa dei prezzi poi, la tendenza negativa per i valori immobiliari non è terminata, anzi.

Sconti del 45%, arriva il boom delle case all’asta?
Se il mercato immobiliare è fermo in parte è dovuto all’attesa dei compratori, che puntano su ribassi maggiori dei prezzi. Un'importante leva sulla ripresa delle compravendite potrebbe venire dalle aste, dato che la forbice media tra perizia iniziale e prezzo finale è arrivata al 45%. Partecipare a un’asta oggi è inoltre sempre più facile, anche se bisogna essere cauti e informati. Sarà boom?
Fondi cinesi pronti a investire nel real estate europeo
I capitali cinesi sono stati spesso negli ultimi anni di crisi una salvezza, grazie a delle cifre capaci da sole di smuovere i mercati.

Perché gli italiani sono un popolo di "mattonari"
Spesso su questo, come su altri forum, si scontrano due eserciti di lettori. Da un lato ci sono i "conservatori", coloro che vedono nel mattone un investimento sicuro, ma patiscono la crisi del settore e l'inasprimento della pressione fiscale.

L'unico modo per vendere casa? Abbassare il prezzo
Sei anni fa si vendevano in Italia 870mila unità immobiliari l'anno, mentre nel 2013, se tutto va bene, chiuderemo con 420mila, ossia un'ulteriore calo del 6% rispetto al nefasto 2012.

Service tax, ecco quanto pagherai al posto dell'imu sulla prima casa
In attesa delle decisioni finali del governo in merito alla riforma della tassazione sugli immobili, cominciano a trapelare le prime indiscrezioni su quella che sarà la nuova service tax, un'imposta di servizio che includerà anche la tares e sarà ampiamente sotto controllo dei comuni.

Esempi di rilancio dell'immobiliare: londra e il governo inglese spingono il mattone
Dopo gli stati uniti e l'irlanda, anche il regno unito si lascia alle spalle la crisi immobiliare.




Così è la villa in cui trascorre il ferragosto la famiglia obama (fotogallery)
Evidentemente non sono solo gli italiani a mantenere viva la tradizione delle vacanze a ferragosto. Barack obama e famiglia trascorreranno infatti la settimana dal 10 al 18 in una splendida villa sulla costa est degli stati uniti, nell'isola di martha's niveyard.

Dopo la crisi sta arrivando la depressione immobiliare? (sondaggio abitazioni. Scarica il pdf)
Se il governo vuole fare qualcosa di serio per il mercato immobiliare, che lo faccia in fretta.

Follie immobiliari a manhattan: a ruba gli appartamenti da 3 milioni di dollari
La crisi immobiliare degli usa è ormai alle spalle e se il mercato riparte, nelle zone top mette il turbo.