Commenti: 0
Quanto tempo ci vuole per costruire una casa prefabbricata
Muntzir Mehdi da Pixabay

Le case prefabbricate, anche in Italia, stanno acquisendo una fetta sempre maggiore di mercato. Anche l’interesse crescente ha aiutato ad aumentare la conoscenza in materia, anche per quanto riguarda permessi necessari e costi di produzione. Ma quanto tempo ci vuole per costruire una casa prefabbricata? Scopriamolo insieme.

La produzione stessa delle case prefabbricate, oltre che abbattere i costi, fa risparmiare un sacco di tempo. Produrre in fabbrica i moduli della struttura non solo significa pre tagliare i componenti con precisione e qualità certificate Ce, ma anche abbattere di due terzi i tempi di realizzazione in sito rispetto a quelli necessari per una casa tradizionale.

Gli standard di qualità dei moduli costruiti in fabbrica, come detto, sono elevatissimi e garantiti da un processo automatizzato al millimetro che, praticamente, annulla ogni margine d’errore. Questo permette all’azienda produttrice della casa prefabbricata di arrivare sul posto dove sorgerà la casa in stato molto avanzato, ad esempio con le tapparelle, gli infissi e il cappotto esterno preinstallati o con l’impianto elettrico già predisposto all’interno dei muri.

Tutto questo, come è facile immaginare, si traduce in un grande risparmio di tempo. Ma quanto tempo passa, complessivamente, dal momento in cui si chiede un preventivo a quando la casa è pronta?

Se il cliente si presenta già con progetto autorizzato dal Comune competente, si parte già avvantaggiati. La progettazione integrata richiede un paio di mesi, la prefabbricazione in stabilimento altri 2 o 3 mesi e contemporaneamente si possono fare le fondazioni. Dall’ordine, se tutto va bene, in 9-12 mesi si entra in casa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account