È presente nella maggior parte dei bagni di tutto il mondo e usato quotidianamente per rifinire l’igiene orale ma, oltre all'uso tradizionale che se ne fa, il collutorio può essere un alleato strategico per le faccende di casa. Grazie al suo potere disinfettante può essere infatti un aiuto efficace anche in ambiti inconsueti: ecco allora come usare il collutorio per le pulizie di casa e sfruttarne appieno tutte le possibilità.
- Usare i collutorio per disinfettare e deodorare il WC
- Pulire piastrelle e fughe con il collutorio
- Il collutorio per deodorare il lavandino
- La pulizia della lavatrice con l'aggiunta di collutorio
- Il collutorio per pulire e sgrassare gli specchi
- Deodorare il cestino dei rifiuti con il collutorio
- Igienizzare spazzole, pettini e accessori col collutorio
- Igienizzare PC e cellulari con una passata di collutorio
- Uso del collutorio per prolungare la vita dei fiori recisi
Usare i collutorio per disinfettare e deodorare il WC
Il collutorio ha un buon potere igienizzante che viene dalla presenza di clorexidina, sostanza che elimina i germi dove lo spazzolone del WC fallisce; se a questa si aggiungono alcol e fluoruro, ben si capisce la sua “forza” pulente che si rivela quanto mai appropriata, per esempio, nella pulizia del water.
Basta versare mezzo bicchiere di collutorio nel WC, con l’aiuto di uno spruzzino per maggiore precisione, e lasciare agire per minimo mezz’ora; poi, si procede alla pulizia del WC più a fondo con lo scopino: il water sarà pulito e anche profumato.
Pulire piastrelle e fughe con il collutorio
Per le sue proprietà igienizzanti, il collutorio trova il suo massimo uso in tutti i luoghi di casa che hanno bisogno di una pulizia più accurata.
È dunque utilissimo per pulire le piastrelle e le fughe, in primis in bagno, ma anche in cucina: si applica direttamente sulle fughe per togliere il nero dove è più evidente, si strofina e si risciacqua con acqua calda.
Il collutorio per deodorare il lavandino
Quante volte lo scarico del lavandino emana odori fastidiosi? Per eliminarli o quantomeno attenuarli, il collutorio è un ausilio efficace che va ad eliminare i batteri responsabili della puzza. Ecco come agire:
- si versa una piccola quantità di collutorio nello scarico del lavandino, basterà l'intero misurino della confezione;
- si lascia agire per 15–20 minuti;
- poi, si fa scorrere acqua calda.
Il risultato sarà un lavandino più fresco e pulito; la procedura si può fare una volta a settimana o nei giorni di pulizia accurata del bagno. Il metodo si applica anche per il lavello della cucina e in questo caso si possono anche aumentare le dosi di collutorio.
La pulizia della lavatrice con l'aggiunta di collutorio
Può sembrare paradossale, ma non lo è: gli strumenti che servono per pulire devono essere pulitissimi a loro volta; uno di questi è sicuramente la lavatrice che, lavaggio dopo lavaggio, accumula sporco e calcare che ne riducono la capacità di funzionare.
Anche in questo caso il collutorio può essere d’aiuto: basta versarne un bicchiere direttamente nel cestello della lavatrice e avviare un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura, così la lavatrice sarà pronta per il successivo lavaggio. Si tratta di un metodo efficace e a basso costo.
Il collutorio per pulire e sgrassare gli specchi
Se, nonostante la pulizia accurata, lo specchio ha ancora quell’alone fastidioso che impedisce di specchiarsi per bene, il collutorio arriva in soccorso: basta spruzzare sulla superficie una soluzione composta da due parti di acqua e una di collutorio e poi passare con un panno in microfibra; lo specchio sarà splendido.
Deodorare il cestino dei rifiuti con il collutorio
Un cestino dei rifiuti, per sua funzione, non dà mai la sensazione di pulizia completa; per avere un secchio più fresco, può essere utile imbibire dei fazzoletti di carta col collutorio, strizzarli un po' e gettarli in fondo alla pattumiera: sarà deodorata e piacevole da usare.
Igienizzare spazzole, pettini e accessori col collutorio
Quante volte all’anno si puliscono spazzole e pettini? La risposta è (purtroppo) non spesso: accumulano residui di prodotti, sebo e batteri e sono tra le cose da pulire in casa che a volte si dimenticano. Il collutorio può aiutare a igienizzare questi strumenti in maniera veloce.
In una bacinella con acqua calda si deve sciogliere un misurino di collutorio; poi, si mettono a bagno pettini e spazzole per 20–30 minuti. Gli ultimi due passaggi saranno risciacquo e asciugatura.
Igienizzare PC e cellulari con una passata di collutorio
Gli schermi degli smartphone e dei PC sono sempre a forte rischio batterico, e se non puliti funzionano decisamente peggio. Basta applicare del collutorio su un dischetto di cotone e passarlo sugli schermi di cellulari e computer per vederli puliti e disinfettati.
Uso del collutorio per prolungare la vita dei fiori recisi
Il collutorio non è solo utile per igienizzare oggetti e luoghi di casa ma anche per prolungare la bellezza dei fiori recisi che, spesso e malvolentieri, sfioriscono a causa dei batteri che si sviluppano in acqua. Le proprietà antisettiche del collutorio, allora, si rivelano utili: basta aggiungerne un cucchiaio all'acqua del vaso e in questo modo i fiori recisi dureranno più a lungo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account