Domanda di

37 Risposte:

giusy
27 Novembre 2019, 17:03

In reply to by a.i. milano (not verified)

Se voi agenzie foste meno ingorde la gente non si lamenterebbe, il 3% mi sembra più che giusto, il 6% a mio avviso è un furto legalizzato, visto che, o paghi quella cifra o danno l'appartamento a qualcun'altro disposto a pagarlo, per me è un ricatto

18 Maggio 2012, 15:29

Si, se l'importo della compravendita è inferiore ai 40000 €
Si, se ti ha fatto fare un grande affare
Si, se senza il suo intervento non sarebbe stato possibile
Si, se l'avevi accordato
Si, se .......
No, se......
Dipende !

dottormax
21 Aprile 2019, 18:58

Salve. 2 giorni fa un una agenzia immobiliare di Napoli, dopo breve accordo sul prezzo, ho firmato una proposta di acquisto per un piccolo immobile a Napoli centro. Ma dopo aver verificato visurene piccole modifiche da apportare ai documenti (a spese del venditore) Mi sono accorto che l’Agente immobiliare Mi ha fatto firmare anche un foglio in cui chiede una provvigione di ben 4.000 euro (+IVA) su un costo totale dell’immobile di 30.000 euro!!!
Appena uscito ho chiesto a dei Parenti ed Amici Avvocati e Giudici e son rimasti Tutti esterrefatti...Vorrei rivolgermi anche alla Fiap per capire se questo è un comportamento lecito. La proposta non ha ancora avuto un’accettazione ufficiale,ma comunque l’ho firmata dando 1.000 euro di caparra/anticipo.
Cosa Mi consigliate per favore??
Grazie!

4000 su 30.000 non sono niente . è piu che equo .
il lavoro che cè dietro non è in proporzione al valore dell'immobile . ma è sempre lo stesso .
sugli immobili sotto i 100mila dovrebbe essere una cifra fissa .
Sonia

4000 su 30.000 sono qasi il 13,5% di commissione che non stanno nè in cielo nè in terra. Sono questi pseudo agenti immobiliari a rovinare la reputazione di un'intera categoria. Come in tutti i lavori esistono agenti onesti che chiedono il giusto, pagano le tasse e mantengono le proprie famiglie con mille difficoltà e molta onestà e autentici pezzi di ----- che se possono approfittare della ignoranza dilagante che c'è riguardo alle compravendite immobiliari (siete davvero tutti convinti di conoscer la materia fino in fondo?!?). Nemmeno giudicare equo un compenso del genere è tanto normale eh.

ev
25 Febbraio 2020, 16:16
Alessandro
6 Ottobre 2021, 14:19

Di grazia, se qualche agente immobiliare ci spiegasse una volta per tutte quali sono le mansioni, oltre caricare l'annuncio su qualche sito, far visitare la casa e compilare da un modello una proposta di acquisto, che giustifichino un onorario pari a 5/6 mesi di lavoro di uno stipendio medio. Oppure ci motivi il perché l'agenzia percepisce più della parcella del notaio (che viene retribuito solo dal compratore, non da ambe le parti). O ancora, ci esponga qual'è la differenza del servizio dell'agente su una casa da 120k rispetto ad una da 200k dato che la percentuale di provvigione applicata sul valore dell'immobile è la stessa o a volte addirittura maggiorata.
Tralasciando infine il fatto che il servizio offerto per l'acquisto di una casa è lo stesso offerto per l'affitto ma il divario sul conto è abissale. Se ci chiarissero definitivamente questi dubbi, invece di darci dei "pezzenti", forse capiremmo.. o forse anche no.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account