Il comprensorio sciistico più grande d'Italia offre alcune tra le piste più belle delle Dolomiti: ecco tutto quello che c'è da sapere.
Commenti: 0
dolomiti superski cosa vedere
Wolfgang Moroder, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Con oltre 1200 km di piste e 450 impianti di risalita, Dolomiti Superski è un paradiso invernale che si estende tra le province di Belluno, Bolzano e Trento. Si tratta, infatti, del maggiore comprensorio sciistico d’Italia che comprende alcune delle località montane più amate, rinomate e frequentate. Molte di queste piste sono collegate tramite impianti di risalita, in modo da potersi spostare agevolmente lungo un’area vastissima senza mai levare gli sci. Scopri, allora, quali sono tutte le zone del comprensorio e cosa c’è da fare.

Le 12 aree sciistiche comprese in Dolomiti Superski

Le Dolomiti rientrano nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO e i relativi paesi non sono da meno. Ognuno di questi, infatti, custodisce le sue tradizioni e la sua identità. Questa è la ragione per cui esplorare le principali località con gli sci ai piedi offre sicuramente un valore aggiunto. Le 12 aree comprese nell’abbonamento sono:

  • Cortina d'Ampezzo, la perla delle Dolomiti, famosa per il suo fascino e le piste olimpiche.
  • Plan de Corones, con le sue piste moderne e attività per tutti i gusti, include paesi come Brunico e Marebbe.
  • Alta Badia, dove la cultura ladina si incontra con ottime piste da sci e gastronomia rinomate. Uno dei centri principali della zona è Corvara in Badia.
  • Val Gardena – Alpe di Siusi, conosciuta per l'intaglio del legno e le sue piste spettacolari, vanta anche paesi come Santa Cristina Valgardena.
cosa vedere a selva di val gardena
Pista CIR Selva di Val Gardena - Pietro Zanarini, CC BY 2.0 DEED Flickr
  • Val di Fassa/Carezza, circondata dai gruppi montuosi più noti, include paesi come Canazei.
  • Arabba, punto di partenza ideale per il Sellaronda, ovvero il celebre Giro dei Quattro Passi.
  • 3 Cime, gruppo montuoso fra la provincia di Bolzano e l’Austria dove troverai paesi come Braies o Dobbiaco.
  • Val di Fiemme - Obereggen, ideale per chi non si accontenta unicamente dello sci e vuole provare diverse discipline all’aria aperta.
  • San Martino di Castrozza, il gruppo delle Pale di San Martino sovrasta questo bellissimo paese, fiore all’occhiello del comprensorio.
  • Rio Pusteria - Bressanone, due città d'arte circondate da piste da sci e percorsi naturalistici.
  • Alpe Lusia, per chi cerca tranquillità e paesaggi incantati.
  • Civetta, con il suo imponente massiccio, il lago ad Alleghe e le piste per tutti i livelli.
sellaronda
Pixabay

Skipass Dolomiti Superski: prezzi e come acquistarlo

Per godere al meglio di queste meravigliose località l’ideale è comprare uno skipass che valga per tutto il comprensorio. C’è infatti la possibilità di acquistare i biglietti per una singola area sciistica o in tutto il comprensorio: molto dipende dal tempo che hai a disposizione e dai tuoi piani di sci.

In particolare, il prezzo che include tutti i percorsi più celebri di Dolomiti Superski, fra cui il Sellaronda, oscilla fra i 72 e gli 80 euro giornalieri, con la possibilità di usufruire di uno sconto online. Le tariffe sono ovviamente inferiori se acquisti lo skipass per una singola area.

cosa vedere ad arabba
Pixabay

Cosa fare al complesso Dolomiti Superski se non scii

Anche se non pratichi lo sci, il complesso ha molto da offrire. La zona è ricca di attività che permettono di godere della bellezza invernale delle Dolomiti in modi alternativi. Tra le idee che potresti prendere in considerazione:

  • Passeggiate tra i pittoreschi paesi di montagna, dove potrai immergerti nella cultura locale e ammirare l'architettura tradizionale.
  • Visite ai laghi cristallini che, spesso, si trasformano in piste di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto.
  • Pranzi o cene tipiche in quota, dove potrai assaporare i piatti tradizionali delle Dolomiti serviti nelle accoglienti baite e rifugi.
  • Escursioni a piedi o con le ciaspole lungo sentieri immersi nella natura per scoprire il paesaggio innevato e la tranquillità delle montagne.
  • Attività come lo slittino, il pattinaggio o le escursioni in motoslitta.
cosa vedere a braies
Luca Lorenzi, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cosa mangiare fra paesi e rifugi delle Dolomiti?

La zona si sviluppa su ben tre province e due regioni: per questo potrai sperimentare una gran varietà di piatti tipici e tradizioni culinarie. Tuttavia, ci sono alcuni ingredienti e preparazioni ricorrenti, che provengono direttamente dalla tradizione.

Dai formaggi locali ai canederli, dalle zuppe di orzo alla carne di selvaggina, ogni piatto utilizza al meglio i prodotti della montagna. Ti basterà quindi dare un’occhiata ai menu dei ristoranti locali per scoprire piatti come i casunziei (in provincia di Belluno), gli spätzle (in Trentino Alto-Adige) o la polenta (cucinata praticamente ovunque).

Dolomiti Supersummer: cosa fare senza neve

Quando la neve lascia il posto al verde delle Dolomiti, ci sono diverse opportunità per escursioni, attività outdoor e – in definitiva – cosa da fare per una vacanza all’insegna della natura. In particolare:

  • Escursioni a piedi o in mountain bike lungo i sentieri che attraversano i parchi naturali e le vette patrimonio UNESCO.
  • Possibilità di ammirare un panorama stupendo grazie agli impianti di risalita aperti anche in estate.
  • Arrampicate su roccia.
  • Visite culturali nei musei e nei castelli della zona per conoscere la storia delle Dolomiti.
  • Rilassanti giornate nei centri benessere e nelle piscine all'aperto con vista sulle montagne.
  • Golf tra i panorami mozzafiato delle Dolomiti per un'esperienza indimenticabile.
cosa vedere al plan de corones
Ronald Buck, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Le Dolomiti con i bambini: attività in inverno ed estate

Le aree del comprensorio sono il luogo ideale per una vacanza in famiglia. Non c’è niente di meglio che passare del tempo con i propri figli facendo attività divertenti. Se l’inverno è il momento adatto per imparare a sciare, grazie alle numerose scuole di sci, l’estate offre opportunità per escursioni o passeggiate facili.

In particolare, quando le Dolomiti sono ricoperte di neve, è possibile prenotare lezioni individuali o di gruppo con maestri specializzati, divertirsi sugli snowpark e – per i più piccoli – entrare per la prima volta in contatto con la neve grazie agli asili neve.

D’estate, invece, ci sono tantissimi parchi avventura dove poter camminare su ponti sospesi o lanciarsi sulle zipline in totale sicurezza. Il clima mite, infine, permette anche di andare alla scoperta del patrimonio storico che ogni paese delle Dolomiti conserva gelosamente.

i migliori 6 laghi italiani da visitare in inverno
Lago di Braies Pexels

Vivere nei paesi del complesso Dolomiti Superski

A volte può essere necessario staccare dalla routine e rifugiarsi in un luogo tranquillo, in cui si è circondati unicamente dalla natura. Nel caso stessi pensando di cercare casa nelle zone del complesso Dolomiti Superski o, più semplicemente, fossi interessato a una delle tante case vacanze immerse nella natura, consulta questi link:

cosa vedere a cortina d'ampezzo
Cortina d'Ampezzo - Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account