Commenti: 0
Le novità sulla tassa sui rifiuti
Le novità sulla Tari GTRES

La tassa sui rifiuti è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge di Stabilità per il 2014. Ma quali sono le scadenze della Tari 2020? Andiamo a scoprirlo.

Tari 2020 quando si paga

Per capire quando si paga la Tari 2020 è innanzitutto necessario chiarire che le scadenze della Tari 2020 variano da Comune a Comune. Di norma, la scadenze della Tari da tenere presente sono tre: c'è un primo acconto entro la fine di aprile, un secondo acconto entro la fine di luglio e il saldo entro la fine dell'anno. Per il pagamento della Tari è necessario utilizzare il modello F24 utilizzando il codice tributo 3944.

Tari 2020 Torino

Secondo quanto previsto dal Consiglio Comunale di Torino, le scadenze per il pagamento della Tari 2020 relative alle utenze domestiche sono: per l'acconto il 10 luglio (in sostituzione della scadenza inizialmente fissata al 30 aprile), il 5 agosto (in sostituzione della scadenza inizialmente fissata al 29 maggio), il 4 settembre (in sostituzione della scadenza inizialmente fissata al 30 giugno); il saldo in un'unica soluzione deve essere versato entro il 9 dicembre (in sostituzione della scadenza inizialmente fissata al 2 dicembre).

Per le utenze non domestiche le scadenze dell'acconto sono: 16 marzo, 15 maggio, 15 luglio (le prime due scadenze sono sospese fino alla data di versamento del saldo, al fine di venire incontro alle attività chiuse o con difficoltà economico-finanziarie a causa dell'epidemia in corso ed in attesa di valutare le forme di agevolazione possibili). La scadenza del saldo è: in un'unica soluzione entro il 16 dicembre.

Tari 2020 Milano

Con l'ordinanza contingibile e urgente, firmata dal sindaco di Milano Giuseppe Sala,  relativa all'adozione di misure eccezionali volte a contrastare la diffusione del contagio da Covid-19 e al mantenimento dei servizi essenziali per la cittadinanza, alla semplificazione del rapporto con i cittadini/utenti, nonché all'agevolazione finanziaria per le attività commerciali, per il pagamento della Tari 2020 è stata prevista la possibilità di optare, oltre che in un'unica soluzione entro il 15 novembre 2020, per il versamento in quattro rate: 15 settembre, 15 ottobre, 15 novembre e 15 dicembre 2020.

Tari 2020 Palermo

Con delibera n.26 del 29/04/2020, il Consiglio Comunale ha deliberato il differimento al 31 maggio 2020 del termine per il versamento della prima rata della tassa sui rifiuti. Come specificato dal Comune di Palermo, "in caso di oggettiva difficoltà economico-finanziaria, determinata dall'attuale emergenza sanitaria, dichiarata dal contribuente mediante richiesta da presentare - esclusivamente online attraverso uno specifico servizio che sarà reso disponibile, anche per utenti non registrati, sul 'cassetto tributi' e sulla home page del sito istituzionale del Comune di Palermo - entro il 31 maggio, il termine per il versamento della prima rata della Tari è differito al 15 luglio 2020".

Tari 2020 novità

Con la delibera dell'Arera 158/2020 è stata disciplinata la riduzione della Tari 2020, in particolare per le utenze non domestiche colpite dalla crisi determinata dall'emergenza Covid-19.

Tari 2020 Covid

Come indicato dalla stessa Arera in merito alla delibera 158/2020: "Il presente provvedimento reca prime misure volte a mitigare gli effetti sulle varie categorie di utenze derivanti dalle limitazioni introdotte a livello nazionale o locale dai provvedimenti normativi adottati per contrastare l'emergenza da Covid-19. In particolare, il provvedimento prevede - nell'ambito della disciplina dei corrispettivi applicabili alle utenze del servizio di gestione integrata dei rifiuti, urbani e assimilati - alcuni fattori di rettifica per talune tipologie di utenze non domestiche (al fine di tener conto del principio 'chi inquina paga', sulla base della minore quantità di rifiuti producibili in ragione della sospensione delle relative attività) e di specifiche forme di tutela per quelle domestiche (in una logica di sostenibilità sociale degli importi dovuti)".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account