Ritrovare dei calzini spaiati al termine del ciclo di lavaggio in lavatrice è un inconveniente piuttosto comune, spesso dovuto a piccoli errori di gestione del bucato, ma un calzino singolo non deve necessariamente essere buttato in quanto può esser utilizzato diversamente. Ma allora, cosa fare con i calzini spaiati? Esistono diverse idee per riutilizzarli e trasformarli in oggetti di ogni genere, e renderli una vera e propria nuova risorsa per la casa.
Come riutilizzare i calzini spaiati per le pulizie in casa
Morbidi, resistenti e con un'ottima capacità assorbente soprattutto se fatti di cotone, i calzini spaiati possono essere immediatamente riutilizzati per le pulizie di casa, attraverso soluzioni che permettono di ridurre gli sprechi e ridar nuova vita a un qualcosa che andrebbe altrimenti buttato.
Creare panni antipolvere o strofinacci
È la soluzione più facile e veloce: trasformare i calzini spaiati in strofinacci per le pulizie di casa o in panni antipolvere. Se con i calzini di lana si possono spolverare le superfici più delicate o lucidare i mobili, con quelli di cotone si possono invece ottenere dei panni da utilizzare in cucina e in bagno. Una volta sporchi, si possono lavare facilmente e averli pronti per ogni nuovo utilizzo.
Usarli come protezione per oggetti fragili
I calzini spaiati possono essere utilizzati come protezione per bicchieri, tazze, piatti o altri oggetti delicati ad esempio durante un trasloco o quando vengono riposti in cantina o in soffitta. È sufficiente infilare ogni oggetto fragile all'interno di un calzino per creare uno strato protettivo che previene graffi, scheggiature e rotture accidentali.
Come riusare i calzini spaiati per l'organizzazione della casa
Ci sono moltissimi modi per poter usare i calzini spaiati per migliorare l'ordine e la funzionalità degli spazi in casa senza dover comprare altro; sono infatti un mezzo economico ed efficace per gestire alcune situazioni comuni negli ambienti domestici.
Cucire dei paraspifferi per porte e finestre
I calzini lunghi possono essere trasformati in paraspifferi economici ed efficaci da posizionare alla base di porte e finestre. Per realizzarli, è necessario:
- riempire il calzino con materiali pesanti come riso, sabbia, legumi secchi o ritagli di stoffa;
- chiudere l'estremità aperta con una cucitura o un nodo stretto.
Una volta posizionati lungo le fessure, bloccano le correnti d'aria fredda e aiutano a mantenere la temperatura degli ambienti, riducendo gli sprechi energetici.
Fare una protezione per gambe di sedie e tavoli
I calzini tagliati a pezzi possono essere infilati sulle estremità delle gambe di sedie, tavoli e altri mobili per proteggere i pavimenti dai graffi.
Il tessuto morbido crea infatti una barriera tra il mobile e il pavimento; un escamotage particolarmente utile questo per non rovinare superfici delicate come parquet, piastrelle o marmo.
Usarli come organizer per cavi elettrici
I calzini possono diventare pratici organizer per tenere in ordine i cavi di caricabatterie, computer, lampade e altri dispositivi elettronici: è sufficiente tagliare il calzino ad anelli larghi circa 3-5 centimetri e utilizzarli per avvolgere e fissare i cavi quando non sono in uso.
Trasformarli in sacchetti assorbiumidità per scarpiere
I calzini spaiati, se riempiti con bicarbonato di sodio o sale grosso, sono degli ottimi assorbiumidità naturali da inserire nella scarpiera, nell'armadio o nel bagagliaio dell'auto; in altre parole, si possono trasformare in deumidificatori con il sale fai da te a costo quasi zero.
Questi materiali hanno la capacità di catturare l'umidità presente nell'aria e di neutralizzare i cattivi odori; quando il contenuto diventa umido o compatto al tatto, allora si può sostituire.
Renderli dei coprivaso colorati
Se i vasi fuori o dentro casa sono troppo vecchi o brutti da vedere, si possono coprire con vecchi calzini spaiati, lunghi o corti, preferibilmente con fantasie colorate: basterà tagliare la punta del calzino, inserire il vaso e tendere il tessuto fino a coprirlo completamente.
Farli diventare profumatori per armadio
Grazie alla loro forma ergonomica, i calzini spaiati sono dei perfetti sacchetti profuma biancheria, da riempire con fiori profumati come lavanda e camomilla; basterà poi cucire l'apertura e metterli in cassetto o nel fondo dell'armadio, dove rilasceranno un profumo delicato per mesi. Per questo utilizzo sono particolarmente indicati i calzini in filo di Scozia, un cotone di alta qualità molto traspirante e poroso.
Usarli per coprire le bottiglie
Vanno molto di moda i copribottiglia e realizzarne uno a costo quasi zero è facile utilizzando dei calzini spaiati: si taglia il bordo elastico superiore del calzino e lo si infila sulla bottiglia per mantenere fresco il contenuto e renderla più bella da vedere.
Come riciclare i calzini spaiati con il fai da te creativo
Bastano dei piccoli interventi di cucito, alla portata di chiunque, per poter trasformare i calzini spaiati in oggetti utili, funzionali o decorativi; peraltro, si vanno a sfruttare dei materiali già presenti nell'abitazione per creare nuovi prodotti personalizzati per il proprio ambiente.
Usarli per fare pupazzi per bambini
Il calzino è perfetto per essere trasformato in burattino; il trucco è arricchirlo con piccole decorazioni come occhi di plastica, fili di lana per i capelli e disegnare una bocca per ottenere un burattino divertente da animare insieme ai bambini. Chi ha dimestichezza con il cucito può anche realizzare delle bambole.
Trasformare i calzini in giochini per animali domestici
Cani e gatti non hanno bisogno di grandi giochi per divertirsi; così una pallina da tennis inserita in un calzino, che poi dovrà essere annodato, può diventare un passatempo giocoso per un cane.
Per i gatti, invece, può essere utile riempire il calzino con erba gatta, un'erba aromatica che attira i felini.
Creare dei rilassamuscoli
I calzini spaiati possono diventare anche degli efficaci rilassamuscoli: per farlo vanno riempiti con del riso, che trattiene il calore e lo rilascia gradualmente, e poi sigillati cucendo l'apertura.
Si mettono nel microonde insieme a un bicchiere d'acqua (per evitare che il riso si bruci) per 1 minuto; una volta riscaldati, si posizionano sul collo o sulle zone doloranti, ad esempio dopo un lungo allenamento muscolare.
Come gestire i calzini spaiati e tenerli sempre accoppiati
Esistono molte soluzioni per prevenire o gestire i calzini spaiati, e la parola d'ordine è organizzazione, ecco il dettaglio dei metodi più facili da seguire:
- Contare i calzini prima del lavaggio: prima di fare la lavatrice è buona norma contare le paia di calzini che si stanno lavando, così quando il ciclo sarà finito si capisce a colpo d’occhio se un calzino si è perso o meno.
- Usare una molletta: per avere la certezza che i calzini non si perdano si possono tenere uniti con una molletta, mettendoli tutti in una federa o in uno dei sacchi specifici per il lavaggio di capi delicati.
- Posizionarli bene nei cassetti: per evitare che i calzini si disperdano, vanno riposti in coppia nel cassetto della biancheria ben organizzato; c’è chi li appallottola assieme e chi li arrotola: ogni soluzione funziona, purché non si rovini l’elastico.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account