Domanda di

38 Risposte:

11 Maggio 2012, 9:07

Dipende..
È regolare se hai firmato un pezzo di carta dove è specificata l'entità della provvigione..
Leggere sempre prima le condizioni prima di firmare qualcosa, soprattutto quelle scritte in miniatura, richiedete una stampa zoom di quella parte dell'accordo.

14 Maggio 2012, 10:55

In reply to by anonimo (not verified)

Secondo gli usi e ciìonsuetudini e in mancanza di accordo, la camera di commercio di Torino la provvigione a cui si ha diritto alla conclusione dell'affare da parte del mediatore puo' essere il 6% tra acqirente e venditore, e mi risulta anche altre camere di commercio siano orientate su tali valori. Dopodiche' è possibile trovare fra le parti accordi diversi......dipende da come la trattativa procede.

elioma1
13 Aprile 2022, 12:00

In reply to by anonimo (not verified)

Furti Legali in pratica

Non si capisce perché nessuno intervenga a porre un limite a queste percentuali. Il compenso dovuto rispetto al servizio offerto dalle agenzie è esageratamente sproporzionato. Non hanno obblighi e responsabilità in caso di controversie, e guadagnano più di tecnici e notai messi insieme nell' intero iter di compravendita
Di questi tempi un vero furto.

fabio agostini
14 Maggio 2012, 11:00

La provvigione del 4,5% è regolare qualora ciò si sia pattuito attraverso un regolare incarico che attesti l'entità della provvigione. È sempre La volontà negoziale delle parti che prevale; ovvio che qualora l'accordo sulla provvigione di mediazione sia stato raggiunto solo verbalmente e ciò determini una controversia tra le parti, il giudice ricondurrà la mediazione a quella stabilita dalle CCIAA e quindi al 3%.
Saluti

m&m studio immobiliare
14 Maggio 2012, 11:25

È regolare pagare un dentista 200 € a visita? la risposta è sempre si dietro ricevimento fattura, poi se il dente ti fa male lo stesso paghi ugualmente e non fai domande.

Perchè dunque chiedersi se è regolare pagare un prezzo per un servizio pattuito con un agente immobiliare che fra l'altro incassa provvigioni solo dopo la conclusione dell'affare e che si obbliga in solido al pagamento delle imposte?

Il motivo è semplice: in questo paese di merda acquirenti e venditori cercano sempre di fare i furbetti, e quindi non pagare un servizio professionale che viene visto come un'altra tassa da evadere.

Nei paesi normali nessuno si pone il problema, l'agente immobiliare è pagato senza discussioni, gli viene riconosciuto il compenso pattuito senza problemi, tenendo anche conto che all'estero a fronte di minor burocrazia i compensi spesso arrivano oltre all'8%.

Allora c'è da chiedersi: è normale che chi vuol vendere casa cerca di far lavorare gratis l'agente immobiliare? è normale che chi compri casa tramite agenzia non voglia pagare il compenso richiesto?

No non è normale ma in questa Italia di merda succede!

Concordo pienamente, il problema che lo nostra professione non viene recepita come una professione ma viene paragonata ad un semplice venditore di case ridotta esclusivamente ai 5 minuti di visione... questo e' il grande problema, dopodiche' al cliente sembra inopportuno pagare fior di quattrini per 5 minuti....

enzo
25 Aprile 2022, 10:20

In reply to by Agente immobii… (not verified)

Il vero problema è che tra gli Agenti seri ed onesti vi sono troppi unprofessional che danneggiano tutta la categoria

Considerando la qualità del servizio offerto dalla maggior parte delle agenzie immobiliari (per non parlare della professionalità) mi pare che paragonarsi con quelle estere sia quantomeno molto pericoloso...

per commentare devi effettuare il login con il tuo account