Commenti: 102

Il tracollo del mercato immobiliare è ormai certificato in modo incontrovertibile. Se ne è parlato durante la trasmissione di Michele santoro, servizio pubblico, per capire quali sono le cause di un dimezzamento del 50% rispetto al 2006

Il giornalista gianni dragoni, che vanta una ventennale presenza sulle colonne del sole 24 ore, da qualche settimana è una presenza fissa nella trasmissione di santoro. In questo caso analizza le verità e le menzogne che circondano la crisi del mattone, spiegando come chi colpevolizza l'imu sia completamente fuori strada

Vedi i commenti (102) / Commento

102 Commenti:

16 Maggio 2013, 14:51

In reply to by anonimo (not verified)

Non c'è problema. Tenetevi pure la casa... peccato che i costruttori questo discorsetto idiota non lo possano fare, essendo tutti straindebitati con le banche.

Dire "i venditori devono resistere e tenere loro in mano il mercato" significa non aver capito nulla di che cosa sia un mercato. Il mercato è un posto dove si vende e si compra, con un prezzo che metta d'accordo tutte e due le parti. È solo un monopolista che può permettersi di dire "il prezzo lo decido io" e francamente in questo momento quello immobiliare è tutto fuorché un monopolio.

Ma tanto fare questi discorsi con gente ottusa come te è tempo perso... uno che scrive idiozie come "il povero diveterebbe ricco alle spalle di chi gli ha venduto casa" dimostra che genere di persona sia, uno che pensa di arricchirsi con la casetta ereditata della nonna...

Bravo, resisti e mangiati il cemento!

16 Maggio 2013, 13:25

Sempre il solito morto di fame senzatetto che spera di comprarsi la casetta con i quattro spiccioli che ha in tasca.....
Ehi senzatetto mortodifame, non hai capito che la casetta non te la puoi comprare????
Spera di riuscire a pagare l'affitto invece....

Mario
16 Maggio 2013, 13:43

Anonimo #7 vivo a Milano in un bifocale. Nello stesso palazzo e sullo stesso piano è in vendita un appartamento di tre locali che mi piacerebbe poter acquistare, naturalmente vendendo il mio. Il problema non è che voglio vendere alto per comprare basso, perché i prezzi al mq. Sono equivalenti e Il prezzo/mq. È perfettamente in linea con quelli della zona.
Il vero problema è che gli acquirenti che arrivano sono senza quattrini: non riescono ad avere un mutuo ed è capitato che chiedano che io accetti una dilazione. Ma se non si fida una banca debbo fidarmi io?

16 Maggio 2013, 14:00

In reply to by Mario283

Appunto. Il nodo della situazione è proprio questo: a partire dal 2000/2002 le banche hanno alimentato la bolla immobiliare, favorite dai bassi tassi di interesse, e hanno praticamente regalato mutui pazzi a chiunque, in alcuni casi al 100% del valore (presunto) dell'immobile. Mi ricordo discorsi insensati tipo "ma i prezzi delle case non possono mai scendere, possono solo salire! E quindi sbrigatevi a comprare casa al 50% in più di sei mesi fa, perché il prossimo anno costerà il 100% in più!"
Si è visto come è andata a finire: come ogni bolla, ha fatto il botto.

Le banche, vista la situazione di crisi, hanno mollato il settore e erogano mutui col contagocce, in quantità molto limitata, per persone super sicure e per valori nettamente più bassi. Ed era ora: era prima la situazione anomala, non ora.

Risultato: come hanno alimentato la bolla, ora l'hanno fatta esplodere.

C'è troppa offerta - quartieri su quartieri costruiti ovunque, mezzi vuoti, e con i costruttori praticamente falliti - e scarsissima domanda. Mettiamoci pure che la crisi e le tasse hanno falcidiato i redditi... ma possibile che i venditori non abbiano ancora capito che la cuccagna è finita? che se vogliono vendere devono calare i prezzi del 2007 del 25-30%? e sperare di trovare qualcuno con i contanti in mano...

16 Maggio 2013, 14:34

In reply to by anonimo (not verified)

Le bolle si scoprono sempre dopo. Oggi tutti professori di economia a dissertare sulla bolla immbiliare. Semplicemente ridicolo.
Intanto chi ha comprato casa ci vive dentro e non è detto che la voglia vendere. Quindi schiocchezze su schiocchezze.

16 Maggio 2013, 14:45

In reply to by anonimo (not verified)

Le bolle si scoprono a posteriori, quando nuovi provvedimenti bloccano la bolla.
Tutti pprofessori del giorno dopo.
Chi ha comprato casa durante la bolla, intanto ha la casa e fra 30 anni avrà un bene ampiamente rivalutato.
Non si comprano le case come le auto per cambiarle ogni 4 anni.

16 Maggio 2013, 14:00

Certamente no, quindi te lo tieni

Oppure scendi di prezzo e richiedi lo stesso all'altro proprietario.

16 Maggio 2013, 14:20

-20% a Roma? nelle borgate fuori dal g.r.a. Dove ormai nessuno parla/capisce più l'italiano!

16 Maggio 2013, 14:27

In reply to by anonimo (not verified)

Concordo con chi dice che a Roma i prezzi non sono scesi.
Entro raccordo, i prezzi sono stabili. Si vende meno. Ma i prezzi non scendono.
Sono gli agenti immobiliari, oramai allo stremo, che tifano per il ribasso divulgando terrorismo mediatico.

16 Maggio 2013, 14:56

In reply to by anonimo (not verified)

No, parlo di san Giovanni... hai presente? non è esattamente una borgata....

Leggiti qualche dato, ogni tanto...

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità