Commenti: 1

Da quest’anno il canone Rai si pagherà a rate attraverso la bolletta elettrica a partire da luglio. La persona titolare del contratto della luce diventerà titolare anche dell’abbonamento tv in seguito a una voltura automatica. Per non pagare è necessario fare un’autocertificazione di non possesso della televisione da inviare all’Agenzia delle Entrate entro e non oltre il 30 aprile.

La comunicazione dovrà essere ripetuta ogni anno, avendo valore solo per 365 giorni, sempre che nel frattempo il dichiarante non abbia acquistato un apparecchio televisivo.

Si ricorda che la legge stabilisce un’automatica presunzione di detenzione della tv per chi ha intestato, all’interno dell’immobile principale, ove dunque è residente, un contratto della luce. La presunzione fa scattare l’addebito automatico del canone Rai sulla bolletta della luce e il pagamento copre anche tutti gli altri immobili posseduti dal soggetto nonché tutti gli altri componenti lo stesso nucleo familiare. L’unico modo per superare la presunzione legale è quella di dichiarare la non detenzione della televisione.

In conclusione, è esentato dal pagamento del canone Rai chi non ha in casa un apparecchio tv, chi ha un reddito familiare di massimo 8.000 euro lordi e più di 75 anni. In tali casi è necessario inviare una comunicazione  con raccomandata ricevuta di ritorno oppure con una e-mail certificata all’Agenzia delle Entrate (Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale 1, Sportello Sat, Corso Bolzano n. 30, 10121, Torino. Posta certificata: DP.1TORINO@PCE.AGENZIAENTRATE.IT). L’Agenzia delle Entrate trasmetterà i dati sugli esenti all’Acquirente Unico e il canone televisivo non sarà immesso nella bolletta.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

nella
22 Marzo 2016, 16:46

Per complicarci la vita ogni anno dobbiamo ricordarci di fare questa autocertificazione......era meglio pagare come si faceva
prima.......

per commentare devi effettuare il login con il tuo account