Commenti: 0
Come funziona il patentino europeo per l’agente immobiliare
GTRES

Lo scorso 18 gennaio è entrata in vigore la nuova tessera europea dei professionisti (Epc). Una novità prevista dalla direttiva 2013/55. Grazie a questa sorta di passaporto per infermieri, farmacisti, fisioterapisti, guide alpine e agenti immobiliari diventa più facile ottenere il riconoscimento delle qualifiche e lavorare in altri Paesi Ue. Vediamo come funziona il patentino europeo per l’agente immobiliare.

Cos’è il patentino europeo per l’agente immobiliare

Il patentino europeo per l’agente immobiliare è una procedura elettronica, condivisa a livello europeo, che semplifica e velocizza il riconoscimento del titolo professionale nel caso in cui l’operatore voglia svolgere la propria attività in un Paese europeo diverso da quello in cui ha ottenuto la qualifica.

Come ottenere il riconoscimento del titolo professionale

Per ottenere il riconoscimento del titolo professionale l’agente immobiliare dovrà trasmettere online, attraverso il sito del Sistema di Informazione del Mercato interno (Imi), la documentazione attestante il possesso dei requisiti professionali. Nel dettaglio, per gli agenti immobiliari italiani si tratta di una certificazione dell’avvenuta abilitazione, a seguito del superamento dell’apposito esame, e di iscrizione nel Rea delle Camere di Commercio.

La durata del patentino europeo per l’agente immobiliare

Il patentino europeo per l’agente immobiliare può avere una durata temporanea di 18 mesi oppure può essere a tempo indeterminato.

I tempi necessari per ottenere il riconoscimento del titolo professionale

Per ottenere il riconoscimento del titolo professionale è necessaria una settimana affinché le autorità nazionali analizzino la domanda e indichino eventuali documenti mancanti, poi servono fino a tre settimane per il tesserino temporaneo e fino a tre mesi (più un mese per l’invio della domanda al Paese ospitante) per il tesserino permanente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità