
In qualsiasi momento possono sorgere nuove esigenze abitative: forse hai bisogno di più spazio per lavorare da casa o perché la tua famiglia è in crescita, o forse vuoi una proprietà con più spazio esterno. Tuttavia, se la casa dei tuoi sogni non è accessibile per la vendita o se l'accesso a un mutuo è difficile, ci sono diversi modi per acquistare casa in Italia. Una buona alternativa in Italia può essere a scambio di proprietà o permuta permanente . Vediamo cos'è uno scambio di casa e come funziona in Italia .
Cos'è uno scambio di casa in Italia?
Lo scambio di beni immobili in Italia è disciplinato dall'articolo 1552 del codice civile e consiste nel trasferimento reciproco della proprietà di un immobile da un proprietario all'altro. In sostanza due parti si scambiano le rispettive case, con il vantaggio di evitare di investire grosse somme di denaro o di dover accendere un mutuo. Anche i costi sono inferiori: c'è un solo atto di scambio, oltre a spese notarili e tasse, che sono divise tra le parti incluse e sono quindi più economiche. La difficoltà sta nel trovare una persona disposta a rinunciare alla propria casa, volendo anche trasferirsi nella vostra, cosa che non è sempre facile da trovare ed è uno dei motivi per cui questa modalità di acquisto di un immobile non è ancora diffusa in Italia .
Qual è la differenza tra uno scambio di proprietà e l'acquisto e la vendita?
La differenza tra un contratto di scambio di casa e un contratto di vendita è che quest'ultimo presuppone il pagamento di una somma di denaro mentre il secondo è una sorta di baratto in cui il corrispettivo per lo scambio è un bene reale, una proprietà. Se i due beni hanno lo stesso valore, non è necessario aggiungere ulteriori somme di denaro come compensazione (questo è noto come scambio puro), altrimenti è necessario aggiungere una somma di denaro per bilanciare la differenza di valore.
Tipologie di permute immobiliari in Italia
- Diretto: si tratta di uno scambio di proprietà tra privati;
- Uno scambio tra un privato e un produttore;
- Tra persone giuridiche, tra due società, ad esempio;
- Indiretto: questo è quando lo scambio avviene in due transazioni separate.
Scambi di case in Italia e mutui
Se una proprietà data in cambio è gravata da un mutuo, la situazione potrebbe diventare un po 'più complicata. In questo caso sarà necessario che il mutuatario paghi il mutuo prima del cambio, o che l'altra parte subentri il mutuo al momento dell'acquisizione della casa. Se entrambe le proprietà sono ipotecate, le parti potrebbero anche voler scambiare i rispettivi prestiti, sebbene ciò possa richiedere molto tempo.
Quanto costa uno scambio di proprietà in Italia?
Le permute immobiliari sono convenienti in quanto i costi della transazione sono pagati su un unico immobile e l'imposta di registro è calcolata sulla base del valore dell'immobile a cui si vuole applicare l'imposta maggiore, come spiegato dalla Circolare n. 2 / E del 2014 dell'Agenzia delle Entrate. Anche le imposte ipotecarie e catastali vengono applicate una volta, mentre normalmente non sono dovute imposte di bollo, imposte ipotecarie e imposte catastali speciali. Tuttavia, ciò si applica solo se le controparti non sono soggette ad IVA, nel qual caso saranno dovute l'imposta di registro, ipotecaria, catastale e di bollo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account