Commenti: 0
intelligenza artificiale
idealista/news

Abbiamo chiesto a ChatGPT quali vantaggi offre il suo utilizzo ad un agente immobiliare e la sua risposta è sorprendente. Questo strumento di intelligenza artificiale è riuscito a superare i cento milioni di utenti in soli due mesi, e sempre più ci si domanda quale ruolo avrà nella produzione di contenuti, come nel supporto alle diverse professioni. Due esperti spiegano cosa può fare questo strumento di intelligenza artificiale per un agente immobiliare per migliorare la sua produttività.

Che cos’è ChatGpt

Generative Pre-trained Transformer, da cui deriva l'acronimo GPT, è un'intelligenza artificiale alla sua terza generazione (GPT-3), sviluppata da OpenIA. Questa azienda aveva già sorpreso il mondo con il suo generatore di immagini Dall-E 2, che con il suo sistema di intelligenza artificiale e le informazioni fornite dall'utente può creare immagini di qualsiasi stile.

Inoltre, attualmente è gratuito. Almeno durante questa prima fase di test, per utilizzare la versione conversazionale di cui parliamo in questo articolo (ChatGPT) è sufficiente entrare in OpenIA, creare un account e cliccare sulla scheda 'Playground'.

“La tecnologia utilizzata da ChatGPT non è un'invenzione esclusiva di OpenIA. In realtà, era in fermento da anni e ora è culminato in questo formato, molto fruibile dal grande pubblico”. Secondo José Antonio Rodríguez-Serrano, del Department of Operations, Innovation and Data Science della Esade business school: "Altre aziende di IA stanno sviluppando le proprie tecnologie, ma è vero che l'hanno distribuita in modo molto visibile , e dopo l'accordo con Microsoft lo sarà ancora di più”.

Punti su cui concorda Lucas Galán, professore di Innovazione e Proptech nel Real Estate Business Management Program della IE University: “È uno strumento estremamente curioso, completo e funzionale da utilizzare quotidianamente. Anche se continuerà a migliorare, ti permette di approfittarne dal primo minuto, puoi iniziare a fare domande e anche in diverse lingue. È quasi come avere una conversazione con qualcuno, perché ricorda persino il contesto".

Entrambi gli esperti sottolineano l'importanza di capire cosa offre. Per Rodríguez-Serrano è “uno strumento molto sofisticato per il completamento automatico del testo". Per questo motivo non è consigliabile fare domande con una risposta assoluta, o richiedere lavori molto creativi per i quali non si hanno fonti. Né è utile per fare calcoli matematici precisi perché, sebbene risponderà, non è destinato a questo uso. Al contrario, ha la sua capacità di generare sintesi evidenziando le informazioni essenziali o riordinando le stesse informazioni, generando modelli testuali diversi.

"Dobbiamo tenere presente che non possiamo fornire a questa intelligenza artificiale la verità assoluta, - osserva Galán, - perché commetteremo errori, e tra l'altro perché è aggiornata fino al 2021. Sarà sempre l'intelligenza umana a dotarla di criterio, attenzione e valore”.

Cosa si può fare con ChatGpt

"Le innovazioni nell'intelligenza artificiale che ci aspettavamo nel 2033 arriveranno nel 2023", ha affermato Brad Smith, presidente di Microsoft. È una riflessione sull'impatto dell'IA nel nostro mondo. Il colosso informatico ha infatti investito in OpenAI, creatore di GPT, "miliardi di dollari", come riportato il 24 gennaio. Ma la cosa più importante per l'agente immobiliare e gli altri professionisti del settore è sapere che con ChatGPT possono scrivere velocemente più annunci, personalizzare velocemente le email, riassumere argomenti di vendita, scrivere un post su Facebook o una voce sul blog aziendale. Tutto questo in pochi minuti, liberando tempo per concentrare i tuoi sforzi sull'azione commerciale. E questi usi sono oggi una realtà, ma tra pochi mesi sarà possibile implementarlo in altri compiti, secondo gli esperti.

Ma diamo la parola all'intelligenza artificiale stessa: "Mi spieghi cosa può fare con ChatGPT un agente immobiliare?", abbiamo chiesto. In pochi secondi ecco la risposta: “Un agente immobiliare può utilizzare ChatGPT per comunicare con potenziali acquirenti o inquilini in modo rapido ed efficiente. Può anche essere utilizzato per fornire informazioni sulla proprietà, costruire relazioni con nuovi clienti e gestire offerte. Inoltre, l'agente immobiliare può utilizzare ChatGPT per fornire assistenza ai clienti, condurre sondaggi o raccogliere feedback dei clienti”.

Abbiamo deciso di provare a descrivere le caratteristiche generiche di un appartamento in vendita, e abbiamo chiesto di scrivere un annuncio in stile commerciale. Ed ecco il risultato:"ULTIMA POSSIBILITÀ! Approfitta di questa opportunità unica per acquistare un appartamento di 90 mq completamente ristrutturato con 3 camere da letto, 2 bagni, soggiorno e cucina in pieno centro. Luminoso appartamento con vista, con posto auto in garage incluso. Prezzo: 480.000€. Non aspettare più! Contattaci per maggiori informazioni”.

ChatGPT gestisce diversi stili di scrittura, quindi abbiamo chiesto un annuncio dal tono più professionale. Eccolo: “Se stai cercando una casa ristrutturata di 90 metri quadrati con 3 camere da letto, 2 bagni, soggiorno e cucina in pieno centro, allora questo appartamento è perfetto per te. Ha un posto auto in garage e l'edificio risale al 2004. L'appartamento è soleggiato e ben collegato, con vista. Prezzo: 480.000 euro. Se sei interessato, contatta XXXX.”

Come ChatGPT può aiutare un agente immobiliare

ChatGPT può quindi trasformare la produttività di diverse professioni, tra cui quella dell’agente immobiliare. Ecco in che modo può farlo:

Scrittura annunci

Entrambi gli esperti concordano nel sottolineare che una delle grandi capacità di ChatGPT è quella di sintetizzare ed estrarre le informazioni più importanti dal testo grezzo che viene fornito, e anche in modo efficiente.

Supporto nei social network

“Adatta molto bene i contenuti da un formato all'altro”, spiega Rodríguez-Serrano. Abilità molto utile per ottimizzare il lavoro nei social network. Oltre a poterti chiedere di 'scrivere un tweet su...' o 'scrivere per Facebook', ti permette di guidare il tono di scrittura che preferisci: formale, umoristico, pubblicitario...

Redazione contenuti di blog o testi

Questa tecnologia utilizza le informazioni provenienti dalle fonti che la arricchiscono per elaborare testi più ampi. Ad esempio, ti potrebbe essere chiesto di scrivere un testo di 1.000 parole sul problema dell'occupazione in Spagna dal punto di vista del proprietario, includendo le diverse azioni che possono essere intraprese, i tempi per risolvere il conflitto, ecc. Lo strumento impiegherà pochi secondi per scriverlo, anche se dobbiamo tenere presente che difficilmente potrebbe essere pubblicato senza una recensione da parte dell'interessato.

Implementazione come chatbot

"Ci sono aziende che stanno già affermando ChatGPT come chatbot del servizio clienti", spiega Galán della IE University: "Non solo aggiunge valore essendo in grado di fornire informazioni immediate al cliente su ciò che viene richiesto, ma è anche in grado di comprendere il sentimento della conversazione. Questo ci permette di generare report che ci permetteranno di capire molto meglio il cliente e, tra l'altro, di fare marketing più segmentato ed efficace”.

Suggeritore di nuove idee

Un'utilità non trascurabile sottolineata da Galán: “Tra le molteplici utilità che offre c'è quella di suggerire idee, ad esempio può fornire nomi infiniti per uno sviluppo immobiliare e persino aiutare con documenti legali. In sostanza, si tratta di risparmiare ore di lavoro in modo che il professionista possa liberare tempo su attività più creative che richiedono dedizione e impegno come queste, oppure scrivere contenuti per i social network, dedicando più ore alle aree essenziali per l'evoluzione del affari”.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account