Secondo un'analisi dell'Ufficio Studi di Tecnocasa, dal primo semestre del 2007 all'analogo periodo del 2014, i rendimenti immobiliari hanno registrato un aumento, passando in media dal 3,7% dei bilocali e dal 3,5% dei trilocali al 4,2% e 3,9%.
Secondo l'analisi del franchising Tecnocasa, alla base dell'aumento c'è il fatto che la diminuzione dei canoni di locazione è stata inferiore alla concomitante diminuzione dei prezzi delle case. Infatti, il calo dei canoni dei bilocali è stato del 14,5%, quello dei trilocali del 18,0%. Nello stesso periodo la discesa dei prezzi è stata del 36%.
Analizzando l'andamento dei rendimenti si nota come negli ultimi setti anni l'aumento del rendimento degli immobili sia stato minimo, ma costante. Si ricorda che il rendimento annuo lordo di un immobile in locale è dato dal rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l'acquisto.
Rendimenti nelle città
Analizzando i rendimenti delle case dal 1º Semestre 2007 al 1º Semestre 2014, le città che hanno registrato i rendimenti più alti sono state Verona per il bilocale (4,9%) e Palermo per il trilocale (4,4%).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account