Si può trovare sul Lungotevere Prati: questa particolarissima chiesa vanta bellissimi interni e anche un peculiare museo.
Commenti: 0
chiesa del sacro cuore del suffragio
SonyGM, CC BY 4.0 Wikimedia commons

Esistono dei luoghi a Roma capaci di sorprendere anche chi pensa di conoscere la città alla perfezione. La Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio è uno di questi: non solo colpisce per la sua inconfondibile architettura neogotica, insolita nell’Urbe, ma custodisce opere d’arte straordinarie e una storia molto particolare. Ecco, allora, perché visitare questa bellissima chiesa nel quartiere Prati.

La storia del “piccolo Duomo di Milano”

Quando si attraversa il Lungotevere Prati, si può notare questa chiesa che, per la sua architettura, è anche chiamata “piccolo Duomo di Milano”. Non è un caso: la sua architettura si ispira chiaramente al celebre duomo lombardo, nonostante abbia molti elementi tipici del neogotico.

La Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio nasce all’inizio del Novecento, più precisamente tra il 1894 e il 1917, per volere di padre Victor Jouët, sacerdote francese animato da una particolare devozione alle anime del Purgatorio. Il progetto fu affidato all’architetto Giuseppe Gualandi, che realizzò un edificio con guglie, archi rampanti, rosoni e decori traforati. L’edificio fu poi consacrato nel 1921, diventando subito simbolo e cosa da vedere a Prati

chiesa sacro cuore del suffragio
Public Domain Wikimedia commons

Cosa c’è dentro la chiesa?

Nonostante la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio possa sembrare piccola e raccolta dall’esterno, il suo interno è a dir poco maestoso, richiamando le celebri forme austere e imponente del gotico. In particolare da non perdere:

  • L’altare maggiore, recentemente restaurato, ospita una statua imponente del Sacro Cuore realizzata da Giuseppe Caetani.
  • Vetrate istoriate, che colorano la luce e raccontano episodi legati alla devozione per le anime del Purgatorio.
  • Il Museo delle Anime del Purgatorio: qui si trovano oggetti e documenti curiosi, tra cui fotografie e reperti che, secondo la tradizione, riportano segni tangibili di “presenze” o contatti ultraterreni.
chiesa sacro cuore del suffragio
Pufui PcPifpef, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il Cristo Velato di Sirsi

Tra le cose da vedere alla Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio c’è senza dubbio il Cristo Velato di Sirsi, il cui nome è “Oltre il velo”. Quest’opera, realizzata dallo scultore Albino Sirsi e realizzata in marmo di Carrara, rappresenta Cristo deposto sotto un velo traslucido che mostra ogni dettaglio del volto e del corpo con una delicatezza quasi miracolosa.

Il Cristo Velato di Sirsi è attualmente esposto nella chiesa e si potrà ammirare fino al 6 gennaio 2026. Questa scultura, che richiama per certi versi il celeberrimo Cristo Velato di Napoli, ed è davvero imperdibile.

Dove si trova la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio

La chiesa si trova in una posizione comodissima, per l’esattezza sul Lungotevere Prati, 12. Proprio tra il Vaticano e il centro, a due passi da Piazza Cavour e Castel Sant'Angelo. Arrivarci è semplicissimo, anche con i mezzi pubblici:

  • Metro A fermata Lepanto: camminando per circa 10 minuti verso il Tevere si arriva comodamente alla chiesa.
  • Bus: varie linee (23, 34, 40, 87 e altre) servono il Lungotevere e le vie circostanti.
  • Treno: chi arriva da fuori città può facilmente raggiungere la zona con la linea FL5 alla fermata San Pietro, proseguendo poi a piedi o in autobus.

Se ti resta tempo, poi, considera di allungare la passeggiata verso via Cola di Rienzo, tra le più famose di Roma, oppure mangiare un gelato sulle rive del Tevere.

vivere a prati
Chabe01, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Qual è l’unica chiesa gotica di Roma?

Roma non è una città nota per il suo patrimonio storico e architettonico gotico, ospitando soprattutto molti tesori dell’epoca barocca. Tuttavia, al di là della Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, creata sui canoni gotici, esiste solo una chiesa puramente gotica in città. 

Si tratta di Santa Maria Sopra Minerva, costruito sopra un tempio anticamente dedicato alla dea Minerva. All’interno potrai trovare una celebre statua di Michelangelo, la Cappella Aldobrandini con le tombe dei Medici e gli affreschi di Filippino Lippi.

santa maria sopra minerva
BjoernEisbaer, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Prati

Non è solo un quartiere turistico: vivere a Prati significa passeggiare ogni giorno in uno dei quartieri più eleganti, comodi e dinamici di Roma. Caratterizzato da grandi viali alberati, palazzi in stile liberty e la vicinanza al Vaticano, questo quartiere offre una qualità della vita elevata e servizi eccellenti.

Qui troverai una vastissima scelta di ristoranti, caffè storici e locali alla moda, scuole e negozi di ogni genere, ma bisogna evidenziare anche una posizione strategica, perfetta per raggiungere il centro storico o le zone ricche di uffici. Non ti resta, quindi, che dare uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Prati: 

vivere a prati
TeKappa, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account