Il biglietto di 2 euro è destinato a turisti e non residenti
Commenti: 0
Fontana di Trevi
GTRES

Dal 2 febbraio 2026 per visitare la Fontana di Trevi a Roma si paga. Entra infatti in vigore il biglietto di ingresso a pagamento per turisti e non residenti. Il costo è di 2 euro. Acquistando il ticket è possibile accedere al perimetro interno del monumento il lunedì e il venerdì dalle 11.30 alle 22, i restanti giorni della settimana dalle 9 alle 22. Eccezionalmente, lunedì 2 febbraio, in occasione del primo giorno di apertura, l’orario è dalle ore 9 alle ore 22. 

Contrastare il sovraffollamento, migliorare l’esperienza di visita e tutelare uno dei monumenti più amati della città sono gli obiettivi che si intendono perseguire con il biglietto d'ingresso per visitare la Fontana di Trevi. Questo nuovo contributo di accesso permetterà di supportare la conservazione del monumento.

Una nuova modalità di fruizione a cui si è arrivati dopo l’anno di sperimentazione durante il quale è stata fatta un’attenta attività di monitoraggio sugli afflussi e sono state testate proprio nuove modalità di fruizione.

Fontana di Trevi
GTRES

Fontana di Trevi, per chi è gratis

C’è chi però può continuare a visitare gratuitamente la Fontana di Trevi. Nello specifico: 

  • i residenti a Roma e nella Città Metropolitana possono accedere gratuitamente con presentazione del documento di identità;
  • le persone con disabilità e relativo accompagnatore;
  • i minori con età inferiore ai 6 anni;
  • le guide turistiche. 

Dopo la chiusura giornaliera fissata alle ore 22, inoltre, la fontana resta visibile gratuitamente a tutti. 

Quanto costa il biglietto per la Fontana di Trevi

Il costo è di 2 euro per turisti e non residenti a Roma e nella Città Metropolitana. Il biglietto si può acquistare online, dal sito www.fontanaditrevi.roma.it; presso i Musei Civici, i Tourist Info Point, i punti vendita convenzionati, in contanti o con carta; all’ingresso della Fontana di Trevi, solo con carta.

Fontana di Trevi, un po' di storia

La realizzazione dell’attuale Fontana di Trevi si deve a papa Clemente XII, che nel 1732 indisse un concorso al quale parteciparono i maggiori artisti dell’epoca. Tra i diversi progetti presentati venne scelto quello dell’architetto Nicola Salvi. La costruzione della più famosa delle fontane romane venne conclusa da Giuseppe Pannini.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account