Notizie su mercato immobiliare ed economia

Vivo in comodato gratuito nella casa dei genitori. Loro pagheranno imu con detrazione prima casa per me che la abito come abitazione principale?

Domanda di: 
Consulenza legale
66 Risposte:

Non può detrarre alcunchè

0 0
Vote up!
Vote down!

Non può detrarre alcunchè

0 0
Vote up!
Vote down!

Buongiorno,

L'imposta sugli immobili IMU si applica anche sugli immobili in comodato d'uso. Il decreto Monti ha cancellato la disposizione (il comma 3, dell’articolo 58 e le lettere d), e) ed h) del comma 1, dell’articolo 59 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446) che consentivano nella vecchia imposta ICI di assimilare all'abitazione principale gli immobili concessi ad uso gratuito ai familiari.

A partire dal 2012 le unità immobiliari date in comodato d'uso sono quindi, secondo il decreto Monti, considerati imponibili come seconde case con aliquota IMU ordinaria. Ad esempio, una casa data in uso gratuito ad un genitore o al figlio sarà soggetta all'aliquota ordinaria IMU e non potrà più beneficiare né delle detrazioni per l'abitazione principale, né delle aliquote ridotte previste in precedenza nel regime ICI.

Ciò viene fatto anche per evitare i numerosi abusi di falsi comodati d'uso a parenti, su case che magari poi vengono affittate in nero a terzi

0 0
Vote up!
Vote down!

Sarebbe bastato accertare i falsi comodati,lasciando i riconoscimenti per quelli veri.

0 0
Vote up!
Vote down!

Quindi conviene affitarla al figlio a prezzi modici e pagare allo stato la cedolare secca del 20% ? Ha veramenta la faccia di una tangente !!!!!!!!! ci stanno espropriando le proprietà. è una vergogna. Essere proprietari di un secondo immobile dopo sacrifici e risparmi non puoi nemmeno concederlo a tuo figlio gratis che lo stato vuole la tangente. Monti e fornero fate pagare l'imu alla fondazioni bancarie invece che esonerarle !!!

0 0
Vote up!
Vote down!

...come sempre paga il giusto per il peccatore

0 0
Vote up!
Vote down!

E' follia pura ...................non se ne può piu ...............poveri noi!!!!!ci vuole solo la rivoluzione

0 0
Vote up!
Vote down!

Perchè il governo dei professori-tecnici (ho miei dubbi sulla professionalità) non mettono a raffronto chi ha scelto di acquistare una casa per darla a un figlio,rispetto a chi ha comperato BOT,cct btp lucrando interessi,non pagando altro che un interesse irrisorio,rimanendo sempre anonimo: è questa la equità che vanno razzolando nelle varie trasmissioni televisive...... se ne stiano a casa loro,vorrei proprio vedere come Monti paga le sue case??????

0 0
Vote up!
Vote down!

Perfettamente d'accordo, se nello stato non rubassero a mani piene, vedi tesorieri, vedi costruzioi abbandonate (Striscia docet) e avesserofatto controlli da decenni sull'iva evasa per prima dai politici, non saremmo a questo punto! fate pagare chi ha più soldi e non il popolo che se lo fa nero per sbarcare il lunario! Siete una vergona spendete e spandate in maniera vergognosa quando la pulizia dovresete cominciarla brutalmente adal vostro stesso luogo di lavoro! e mreno male che n teoria viviamo in una democrazia, dove siamo liberi solo di farci sfruttare e mettere alla gogna!
Dopo queste manovre saremo ancora d più in ginocchio grazie al governo di schifo opportunista e ladro che ci ritroviamo non in grado di decidere sui tagli per loro, ma quando si tratta di aumenti il SI è immediato!
Manovra lavoro. Prendete esempio dalla germannia: i vecchi restano, lavorano part tme e insegnano ai nuov arrivati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FATE davvero SCHIFOO!

0 0
Vote up!
Vote down!

Chi da in comodato d'uso un appartamento al proprio figlio dovrebbe pagare il 4%

Chi ha dato in affitto un app.to con il contratto concordato registrato dovrebbe pagare il 4%

Questo è il mio pensiero

0 0
Vote up!
Vote down!

Chi da in comodato d'uso un appartamento al proprio figlio dovrebbe pagare il 4%

Chi ha dato in affitto un app.to con il contratto concordato registrato dovrebbe pagare il 4%

Questo è il mio pensiero

0 0
Vote up!
Vote down!

Saremo costretti a vendere le vecchie case di famiglia in campagna o montagna
Perchè non riusciremo più a pagare le tasse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E per finanziare i partiti , per pagare gli stipendi e le pensioni ai politici che ci stanno portando da anni alla rovina, per pagare i super manager i quattrini ci sono sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è una situazione da rivoluzione , se solo gli italiani fossero capaci di farla!!!!!!!!!!!!!!!!! prendete dai ricchi , non dalla solita massa di dipendenti spremuti come limoni, che non arrivano più a fine mese!!!!!!!!!!!!!

0 0
Vote up!
Vote down!

Saremo costretti a vendere le vecchie case di famiglia in campagna o montagna
--------
Se non te le puoi permettere vendi in fretta!

0 0
Vote up!
Vote down!

Mia figlia è temporaneamente senza lavoro e sicuramente nn potrà pagarmi l'affitto!!!!
Pagheranno sempre i soliti e i politici (ladri) si arricchiscono sempre di più alle nostre spalle.. Poveri noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

0 0
Vote up!
Vote down!

Mia figlia è temporaneamente senza lavoro e sicuramente nn potrà pagarmi l'affitto!!!!
Pagheranno sempre i soliti e i politici (ladri) si arricchiscono sempre di più alle nostre spalle.. Poveri noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

0 0
Vote up!
Vote down!

Io sono un dipendente statale, guadagno 24.000 euro l'anno lordi ed ho saputo di essere uno dei piu` ricchi d'Italia dato che in televisione hanno detto che il 50 per cento degli italiani dichiara meno di 15000 euro l'anno. Ma come mai arrivo giusto giusto a fine mese?

0 0
Vote up!
Vote down!

A chi (giustamente) si lamenta dico di prendere una volta per tutte, l'unica decisione capace di scuotere questa politica: annullare la scheda elettorale alle prossime elezioni!

0 0
Vote up!
Vote down!

Annullare la scheda elettorale è ancora peggio , caro amico,xchè con questa legge vince sempre quello che prende sempre piu'voti ,e quindi rischiamo di premiare qualcuno dei soliti ladri con il nostro non voto, x questo si chiama legge porcello.ci vuole invece un voto di protestax diminuire quello dei ladri.

0 0
Vote up!
Vote down!

Annullare la scheda elettorale è ancora peggio , caro amico,xchè con questa legge vince sempre quello che prende sempre piu'voti ,e quindi rischiamo di premiare qualcuno dei soliti ladri con il nostro non voto, x questo si chiama legge porcello.ci vuole invece un voto di protestax diminuire quello dei ladri.

0 0
Vote up!
Vote down!

Nel 1789 in francia avvenne la rivoluzione francese.spero che in Italia avvenga nel 2012,anche se un po' in ritardo ma meglio tardi che mai.sono un essere pacifico,padre di famiglia,lavoratore e risparmiatore.non ho mai fatto male a nessuno ma adesso basta,sono pronto a scendere in piazza e ribellarmi a tutto questo a costo di rimetterci la pelle visto che loro vogliono togliercela comunque e visto che ogni giorno c'e' qualcuno che si ammazza perche' e' arrivato allo stremo.uniamoci tutti :imprenditori,artigiani, operai pensionati studenti ,facciamolo e subito prima di diventare un popolo di schiavi

0 0
Vote up!
Vote down!

Il metodo per fare la rivoluzione pacifica in modo legale e' non votare alle prossime elezioni.
Tutto si basa su un uso " puntiglioso " della legge
Testo unico delle leggi elettorali d.p.r.30 marzo 1957 .n.361 art.104-par.5 5
Sistema da usare:
1) andare a votare.presentarsi con i documenti + tessera elettorale e farsi vidimare
La scheda.
2) esercitare il diritto di rifiutare la scheda (dopo vidimata) dicendo: rifiuto la scheda
Per protesta e chiedo che sia verbalizzato.3) pretendere che venga verbalizzato il rifiuto della scheda.
4)esercitare il proprio diritto mettere a verbale un commento che giustifichi il rifiuto ad
Esempio nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta.
Cosi facendo non voterete legalmente ed evitere che il voto nullo o bianco sia conteggiato come quota premio per il partito con piu' voti.
Questa e' la vera rivoluzione.

0 0
Vote up!
Vote down!

Giusto mi unisco a te

0 0
Vote up!
Vote down!

Giusto -anonimo scrivero" fate schifo

0 0
Vote up!
Vote down!

Veramente iniquo!!!! per evitare che i soliti "furbetti" percepiscano affitti in nero grazie a falsi contratti di comodato gratuito, si penalizza chi grazie a sacrifici e senso di solidarietà familiare(quella che oggi sostiene la crisi in Italia), offre la propria casa ad un figlio in difficoltà.

0 0
Vote up!
Vote down!

Condivido la rabbia di tanti, è uno schifo! le fondazioni bancarie sono esonerate, ma per colpire i disonesti scelgono come al solito la strada più facile: colpire per l'ennesima volta i tanti cittadini onesti che già pagano tutto e troppo. Nella mia unica casa di proprietà vive mio padre, anziano e malato. Io non posseggo altro immobile e mio padre (si è sempre accollato lui le spese dell'abitazione che gli ho concesso in comodato gratuito, perchè io faccio giòà fatica a mantenere me stessa) dovrà destinare 2 mensilità della sua pensione all'imu, per evitare che i furbi se ne approfittino!!!
R-i-v-o-l-u-z-i-o-n-e

0 0
Vote up!
Vote down!

Cari governanti....... una famiglia monoreddito (2000 euro al mese) di 4 persone (2 adulti e 2 figli minorenni) ....la volete lasciare in pace?????
Grazie

0 0
Vote up!
Vote down!

I partiti poi fanno i sondaggi per sapere l'attaccamento alla politica dei cittadini , non spendano soldi per questo: non serve risultato scontato," che rubino anche quelli "

0 0
Vote up!
Vote down!

I partiti, i governanti, gli amministratori vari non si sono ancora accorti della rabbia vera di noi "sudditi" di fronte alle innumerevoli ruberie, iniquità e ingiustizie varie perpetrate. Cosa aspettiamo a farlo comprendere in modo chiaro?

0 0
Vote up!
Vote down!

Bisognerebbe fare un referendum per ridurre tutti gli stipendi dei politici
A 2000 euro al mese. Solo Così si potrebbe fare una vera nuova repubblica; iniziando tutto da zero.
Idem con le pensioni doppie triple ed esagerate.
Sarebbe da lanciare il messaggio a Grillo o a chi vuole bene il prossimo.

0 0
Vote up!
Vote down!

GLi evasori sono indegni , ma quali se un operaio possiede una seconda casa per il figlio e non la denuncia è un indegno evasore? e che dire dei politici della margherita del partito democratico e della lega che come apprendiamo dalla cronaca hanno qualche interesse di bottega nel mirino della magistratura? loro sono la classe dirigente la casta che occupa le istituzioni, che dà lustro alle istituzioni e credibilità al paese e sono anche poveretti quelli che si son fatti pescare con le mani nella marmellata, ma qualcuno la marmellata l'avrà pure mangiata senza farsi beccare? e che dire del finanziamento ai partiti rispuntato alla faccia del referendum come rimborso elettorale! e che dire del clero che a rigore delle istruzioni per la compilazione del 730 dovrebbe beneficiare dell'esenzione solo per gli edifici esclusivamente adibiti al culto! il mio 8 per mille la chiesa non lo prende. Abbiate un sussulto di dignità
Non avrei mai creduto di dover rimpiangere craxi.
Concludo con una riflessione di un magistrato " meglio istituzioni mediocri presidiate da uomini onesti che istituzioni perfette occupate da uomini mediocri"

0 0
Vote up!
Vote down!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account