Anche l’arredamento di casa nel 2021 ha continuato a subire gli effetti della pandemia, la cura dell’ambiente domestico è aumentata come il tempo che si passa tra le mura del proprio appartamento. Scopriamo quali sono stati gli stili e i trend più significativi dell’anno
Arredare casa con Ikea
Specialmente quando le idee non mancano, ma il budget è limitato, arredare una casa con mobili Ikea può essere la scelta vincente. Sono molti i mobili adatti alle case piccole o ai monolocali (basti pensare al divano letto o all’armadio salva spazio di stoffa).
Quando si hanno pochi mq a disposizione si può anche pensare di porre all’ingresso una scarpiera. Che si tratti di un bagno, una cameretta, una cucina o una mansarda Ikea avrà la soluzione ideale.
Stili d’arredamento
Il 2021 ha visto farsi sempre più strada un nuovo stile di arredamento, quello denominato natural mind. Quando la decorazione di casa è in equilibrio e in sintonia con lo stato del corpo e della mente, si può parlare di Natural Mind. Si tratta di un concetto di arredo 'slow living' che cerca di trasformare gli spazi in modo che trasmettano, allo stesso tempo, stabilità, serenità, semplicità e carattere.
E visto che spesso i trend, anche nel design, seguono l’attualità, i più temerari si potrebbero anche dilettare nell’arredo di casa seguendo le linee guida della serie dell’anno, Squid game.
Camera da letto
Quando ci si trova a dover arredare una camera da letto con pochi soldi un’idea vincente potrebbe essere quella di accentuare l’originalità di un singolo muro per aggiungere stile e personalità alla stanza e risparmiare denaro sui materiali. L’obiettivo può essere ottenuto dipingendo una delle pareti della camera da letto con un colore sorprendente e diverso rispetto al resto della stanza.
Una camera da letto boho chic, invece, trasmette sensazioni, di libertà, leggerezza e spensieratezza che la rendono particolarmente accogliente. Lo stile boho o bohémien è una tendenza che si vede molto sui social e sulle riviste, facile da riprodurre se si seguono dei semplici principi.
Bagno
Per quanto riguarda l’arredo del bagno i mobili e gli accessori in legno donano un aspetto più elegante e moderno a qualsiasi punto della casa, nemmeno un bagno piccolo fa eccezione. Basta anche riutilizzare un mobile o un oggetto che un tuo familiare o amico sta per buttare; tutto quello che devi fare è pulirlo e magari riverniciarlo.
Soggiorno
Nuovi trend
L’esperienza del lockdown ha contribuito a cambiare le priorità e le necessità abitative. Su tutte c’è la tendenza a ricercare case che abbiano spazi all’aperto come verande o terrazzo e balcone. Inoltre, sempre più persone si dedicano alla cura delle piante in casa per poter godere appieno dei benefici del verde in casa. Per quanto riguarda i lavoratori in smart working, la parola d’ordine è sempre la stessa: mobili salva spazio.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account