Come cambiare mutuo e quali sono i costi

Come fare per cambiare mutuo? Le cose da sapere

Quando si stipula un mutuo casa, le condizioni economiche o generali del mutuatario possono cambiare nel tempo. Può quindi diventare necessario voler modificare alcune delle caratteristiche del mutuo, ad esempio cambiando tasso di interesse o aggiungendo un garante. Come fare a cambiare il mutuo in banca e quali costi ha questa operazione? Vediamolo insieme
Come cambiare un mutuo da tasso variabile a tasso fisso

Come cambiare un mutuo da tasso variabile a tasso fisso

Cambiare un mutuo da tasso variabile a fisso conviene? L’Euribor è ai minimi storici mentre l’Eurirs è in lenta risalita, restando comunque ancora molto basso e rendendo i mutui a tasso fisso ancora una scelta più economica che mai.
mutuo casa

Surroga, sostituzione o rinegoziazione del mutuo?

Se abbiamo stipulato un mutuo molti anni fa, è possibile che nel frattempo economia e tassi di interesse siano mutati in modo da renderne sfavorevoli le condizioni. Se si volesse, quindi, cercare di riportare la situazione a nostro favore si può pensare di richiedere la surroga, la sostituzione o la rinegoziazione del mutuo. Vediamo di cosa si tratta, quali sono le differenze e quando conviene farlo.
Mutui a tasso fisso ancora preferiti dagli italiani

Mutui a tasso fisso ancora preferiti dagli italiani

Oltre otto richiedenti su dieci scelgono ancora un mutuo a tasso fisso. Lo dicono i dati dell’ultimo Osservatorio sui mutui di Facile.it e Mutui.it. secondo cui nei primi sei mesi dell’anno, su un campione di oltre 40 mila richiedenti, l’83,5% ha chiesto un mutuo che fermi nel tempo le attuali condizioni dei tassi di interesse e spread bancario (contro il 77,5% di gennaio).
Come dimezzare la rata del mutuo in poche e semplici mosse

Come dimezzare la rata del mutuo in poche e semplici mosse

Nel mese di agosto la percentuale di chi ha fatto richiesta di surroga è triplicata rispetto al secondo trimestre 2013, si è passati dal 13,3% al 35,1%. A renderlo noto l'osservatorio mutuionline. Sono sempre di più le famiglie che scelgono di spostare il proprio mutuo in un isituto di credito che offre condizioni migliori. E con i tassi bce e gli spread applicati dalle banche in discesa, il momento è più che mai favorevole. Vediamo, dunque, come ottenere rate più basse
Rinegoziazione mutuo: mutuo rinegoziato, mutuo modificato

Rinegoziazione mutuo: mutuo rinegoziato, mutuo modificato

La rinegoziazione rappresenta una soluzione per quei mutuatari che vogliono modificare alcune clausole contrattuali, come la durata del rimborso o il tipo di tasso L’elemento che la distingue maggiormente dalla sostituzione è che avviene unicamente tra gli stessi contraenti.