Domanda di

86 Risposte:

14 Novembre 2012, 1:27

Ciao sentite cosa mi è successo, ho fatto una proposta d'acquisto vincolata all'approvazione del mutuo e sono andato nella mia banca ( intesa San Paolo ) e ho chiesto il prodotto "mutuo al 100%" perché è una delle 2 banche in Italia che ancora propone questo prodotto, ciò è avvenuto il 16 agosto 2012, il giorno 3/10/2012 il funzionario della banca mi scrive una email comunicandomi che il mutuo è stato deliberato mi sono quindi recato in banca dove il funzionario verbalmente mi ha confermato che era tutto ok e mi ha detto che potevo togliere il vincolo dalla proposta, così ho fatto ed ho cominciato a pagare parte della provvigione all'agenzia e 5000 euro di caparra, dopo una settimana mi chiama il direttore dicendomi che il mutuo non è stato ancora approvato e ad oggi 14/11/2012 non ho ancora risposte certe ovviamente ho dato mandato ad un legale e l'agenzia pretende insistentemente il saldo della provvigione cosa devo fare?? Ps. È vero che devo pagare il doppio della caparra?? Grazie

26 Novembre 2012, 11:41

Dopo un mese che attendo risposta dai paladini difensori degli esperti agenti immobiliari che fanno file interminabili al catasto ed alcune volte devono mettersi a novanta per la richiesta dei documenti, mi pongo due domande: o vogliono la provvigione anche sulle semplici risposte che sarebbero utili in un forum che parla di immobili oppure le domande sono troppo professionali e non sono poi così preparati a dare delle risposte.
È inutile chiedere consigli a questa gente perchè è come affidare una lacrima al vento...
Ma almeno a questa semplice domanda sapete rispondere ?
Un agente immobiliare serio non dovrebbe sapere a prescindere che una casa in prossimità dei binari ferroviari è sottoposta a prescrizioni dall'ente ferroviario e dovrebbe "rendere edotti" eventuali acquirenti ?

27 Novembre 2012, 14:23

Il venditore può chidere dei soldi in più al compratore dopo che hai firmato atto di compravendita

19 Gennaio 2013, 22:38

Ho dato una caparra al costruttore di 5000 con consegna casa settembre 2012 invece non si e andato ancora roggito si puo rifiutare?

Elena
20 Gennaio 2013, 19:41

L'anno scorso ho avuto una brutta esperienza a causa di un'agenzia poco professionale. Vi spiego in breve cosa mi è accaduto.nel mese di giugno mi sono presentata con la titolare dell'agenzia dal venditore al quale ho sottoposto la mia proposta d'acquisto completa di assegni, al ché quest'ultimo rifiutò la mia offerta in quanto aveva già un'altra proposta. Di conseguenza chiesi al mio agente di annullare la mia proposta e rifarla in un secondo momento, nel caso il venditore non avesse venduto l'immobile, la risposta immediata fu gli affari sono affari e quindi fino alla scadenza della mia proposta non l'avrebbe annullata. Il giorno pre scadenza chiamai il venditore in presenza dell' agente per sapere se il giorno dopo ( scadenza) lui avrebbe accettato, la sua risposta fu molto vaga. Lasciai lo studio e chiesi all'agente se il giorno dopo mi sarei dovuto presentare ma la sua risposta fu non venire ti faccio pervenire io il tutto come da contratto. Passata la data ricevo una raccomandata con timbro postale di tre giorni di ritardo, nella quale l'agenzia mi comunicava con una semplice lettera l'accettazione senza la copia del documento dal venditore firmato. Inizia il mio calvario e le pretese di suddetta agenzia di voler avere un risarcimento danni e la sua parcella senza aver compiuto il suo lavoro come da contratto. Il punto è uno e bello grande le sue pretese si affidano ad una mail fantasma, da me giustamente contestata grazie al mio avvocato che ha richiesto il tabulato che lo conferma. Datemi per favore un parere su come potrà finire questa storia. Grazie tante

25 Gennaio 2013, 11:47

Vorrei un suggerimento da voi. Stiamo per firmare il preliminare di proposta irrevocabile d'acquisto di un immobile di un ente (Enasarco). L'agenzia immobiliare ci chiede di versare un assegno di euro 5.000 a favore della 'futura' proprietaria, la nipote di una anziana signora che vive tuttora in tale appartamento e che avrebbe ceduto alla nipote il diritto di prelazione. Quindi intesteremmo a una persona di cui non conosciamo perora nenache il nome una somma e solo dopo l'entrata in possesso dell'immobile da parte della stessa- con i nostri soldi. Contestualmente potrebbe effettivamente vendere lo stesso a noi.
La domanda è la seguente: quali sono i documenti e le garanzie che dovremmo richiedere e indicare in tale contratto di proposta d'acquisto?
Grazie

29 Gennaio 2013, 9:47

Salve , siamo due sposini abbiamo cercato affitto tramite una agenzia ,avendola trovata facendo un contratto preliminare e dando una mensilita . Dovremmo traslocare il prossimo mese facendo il contratto definitivo. Ma per problemi economici possiamo recedere il preliminare ?

8 Febbraio 2013, 23:41

Si dovrebbe fare a meno degli agenti immobiliari ...sono solo dei grossi parassit>

11 Marzo 2013, 13:40

Vi prego aiutatemi posso recedere da una proposta di acquisto ke mi hanno fatto per la mia casa? i 15 girni sono pasati...nn voglio + vendere ho incassato l'assegno di caparra 5000 euro se faccio una raccomandata per rescindere cosa perdo ? i 5000 euro + 5000 ke mi hanno versato e la sola mia provigione all'agenzia o devo dare anche la provigione di ki mi voleva comprare la casa grazie molto urgente---- grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account