Un bonus da 800 a 2.000 euro per chi decide di trasferirsi nel piccolo paesino di Candela, in provincia di Foggia. Un incentivo offerto dal sindaco del comune dei Monti Dauni, Nicola Gatti, per contribuire al suo ripopolamente e contrastare l'abbandono e il progressivo invecchiamento della popolazione.
Un tempo conosciuto come "La piccola Napoli" per via delle sue caratteristiche via, piene di commercianti e brulicanti di vita, con oltre 8000 abitanti, ora il paesino pugliese conta con appena 2000 abitanti, mentre ha visto diminuire notevolmente il suo turismo. Molte abitazioni sono abbandonate in cerca di nuovi inquilini.
Il primo cittadino ha spiegato che per avere diritto al bonus (che sarà esborsato una tantum) bisogna avere un isee di almeno 7500 euro, ovvero avere un lavoro e un introito e non pensare di vivere solo con i soldi del comune. La cifra erogata varierà a seconda della composizione del nucleo familiare: si va dagli 800 euro per i single, salendo poi a 1200 euro per una coppia, tra i 1500 e i 1800 per chi a un figlio, mentre i 2000 euro saranno corrisposti solo alle coppie con più figli.
L'iniziativa ha già avuto un discreto successo, visto che sei famiglie del Nord Italia si sono trasferite nel borgo pugliese, ma il sindaco assicura di aver ricevuto richieste persino dalla Nuova Zelanda.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account