Domanda di

37 Risposte:

Alcuni di voi costruttori edificano anche in difformità rispetto ai permessi ottenuti o addirittura in mancanza di permessi, e mi sono imbattuta in immobili che i venditori erano convinti di poter vendere mentre invece quando ho fatto fare l'accesso agli atti è venuto fuori che il fascicolo di tutto il lotto di alcune villette a schiera costruite in un paesino è sotto sequestro dalla procura e ancora stanno cercando di capire cos'è successo dopo 35 anni dall'acquisto. In Italia le porcherie sugli immobili le fanno costruttori, architetti e geometri e chi ne paga il prezzo è l'acquirente ignorante che non ha un suo consulente di parte competente. I notai per anni hanno fatto rogiti di due paginette ridicole mentre solo negli ultimi anni si è arrivati ad un maggiore controllo grazie alle nuove leggi. Per non parlare del fatto che il costruttore impone il suo notaio che conosce bene le magagne e non consegna tutta la documentazione agli acquirenti. Fatevi un esame di coscienza grazie

Mi scusi ma il notaio è obbligatorio il mediatore No, quindi se vuole può vendere i suoi immobili da solo dato che è facile basta un "compiuter" (come lo chiama lei) e qualche ora di macchina. Potrà così risparmiare un bel pò di soldini. Inoltre può aprire lei stesso un'agenzia immobiliare dato che è così redditizia basta un patentino. Lei già vende a provvigione zero ed è giusto nessuno le fà i conti in tasca su i suoi costi che sicuramente non saranno tali da giustificare un suo utile? Infine perchè è arrabbiato con le agenzie basta non collaborarci e loro faranno lo stesso con lei. cordialmente

14 Maggio 2012, 13:00

Non esiste a livello nazionale un "tariffario" sulla mediazione immobiliare. Tuttavia qua a Catania nel manuale "usi e consuetudini" della camera di commercio si parla del 3% acquirente e 3% venditore.
Se uno dei due però ha pattuito con l'agenzia una percentuale diversa (piu alta o piu bassa) firmata e controfirmata nessuno potrà poi dire che non vabene. Gli accordi sono accordi.

14 Maggio 2012, 21:59

Armiamoci di forza e coraggio perchè sopravvivere con questo lavoro è diventato veramente arduo.

14 Maggio 2012, 23:50

Posso chiedere se invece è normale chiedere un compenso minimo, cioè sotto i 100.000,00 un tot fisso?

evelina
15 Maggio 2012, 13:59

E nel caso degli affitti è regolare far pagare la provvigione anche al locatario? Ovviamente la risposta è si perchè la legge lo prevede, ma mi sembra davvero troppo pendere un minimo di una mensilità da entrambi. Capirei di più se fosse il venditore soltanto a corrispondere la provvigione, ma perchè anche l'inquilino? Oltretutto bisogna pagarla prima ancora di ottenere il servizio.
Francamente a me scoccia e non poco dover pagare per un servizio che non ho ancora avuto.

16 Maggio 2012, 8:32

Ancora con sta storia? non volete il servizio delle agenzie immobiliari, non entrate in agenzia o non chiamatele! pezzenti!

16 Maggio 2012, 10:09

In reply to by a.i. milano (not verified)

Purtroppo molto spesso solo loro che chiamano i venditori per cannibalizzare il mercato.
Le offese poi le poù tenere per se, grazie.

lunarossa802011
22 Ottobre 2018, 15:32

In reply to by anonimo (not verified)

Addirittura il venditore che ho incontrato non è andato neanche in agenzia a firmare il mandato di vendita ma gliel'hanno portato fino a casa omettendo a questi poverini tutte le clausole a favore dell agenzia.Vergognatevi...

enriceru
16 Maggio 2016, 22:17

In reply to by a.i. milano (not verified)

Pezzente sarà lei! mi son trovato a che fare con degli "agenti" che hanno ottenuto, raccontando un sacco di balle a compratore e venditore, una provvigione parri al 40% del valore della casa. La vostra categoria è piane di ladri!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account