Scopri una Roma diversa: itinerario tra sotterranei, quartieri fiabeschi, panorami curiosi e tesori poco conosciuti.
Commenti: 0
cosa vedere a piedi vicino la fontana di trevi
Labicanense, CC BY 4.0 Wikimedia commons

Roma è nota in tutto il mondo per il Colosseo, i Fori, San Pietro o Piazza di Spagna. Tuttavia, per i turisti più curiosi, esiste una Roma insolita, fatta di scorci nascosti, prospettive incredibili, cortili liberty, e musei che quasi nessuno conosce. Si tratta di tappe da inserire nel proprio itinerario turistico se si hanno più giorni o se già si conoscono i luoghi più belli della Capitale.

Galleria Spada e la prospettiva

A pochi passi da Campo de Fiori, tra vicoli e palazzi seicenteschi, la Galleria Spada custodisce la celebre prospettiva di Borromini. Si trova in Piazza Capo di Ferro, a pochissimi minuti a piedi da Piazza Farnese, ed è ospitata all’interno di un palazzo nobiliare che oggi è anche sede del Consiglio di Stato. 

Nel cortile della galleria si trova infatti la famosa galleria prospettica di Francesco Borromini: un corridoio con colonne che sembra lungo decine di metri. In realtà, la struttura è lunga circa 8 metri e la statua è alta poco più di mezzo metro. Attraverso un sapiente gioco di proporzioni e di pendenze del pavimento e del soffitto, l’architetto barocco ha creato un perfetto inganno ottico.

roma insolita
Livioandronico2013, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vicus Caprarius, la città sotto la Fontana di Trevi

Se ti stessi chiedendo cosa vedere vicino alla Fontana di Trevi, esiste un sito archeologico sotterraneo che in molti ignorano. Tra i posti nascosti a Roma centro c’è Vicus Caprarius, chiamato anche “Città dell’Acqua”. Si trova in Via di San Vincenzo, e qui si possono vedere i resti di un complesso residenziale di età imperiale, con ambienti, vasche e canalizzazioni legati all'antico acquedotto Vergine.

roma insolita
Mkooiman at English Wikipedia, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Galleria Sciarra, il liberty nella Roma barocca

Non lontano da Piazza Venezia e Via del Corso, tra palazzi ottocenteschi e meravigliose chiese barocche, si nasconde uno dei cortili più belli di Roma: la Galleria Sciarra. L’ingresso si trova tra Via Marco Minghetti e Piazza dell’Oratorio: basterà entrare per trovarsi circondati da pareti dipinte e decorazioni liberty, assolutamente rare da vedere al centro di Roma.

La galleria è un cortile coperto da una struttura in ferro e vetro, interamente affrescato alla fine dell’Ottocento con figure femminili, simboli, motivi floreali e decorazioni. Ci si potrà arrivare facilmente tramite Via del Corso o Via del Tritone. 

Buco della Serratura dell'Aventino

Uno dei punti panoramici più curiosi di Roma si trova sul colle Aventino, in Piazza dei Cavalieri di Malta. Qui, davanti al portone del Priorato dei Cavalieri di Malta, c’è quasi sempre una piccola fila di persone in attesa di guardare dentro una semplice serratura. Attraverso quel minuscolo spiraglio si apre una delle prospettive più celebri della città: la cupola di San Pietro perfettamente incorniciata da una galleria verde.

Tra le cose da vedere all’Aventino, inoltre, si trova il Giardino degli Aranci, con una vista spettacolare sul Tevere e sui tetti della città, e le chiese di Santa Sabina e Sant’Anselmo. Ci si può arrivare facilmente scendendo alla fermata metro di Circo Massimo o arrivando a piedi dal centro città.

giardino degli aranci roma
Il giardino degli Aranci di sera - Lasagnolo9, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cimitero Acattolico

Ai piedi della Piramide Cestia, nel quartiere di Testaccio, sorge uno dei luoghi più poetici della città: il Cimitero Acattolico, spesso chiamato “cimitero degli inglesi”, anche se in realtà vi sono sepolti stranieri di molte nazionalità diverse. 

Tra le tombe più celebri ci sono quelle dei poeti romantici John Keats e Percy Bysshe Shelley, che da sole rendono questo luogo una tappa imprescindibile per chi ama la letteratura. Inoltre, qui si trovano le tombe di Antonio Gramsci e Andrea Camilleri.

roma insolita
Gidipa, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio

Sulle rive del Tevere, a pochi passi dal Palazzo di Giustizia e dal lungotevere dei Mellini, spicca una chiesa neogotica: il Sacro Cuore del Suffragio. Per via delle sue guglie bianche e delle forme neogotiche, molti romani la chiamano il “piccolo Duomo di Milano”. 

All’interno si trova anche il piccolo Museo delle Anime del Purgatorio, legato alla devozione del fondatore della chiesa. Al suo interno sono conservati oggetti che, secondo la tradizione, recherebbero impronte lasciate da anime del Purgatorio su tessuti e libri. Per arrivare è possibile scendere alla fermata metro Lepanto.

chiesa del sacro cuore del suffragio
SonyGM, CC BY 4.0 Wikimedia commons

Palazzo Zuccari, il Palazzo dei Mostri

Tra Piazza di Spagna e Villa Borghese, all’inizio di Via Gregoriana, si trova uno dei palazzi più strani della città: Palazzo Zuccari, spesso ribattezzato “Palazzo dei Mostri”. Il soprannome deriva dall’aspetto delle sue porte e finestre principali, incorniciate da enormi mascheroni con bocche spalancate, nasi schiacciati e occhi sgranati. 

Il palazzo fu costruito alla fine del Cinquecento dal pittore Federico Zuccari, che si ispirò anche ai mostri del Parco di Bomarzo per creare questo effetto stupefacente. Oggi ospita la Biblioteca Hertziana, una delle più importanti al mondo per lo studio della storia dell’arte. Ci si potrà arrivare facilmente usando la metro Spagna e salire per la scalinata di Trinità dei Monti.

roma insolita
Fred Romero from Paris, France, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Quartiere Coppedè

Nel quartiere Trieste, si trova un luogo a dir poco incredibile: il Quartiere Coppedè. Più che un vero quartiere, è un insieme di palazzi e villini progettati dall’architetto Gino Coppedè nei primi decenni del Novecento, dove si mescolano liberty, neogotico, rimandi all’antica Roma e alla fiaba, entrando con pieno diritto tra i posti magici di Roma. 

Si entra nel complesso da Via Tagliamento, una delle vie più particolari di Roma, passando sotto un grande arco che collega due palazzi decorati, con un lampadario sospeso al centro, quasi fosse un gigantesco salotto all’aperto. Poco più avanti si trova Piazza Mincio, con la famosa Fontana delle Rane. Ci si potrà facilmente arrivare con il tram numero 19.

coppede roma
Freepik

Il Globe Theater di Villa Borghese

Villa Borghese non è solamente un parco, al suo interno si trova anche l’esatta replica di un teatro elisabettiano. Non uno qualunque: tra le cose da vedere a Villa Borghese c’è il Globe Theatre, intitolato a Gigi Proietti. Ispirato al celebre Globe di Londra, è una struttura in legno a pianta circolare, aperta verso il cielo, pensata per mettere in scena soprattutto le opere di Shakespeare

Il teatro è facilmente raggiungibile da Piazza del Popolo salendo verso il Pincio oppure dall’ingresso di Porta Pinciana, vicino a Via Veneto. Può anche essere abbinato a una visita alla Galleria Borghese o a un giro in bicicletta nel parco.

roma insolita
Franjklogos, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

L'antico Mattatoio di Roma

Nel quartiere Testaccio, affacciato sul Tevere, si trova il complesso dell’antico Mattatoio, uno dei migliori esempi di archeologia industriale della città trasformato in spazio culturale. Costruito alla fine dell’Ottocento come moderno mattatoio comunale, oggi ospita musei, spazi espositivi, aule universitarie e iniziative artistiche.

Una parte dell’area è infatti gestita dal MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, un’altra ospita la Facoltà di Architettura di Roma Tre. Arrivare è molto semplice: basterà una breve passeggiata dalla fermata della metro Piramide.

roma insolita
Claudio Raimondo, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Roma

Roma offre moltissimo, soprattutto dal punto di vista culturale: teatri, cinema, festival, musei gratuiti e molto altro. Dal punto di vista pratico, la rete di trasporti è abbastanza capillare e comprende metro, ferrovia, bus e tram, e in ogni quartiere non mancano i servizi per la cittadinanza, come strutture sanitarie, scuole, negozi o uffici pubblici. Se stessi pensando di trasferirti e vivere a Roma, dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista e trova la soluzione perfetta:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account