Il mercato dell’immobiliare di lusso, come si sa, resiste alle tempeste più che altri segmenti. Troviamo conferma nei dati di Italy Sotheby’s International Realty, che vede a conclusione del 2023 una crescita del +15% di fatturato rispetto all'anno precedente. Il 2023 ha visto un transato complessivo in Italia di 400 milioni di euro. A fare da traino gli immobili di pregio soprattutto di Milano e Roma, ma cresce l’attenzione internazionale per zone quali il Lago Maggiore e la Toscana.
Tra le cifre chiave del successo dell'anno appena concluso, le seguenti:
- Fatturato in crescita: +15% sul 2022, confermando la solidità del settore di lusso
- Transato complessivo: 400 milioni di euro di transato in tutto il paese
- Vendita record: Palazzo Raggi, Roma, supera ogni aspettativa con oltre 71 milioni di euro
- Richieste in aumento: oltre 30.000 richieste, una conferma dell'appeal globale del portafoglio di proprietà.Palazzo Raggi - Italy Sotheby’s International Realty
Le aree geografiche che hanno maggiormente contribuito alla crescita del fatturato annuo sono state Roma (28%), Milano (26%), la Toscana (13%), Napoli, Capri e Costiera Amalfitana (11% nel totale), mentre quelle che hanno maggiormente incrementato il proprio fatturato sono state: Lago Maggiore + 150%, Toscana +117%, Sicilia + 51%.
Gli acquirenti provenienti dagli USA (26%), UAE (11%), e UK (11%) continuano a sostenere il mercato immobiliare.
Il dipartimento degli affitti brevi di lusso Retreats ha registrato un interessante aumento del 30% nel numero delle richieste ricevute, evidenziando il continuo interesse per esperienze esclusive nel nostro paese.
Un momento importante del 2023 è stata la vendita di Palazzo Raggi, nel centro storico di Roma, un gioiello architettonico dei primi anni del Settecento, oggetto di un completo intervento di restauro e risanamento conservativo, che ha registrato una domanda internazionale senza precedenti. Con 29 appartamenti venduti in meno di due anni, la straordinaria operazione ha totalizzato oltre 71 milioni di euro, affermandosi come un record assoluto nel panorama dei nuovi sviluppi immobiliari. L'intervento, rispettoso della struttura originaria, è stato promosso da Green Stone - prima SICAF immobiliare autogestita multi-comparto italiana specializzata in sviluppi residenziali – e firmata dagli studi di architettura Tamburini e dL Engeenering di Roma (restauro) e Scandurra di Milano (interior design). Questa riqualificazione, insieme alla visione innovativa, hanno contribuito al successo, sottolineato dalla possibilità di esplorare la ristrutturazione tramite realtà aumentata presso lo showroom dedicato in Via Frattina a Roma.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account