Commenti: 8

Gli italiani che negli ultimi mesi si sono avvicinati ad uno sportello bancario per chiedere un mutuo sono rimasti tendenzialmente scioccati. Nonostante l'euribor basso il costo finale era in genere del 4-5% per un variabile e anche del 6-7% per un fisso. Colpa della speculazione internazionale, dello spread, della crisi greca, si diceva. E invece no: per avere un tasso super agevolato bastava portare un parlamentare come garante

Il tasso finale diventa magicamente dell'1,57%, euribor mensile e spread inclusi. Lo ha svelato la trasmissione di la 7 piazzapulita, in cui l'onorevole barbato dell'idv, che già in passato aveva svelato gli altarini della casta, ricevendo in cambio sputi e insulti dai suoi colleghi onorevoli, è andato in banca con una telecamera nascosta

Una pacchia, insomma, con cui rata per comprare casa diventa molto meno caro che la stessa inflazione

E tu, non conosci un deputato per farti da garante?

Noi di idealista ti autiamo gratuitamente a Calcolare la rata del mutuo E a confrontare i Migliori mutui sul mercato   In ogni momento

Leggi anche:

Aumentano le famiglie in difficoltà col mutuo

Vedi i commenti (8) / Commento

8 Commenti:

9 Marzo 2012, 11:30

E' davvero straordinario che le banche nel nostro paese possano agire in una completa deregulation. Hanno ricevute due iniezioni straordinarie di liquidità dalla BCE al tasso dell'1% ma il mercato del credito resta bloccato perchè le stesse banche non si fidano a prestarsi il denaro.
Io ritengo che il governo guidato dal prof. Monti dovrebbe creare una od una serie di banche a capitale pubblico guidate da Cda di assoluta affidabilità come per altro monti ha gia fatto con il suo governo. Queste banche dovrebbe avere come obiettivo principale dello statuto quello di erogare i servizi dovuti ai cittadini ed alle imprese specialmente le piccole e piccolissime, gli artigiani, le aziende famigliari.
Ed in secondo luogo queste banche dovrebbero erogare i famosi prestiti d onore ai giovani per aprire attività ad interessi zero e dovrebbero infine creare dei fondi, degli accantonamenti per erogare dei prestiti a fondo perduto ai pensionati in difficoltà da finanziare con parte dei proventi derivati dalla vendita dei beni sequestrati alla delinquenza organizzata.
A me non sembra una cosa così difficile. Voi cosa ne pensate?

9 Marzo 2012, 14:39

Ma questo non è un privilegio, lo sarebbe se il mutuo fosse erogato dalle poste o dalla cassa depositi e prestiti o da altra azienda pubblica.
La Bnl invece è una banca privata, oltretutto di un gruppo bancario francese, la BNP Paribas: se eroga il mutuo con un margine bassissimo è perchè sa che il rischio di insolvenza di un senatore è praticamente nullo.
Lo scandalo è sempre quello noto: stipendio, vitalizio ecc... ma non certo il mutuo dell'onorevole.
Oppure Lo scandalo è, ancora, lo spread elevato dei mutui per la gente comune.
Faccio un esempio banale, ci sono molte assicurazioni che stipulano polizze RC ai collezionisti di moto d'epoca; con 150 euro assicuri 5 moto, 30 euro l'una.
E' un privilegio questo? no è il frutto di un'analisi statistica per cui è noto che il proprietario di moto d'epoca è una categoria che difficilmente provoca incidenti stradali.
Un normale criterio di economicità, come altri.
La giornalista forse poteva andare ad indagare piu' utilmente altrove.

9 Marzo 2012, 14:48

Invece è uno dei privilegi più scandalosi mai visti secondo me.

10 Marzo 2012, 8:28

Non sono assolutamente d'accordo con aldo,
Quello spread al senatore è un privilegio, l'Italia è piena di gente solvibile, penso ad alcune categorie, in particolare, vuoi per reddito, vuoi per caratteristiche del lavoro, fisso ad esempio, e che in aggiunta può offrire garanzie. Perchè dunque a me è toccato un mutuo variabile al 4,78 per cento, finito, e ho dovuto anche dire grazie perchè altre banche me lo rifiutavano?
Passare in pochi mesi da un uno per cento ad un tre/quattro di spread, vuol dire che le banche possono agire in completa deregulation, e questo, signori, è peggio del far west.
Se non lo fa il governo di porre dei limiti e regole alle banche, super aiutate dalla bce, chi lo deve fare?

3 Giugno 2012, 14:13

Booo! io mi prendo dietro come garante il GATTO tanto anche quello è sparito!!???
Se lo vedette fattemilo sapere che lo ipotteco!!!!!

3 Giugno 2012, 14:12

Booo! io mi prendo dietro come garante il GATTO tanto anche quello è sparito!!???
Se lo vedette fattemilo sapere che lo ipotteco!!!!!

21 Luglio 2012, 18:41

Il problema e sempre il popolo che sta zitto ci vorrebbe una rivolta dovrebbero fare la fine di ghedaffi tutti il popolo a persegutarli per ammazzarli e le leggi dovrebbe impostarle il popolo no loro che le fanno a favore loro

26 Ottobre 2012, 21:57

Sono incapaci di governare basta non se ne puo piu e una vergogna la bnl mi a stipulato un mutuo a 25 anni con tassi del 5.70 vergognatevi tutti ,,,,,,,,,,,ladri..................................................................................................................................................................................................................................................

per commentare devi effettuare il login con il tuo account