Commenti: 1
A chi bisogna rivolgersi? Al giudice di pace o al tribunale ordinario?
A chi rivolgersi? Al giudice di pace o al tribunale ordinario? GTRES

Se si rende necessario il recupero dei canoni di locazione e si procede con un decreto ingiuntivo, bisogna fare attenzione al giudice competente. A chi rivolgersi? Al giudice di pace o al tribunale ordinario?

Si ricorda, infatti, che per importi di basso valore bisogna rivolgersi al giudice di pace, mentre le procedure in materia di affitto e locazione devono spettano al tribunale ordinario, sezione lavoro. Cosa fare dunque?

La Cassazione, con l’ordinanza 20554/19 del 30 luglio 2019, ha stabilito qual è il giudice competente per il recupero dei canoni di locazione.

Per il mancato pagamento del canone di affitto di importo inferiore a 5.000 euro, che non preveda la richiesta di sfratto, un orientamento minoritario ritiene che la competenza spetti al giudice di pace, mentre un orientamento maggioritario assegna tale competenza al tribunale in composizione monocratica che dovrà rispettare il rito del lavoro.

Ne consegue, dunque, che le cause relative all’inadempimento dell’inquilino per il pagamento del canone spettano al tribunale. Il giudice di pace è competente solo per le cause relative a beni mobili fino a 5.000 euro.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

oreste
5 Agosto 2019, 22:20

Bisognerebbe chiamare solo i carabinieri come in tutti i paesi civili....

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità