Commenti: 0
I casi di esonero dalla dichiarazione dei redditi in caso di possesso di immobili
Pixabay

Il Fisco ha chiarito quando è possibile l'esonero dalla dichiarazione redditi in caso di possesso di immobili. Ecco quello che bisogna sapere.

A Fisco Oggi, la rubrica telematica dell'Agenzia delle Entrate, una contribuente ha domandato: "Il proprietario di due immobili (abitazione principale e appartamento non affittato) che non ha altri redditi deve comunque presentare il modello 730?".

Nel rispondere al quesito, il Fisco ha sottolineato che è necessario conoscere alcuni elementi importanti, come la rendita catastale degli immobili e se il fabbricato non locato si trova nello stesso Comune dell'abitazione principale.

Il Fisco ha poi ricordato che tra i casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi rientra quello del contribuente che possiede solo l'abitazione principale, relative pertinenze e altri fabbricati non locati. Se però il fabbricato non locato si trova nello stesso Comune dell'abitazione principale, l'esonero non si applica.

Tra i casi poi di esonero con limite di reddito c'è "quello del contribuente che possiede esclusivamente redditi derivanti da terreni e fabbricati (comprese abitazione principale e pertinenze per le quali non è dovuta l'Imu) per un importo non superiore a 500 euro".

In conclusione, il Fisco ha ricordato che anche in caso di esonero il contribuente può presentare la dichiarazione dei redditi "per esporre eventuali spese sostenute, usufruire di detrazioni o deduzioni, chiedere rimborsi relativi a crediti o eccedenze di versamento che derivano dalle dichiarazioni degli anni precedenti o da acconti versati nel periodo d'imposta interessato".
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account