Commenti: 0
Come risparmiare sulla bolletta della luce, alcuni utili consigli
GTRES

Parlando del previsto aumento della bolletta elettrica, a Radio Anch'io, il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha detto: "Bisogna ragionare su come viene costruita e calcolata la bolletta. Ogni Paese ha la sua ricetta. Va un po' riscritto il metodo di calcolo, lo stiamo facendo in queste ore, stiamo lavorando". Ma in attesa di capire cosa accadrà esattamente il prossimo 1° ottobre, vediamo come risparmiare sulla bolletta della luce.

L'Unione nazionale dei consumatori ha fornito alcuni utili consigli per ridurre i consumi e diventare più efficienti, arrivando così a ridurre la spesa energetica. Vediamo dunque come risparmiare sulla bolletta della luce.

Imparare a leggere bolletta e contatori. Le informazioni contenute nelle bollette consentono di monitorare il consumo. Saperle leggere e conoscerle è quindi molto importante per modificare eventualmente le proprie abitudini e diventare più efficienti. 

Imparare a confrontare le offerte presenti sul mercato. Sono molteplici le offerte presenti sul mercato, imparare a confrontarle e ad analizzarle permette di trovare l'offerta migliore per le proprie esigenze e di conseguenza ottenere un risparmio in bolletta.

Ridurre i consumi. Riuscire a ridurre i consumi è fondamentale. Ma come fare? Innanzitutto, utilizzando apparecchiature moderne, come ad esempio lampadine a led, piani a induzione e pompe di calore. E' importante anche utilizzare i nuovi termostati intelligenti, che permettono di risparmiare sul consumo del gas senza intervenire sugli impianti.

Riqualificare le case. Gli interventi di riqualificazione energetica sugli immobili sono molto importanti se si vogliono ridurre i consumi. E' opportuno, ad esempio, sostituire la caldaia, installare i pannelli solari, procedere con l'isolamento termico di muri e infissi e utilizzare le pompe di calore.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità