Commenti: 42
I prezzi delle case in 13 città italiane: scarica il rapporto di nomisma

Dall'inizio della crisi i prezzi al mq degli immobili sono scesi in media del 10-15%, in un periodo di tempo lungo all'incirca 4 anni. Ma il 2012 sta comportando una brusca accelerazione di questa tendenza al ribasso, con un vero e proprio tracollo negli ultimi cinque mesi. Scopri cosa succede nelle principali città Italia

I prezzi delle case in 13 città italiane: scarica il rapporto di nomisma

Il centro studi di nomisma ha elaborato un rapporto sui prezzi relativo alle seguenti grandi aree: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Roma, Torino, Venezia

Vedi i commenti (42) / Commento

42 Commenti:

Anonymous
26 Novembre 2012, 13:31

Ho visto i prezzi del residenziale Milano............
Ma sono prezzi farlocchi pregio 6.725 e 5.500 centro e 3600 in semicentro.
Che balle.
A Milano il pregio supera i 10k euro al mq
Il centro siamo a 8k euro al mq.........
Il semicentro mediamente a 5k euro al mq
La semiperiferia a 4k euro al mq.
La periferia e' quasi giusta siamo a 2.300-2500k al mq.
In via Padova o viale monza....................brrrrrrrrr

Anonymous
26 Novembre 2012, 15:42

In reply to by anonimo milano (not verified)

I prezzi che lei riporta sono quelli richiesti alla messa in vendita, occorre conoscere a quale prezzo poi si realizza la compravendita, ammesso che ci si arrivi.

Anonymous
27 Novembre 2012, 20:12

In reply to by Mapi (not verified)

Si, e' vero ma provare per credere...........se uno vuole comprare un immobile a 7k al mq e offrire 4k euro al mq magari in una zona centrale di Milano e vedere come rifiutano.
Infatti non si vende anche per questo.

Anonymous
3 Dicembre 2012, 9:59

In reply to by anonimo milano (not verified)

Magari fossero questi i prezzi ci sarebbe da fare affari
Purtroppo la realtà è che i prezzi vanno dal doppio al triplo di quanto dici
Sopratutto se sono comprati con soldi di amministrazioni pubbliche
O pagate a tradimento (scajola docet)

Anonymous
27 Novembre 2012, 11:14

È chiaro come il problema sia il credito, con spread altri (oltre 2,5 per variabile e tasso del fisso al 7%), se si riesce a farsi finanziare!!! Se il credito è congelato le compravendite sono congelate. Il termometro più reale della situazione sono le aste fallimentari/esecuzioni immobiliari, già nel 2010 i prezzi in tribunale scontavano un 40% dai prezzi chiesti in agenzia... oggi??? tante aste vanno deserte... quando i prezzi saranno sotto le suole si faranno avanti i fondi bancari immobiliari a comprare a man bassa...

Anonymous
27 Novembre 2012, 11:16

Ma il mercato delle aste in tribunale è ingessato... dalla solita cricca! provare per credere... se non siete dei 'loro' vi manderanno prestanome ad alzare il più possibile il prezzo... se ci sono solo 'loro' mandato l'asta deserta... insomma qualcuno 'può' qualcun'altro no!

Anonymous
27 Novembre 2012, 11:52

E pensare che fino a pochi mesi fa qualche ben informato assicurava che il mercato immobiliare si sarebbe ripreso verso la fine del 2012!
La verità è che il mercato non solo non si è ripreso, ma peggiorerà ulteriormente negli anni a venire.
Ma vi rendete conto che ci troviamo di fronte ad una situazione pesante, suscettibile di diventare disastrosa se, come tutto lascia prevedere, gli indicatori economici non miglioreranno?
A fronte di ciò qualcuno si lascia andare a considerazioni ottimistiche!
Ma fatemi il piacere!
Come diceva il grande totò.

Anonymous
27 Novembre 2012, 12:15

A #4 "è chiaro come il problema sia il credito ... se il credito è congelato le compravendite sono congelate... quando i prezzi saranno sotto le suole si faranno avanti i fondi bancari immobiliari a comprare a man bassa" bravo! sintesi perfetta.

Anonymous
27 Novembre 2012, 12:54

I fondi immobiliari sono oggi gli istituti messi finanziariamente peggio proprio per la svalutazione degli immobili.
I fondi erano un business vantaggioso in una condizione di crescita, ora invece sono quanto di peggio una banca può trovarsi in casa anche a causa di basilea 3 (non a caso le banche stanno cercando di spostarne l'entrata in vigore). Visto l'andamento degli indicatori italiani economico/finanziari anche le banche molleranno i fondi immobiliari... ormai il mattone italiano è solo una perdita a cui sfuggire.

Indicatore supremo per il futuro dell'Italia???... oggi ilva chiude con 5000 lavoratori a spasso... ed una delle tante!!! se non c'è lavoro non c'è crescita a discapito di quello che dice il ragioniere monti che è tutto fuorchè un economista illuminato...

Anonymous
27 Novembre 2012, 16:51

Ma secondo voi Gianluca ci è o ci fà......perchè, io faccio l'agente immobiliare da 25 anni e mi crea imbarazzo.....Gianluca.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità