Addobbi natalizi in condominio: tra regole, sicurezza e decoro per evitare sanzioni e rispettare gli spazi comuni.
Commenti: 0
Addobbo di Natale posizionato all’esterno
Unsplash

Con l’avvicinarsi delle feste di Natale, molte case si riempiono di addobbi, in particolare di alberi e presepi, ma anche di ghirlande e decorazioni di vario tipo, che abbelliscono e rendono più accogliente la casa e creano un’atmosfera fatta di luci e colori. Chi abita all’interno di un condominio potrebbe essere portato a installare luci, vasi, pupazzi e decorazioni anche all’esterno, per esempio sul balcone di casa o sul pianerottolo.

La domanda da porsi è allora quella se si possano mettere gli addobbi natalizi nel condominio, senza compromettere l’utilizzo degli spazi comuni da parte degli altri inquilini, nonché la sicurezza e il decoro di tutto l’immobile.

Quando si possono mettere gli addobbi natalizi

In linea di massima, non esiste una normativa specifica che legittimi o vieti la possibilità di appendere luci e decorazioni nelle zone visibili di un edificio condominiale, quali finestre, balconi e terrazzi, o nelle parti comuni, come per esempio nell’androne. 

Ciascun condominio può prevedere, pertanto, un insieme di regole o di divieti da inserire nel proprio regolamento in modo che tutti siano chiamati a seguirle per tutelare la sicurezza dell’edificio e dei condòmini, nonché il decoro architettonico. 

Abitare in un condominio, da questo punto di vista, non è come vivere in una villa o in una casa indipendente: ciascun inquilino dovrebbe consultare il regolamento prima di prendere qualsiasi iniziativa di addobbare balconi e spazi comuni dell’edificio.

Addobbo di Natale posizionato all’esterno
Unsplash

Cosa può vietare il regolamento condominiale?

La sicurezza, intesa come la possibilità di creare potenziali pericoli per l’incolumità di persone e cose, nonché il rispetto del decoro sono i due aspetti che ciascun regolamento tutela anche nel caso di installazione di addobbi natalizi nel condominio.

Eventuali dubbi circa quanto sia consentito (per esempio, se si possono mettere le luci di Natale e altri addobbi sul balcone), sono risolti dal Codice civile che, all’articolo 1122, stabilisce quali siano i limiti per le opere eseguite dai condòmini sulle parti di proprietà esclusiva o di uso individuale e nelle parti comuni. Infatti, il codice prevede che: 

"Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condòmino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio. In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea". 

Quali multe sugli addobbi di Natale? 

Seguendo le indicazioni del Codice civile, quindi, decorazioni e addobbi natalizi nelle parti comuni dell’edificio, come cortili, giardini, androni e scale, possono essere installati previa approvazione dell’assemblea. 

Le relative spese, ad esempio per fare l’albero di Natale in condominio, devono essere suddivise tra tutti i condòmini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno di essi, secondo quanto disposto dall’articolo 1123 del Codice civile. 

Il mancato rispetto delle regole può procurare delle multe, dell’importo minimo di 200 euro, fino ad arrivare a 800 euro, ai sensi di quanto prevede l’articolo 70 delle disposizioni di attuazione del Codice civile. 

Quando si possono mettere gli addobbi natalizi

Per evitare discussioni o incorrere in problemi, prima di installare luci e decorazioni, è consigliabile consultare l’amministratore per verificare se il regolamento del condominio tratti l’argomento degli addobbi natalizi e quali siano i limiti nell’installazione. 

Oltre alle regole di condominio, ulteriori divieti potrebbero emergere dall’applicazione del regolamento comunale. Per esempio, l’installazione di decorazioni e addobbi natalizi particolarmente sporgenti potrebbe esporre i passanti e i veicoli sottostanti al rischio di caduta di oggetti. 

Pertanto, prima di apporre gli addobbi natalizi è utile consultare il regolamento del proprio comune, in modo da agire nel rispetto delle norme previste a livello locale. Violazioni di questo tipo, infatti, potrebbero comportare l’addebito di sanzioni amministrative pecuniarie o, addirittura, responsabilità penali qualora dall’addobbo ne derivino lesioni a una o a più persone. 

Vasi di Natale posizionati all'esterno del balcone
Unsplash

Addobbi natalizi nel condominio, come sceglierli

Regole e divieti possono derivare anche dal tipo di addobbo scelto per abbellire balconi, finestre e androni dei palazzi. Ecco, dunque, qualche consiglio su quali siano gli elementi da considerare nella scelta e quali precauzioni derivano dalle norme sulla sicurezza

  • verificare che il prodotto acquistato abbia il marchio della certificazione europea CE;
  • non comprare prodotti contraffatti, di scarsa qualità già a prima vista, con fili troppo sottili o guarnizioni esterne assenti. È bene controllare che i cavi e le spine non presentino danni, difformità o fili scoperti;  
  • evitare di comprare prodotti troppo economici che potrebbero presentare numerose lacune dal punto di vista della sicurezza dei materiali e dei marchingegni, soprattutto se elettrici;
  • comprare prodotti a bassa tensione (24V), a led e con trasformatore o con protezione a polvere e acqua;
  • non sovraccaricare le prese elettriche e utilizzare una presa per ogni spina;
  • evitare luci che possano creare danni alla quiete pubblica, come quelle troppo intense e a intermittenza;
  • evitare addobbi che producano musica a volume troppo alto.

Cosa si intende per decoro condominiale

Ulteriori limitazioni potrebbero derivare dall’applicazione delle norme a tutela del decoro architettonico dell’edificio condominiale, inteso come elemento estetico del palazzo nel suo complesso dato dalle linee e dalle strutture ornamentali che conferiscono armonia all’aspetto stesso. A tal proposito, è utile rifarsi all’articolo 1120 del Codice civile che, al comma 4, stabilisce: 

"Sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino".

È scontato che i decori e le luminarie del condominio che si installano per Natale non possano rappresentare delle "innovazioni", in quanto la loro durata è limitata al periodo delle feste. 

In ogni caso, è indispensabile che ciascun condòmino si attenga a quanto riportato nel regolamento di condominio circa i divieti e le regole da seguire per la tutela della sicurezza dell’edificio e degli altri condòmini, nel rispetto delle esigenze di tutti i proprietari.  

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette