Anche il balsamo per capelli può essere un alleato in casa per le piccole manutenzioni: ecco gli usi alternativi da scoprire.
Commenti: 0
balsamo per capelli
Freepik

Il balsamo è un prodotto cosmetico formulato per sigillare le cuticole del capello, rendendolo immediatamente più morbido, lucido e facile da pettinare; può però fare molto di più della tradizionale cura dei capelli perché, grazie alle sostanze di cui è composto, può rivelarsi un alleato formidabile nella pulizie quotidiane, nella gestione della casa e nella manutenzione di oggetti di uso comune. Quindi, conoscere gli usi alternativi del balsamo per capelli può agevolare in diversi contesti domestici e contribuire al risparmio.

Usare il balsamo per capelli come ammorbidente

A volte può capitare di essere a corto di ammorbidente ma, se opportunamente diluito, il balsamo può sostituire l'ammorbidente classico in lavatrice. Va ben disciolto in acqua (il passaggio è obbligatorio) per renderlo più fluido e poi inserito nell’apposita vaschetta esattamente come si farebbe con un normale ammorbidente.

ammorbidente in lavatrice
Freepik

Il balsamo per capelli salva i maglioni infeltriti

Un maglione infeltrito può essere recuperato grazie al balsamo per capelli: va lasciato a mollo in acqua tiepida contenente un po' di balsamo, “impastandolo” leggermente in modo che le sostanze ammorbidenti di questo prodotto entrino nelle fibre del maglione.

Dopo un’oretta circa, il capo può essere scolato, sciacquato con dolcezza e strizzato con l’aiuto di un asciugamano; poi, si fa asciugare in piano. Il metodo del balsamo funziona anche per salvare i maglioni infeltriti con lana ultra-ruvida.

Lavare e rinfrescare i capi delicati aggiungendo balsamo

Magari sono stati utilizzati solo una volta, ma ci sono degli indumenti, come ad esempio quelli in lana o seta, che non devono essere lavati con forza ma solo rinfrescati (e profumati): il balsamo per capelli può essere d’aiuto, più che come detergente vero e proprio, come agente protettivo.

Basta immergere il capo da rinfrescare in acqua tiepida, con da 1 a 4 cucchiai di balsamo per 15-30 minuti, per poi semplicemente risciacquare e asciugare. 

Il balsamo per capelli come lucidante per l'acciaio

Il balsamo è utile per far brillare la cucina e il bagno senza usare agenti chimici aggressivi: grazie alla sua componente oleosa, basta applicarne una piccola quantità su un panno morbido e passarlo su rubinetti e lavelli per eliminare istantaneamente aloni e fastidiose ditate. Si tratta di una soluzione d'emergenza facile, utile e poco costosa.

Prevenire il calcare nei vetri della doccia

Il balsamo per capelli può prevenire le incrostazioni di calcare: per sfruttarne questa capacità va steso sui vetri del box doccia e poi risciacquato leggermente; in questo modo, si crea una barriera invisibile che rende la superficie idrorepellente, infatti le gocce d’acqua scivolano via velocemente senza depositarsi e asciugarsi sul vetro. Così come l'ammorbidente per pulire i vetri della doccia, anche questo è un metodo perfetto nei giorni di pulizia accurata del bagno.

Il balsamo come aiuto per sbloccare cerniere e zip

La cerniera lampo è bloccata e rischia di rompersi? Il balsamo arriva in soccorso anche in questo caso: basta applicare una punta di prodotto direttamente sui dentini della cerniera, con un cotton-fioc e agirà come un lubrificante istantaneo, permettendo al cursore di scorrere di nuovo come prima.

una cerniera bloccata
Freepik

Lubrificante per binari, mobili e anelli incastrati

Il fastidioso cigolio di un cassetto o la resistenza di un'anta scorrevole possono essere risolti passando un po' di balsamo; inoltre, si può applicare anche sui binari delle tende o sulle guide dei mobili poiché contribuisce a ridurre l'attrito meccanico tra le parti, ottenendo un movimento fluido e silenzioso. Infine, il prodotto per capelli può anche sbloccare un anello incastrato permettendogli di scivolare via.

Togliere i residui di colla con il balsamo

Rimuovere un'etichetta da un barattolo di vetro o da un oggetto di plastica può lasciare residui appiccicosi davvero ostinati; così, coprendo la zona con un po' di balsamo e lasciandolo agire per qualche minuto, i grassi contenuti nel prodotto scioglieranno la colla senza rovinare l'oggetto.  

Lucidare scarpe e borse in pelle sintetica

Se scarpe o borse in pelle sintetica hanno perso smalto e appaiono opache, il balsamo può ridare loro vita. Se ne stende un velo sottile con un panno di cotone per nutrire la superficie e mascherare piccoli graffi o segni di usura; in questo modo si crea anche uno scudo protettivo contro l'umidità e lo sporco esterno che tendono a rovinare la finta pelle, polverizzandola.

pulizia scarpe
Freepik

Proteggere attrezzi e strumenti dalla ruggine con il balsamo

Gli strumenti che si conservano in garage o nel ripostiglio, come pinze, cacciaviti o forbici da giardino, sono spesso vittime dell'umidità che causa la ruggine; così, stendere un velo di balsamo sulle parti metalliche crea uno scudo protettivo che isola il ferro dall'ossigeno, prevenendo l'ossidazione.  

Usi estetici alternativi del balsamo per capelli

Il balsamo è un incredibile alleato multitasking, anche per gli usi estetici che se ne possono fare. Ad esempio:

  • sostituisce la crema da barba per la depilazione delle gambe: la sua formula densa e lubrificante permette alla lama del rasoio di scivolare senza attriti, prevenendo tagli e irritazioni;
  • ammorbidisce cuticole e callosità durante manicure o pediluvi;
  • può agire come struccante d'emergenza per sciogliere il trucco, anche se è fondamentale essere delicati e risciacquare bene, evitando il contatto diretto con gli occhi;
  • usato dopo il lavaggio, rigenera le setole dei pennelli da make-up, mantenendole flessibili e morbide nel tempo.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account