Come pulire il forno con prodotti naturali? Del resto, si tratta di un elettrodomestico importante e che si può sporcare facilmente. Ecco alcune soluzioni interessanti e alternative rispetto ai prodotti tradizionali.
Innanzitutto, è opportuno pulire il forno dagli eventuali residui di cibo prima che questi si incrostino e diventino difficili da togliere. L'ideale è pulire il forno dopo ogni utilizzo. Come? Passando prima un panno morbido con un po' di detersivo per piatti sulle pareti interne e sul vetro e poi un panno umido per rimuovere i residui di sapone. Si consiglia comunque di eseguire una pulizia più approfondita ogni 6 mesi. Assodato questo, come pulire il forno con prodotti naturali? Scopriamolo insieme.
GTRES
Come pulire il forno con il bicarbonato l'aceto e il limone
L'aceto è un ottimo detergente e disinfettante ed è perfetto per rimuovere il grasso. Basta miscelare tre parti di acqua per una di aceto e mettere il tutto in un contenitore spray. A questo punto non si deve fare altro che spruzzare l'interno del forno con il composto e lasciare agire per circa 15 minuti, quindi pulire con un panno umido.
Un'altra opzione è mescolare 4 cucchiai di acqua calda, 3 cucchiai di aceto e 10 cucchiai di bicarbonato. Con il composto ottenuto si deve poi spruzzare ogni parte del forno e lasciare agire il prodotto per tutta la notte. Al mattino le macchie saranno morbide e pronte per essere rimosse con un panno.
C'è infine un'altra interessante soluzione a base di limone, sgrassante per eccellenza, disinfettante e dall'odore molto gradevole. In questo caso, è sufficiente mescolare il succo di tre limoni in mezzo bicchiere d'acqua e mettere questa soluzione nella teglia aggiungendo delle bucce di limone, avendo cura di preriscaldare il forno per 15 minuti. Dopodiché basta lasciare agire il tutto per 30 minuti e asciugare con un panno. Questa soluzione, oltre a pulire, eliminerà i cattivi odori.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account