Commenti: 1
Vacanze a 2 euro al giorno in Cilento: alloggi (quasi) gratis a San Mauro La Bruca
Tholus at it.wikipedia/CC BY-SA 3.0

Non c’è solo il bonus vacanza a incentivare il turismo di prossimità per l’estate 2021. Nel Cilento, in provincia di Salerno, c’è un paesino che per il secondo anno di fila propone alloggi a 2 euro al giorno a persona per una settimana. Si tratta del piccolo comune di San Mauro La Bruca, per saperne di più idealista/news ha intervistato il sindaco Francesco Scarabino.

L’iniziativa era sta lanciata proprio poco meno di un anno fa dall’amministrazione comunale del sindaco Scarabino, che quest’anno ha deciso di bissare la proposta del 2020: “I primi 18 ospiti sono arrivati a San Mauro La Bruca proprio lo scorso sabato 26 giugno e l’iniziativa si protrarrà per tutta l’estate”.

Nel dettaglio, l’iniziativa prevede che l’Amministrazione Comunale di San Mauro La Bruca metta a disposizione gratuitamente 6 camere doppie, in piazza Monsignor Pasquale Allegro, per 7 pernottamenti consecutivi. La stessa formula adottata anche per l’estate scorsa. Vacanze a 2 euro si rivolge a cittadini maggiorenni, italiani e stranieri, residenti fuori dalla regione Campania o all’estero, che non abbiano parenti o affini residenti nel comune di San Mauro La Bruca.

“Abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa degli alloggi a 2 euro perché nel 2020 ha avuto un successo entusiasmante – ha spiegato il sindaco di San Mauro La Bruca – tanto che è stato impossibile evadere tutte le 1500 richieste ricevute, diciamo che il numero di richiedenti accontentati è stata una goccia nell’oceano”.

Ma perché questo paesino cilentano ha promosso questa iniziativa? “Lo scorso anno è stato raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati, perché molti contadini hanno venduto formaggi, olio e prodotti della terra in generale. Non solo – ha aggiunto il sindaco Francesco Scarabino – perché molti turisti hanno deciso di fermarsi in paese anche dopo la settimana a 2 euro offerta dal Comune, riempiendo così anche B&B e case vacanza”.

Inoltre, il primo cittadino cilentano ha sottolineato anche che “tutte le attività commerciali del paese, tra cui ristoranti e pizzerie, si sono riempite per tutta l’estate e addirittura il bar del paese ha messo i tavolini in piazza trasformandosi praticamente in ristorante perché c’era tanta richiesta. La nostra iniziativa è stata un vantaggio per tutta la cittadinanza”.

Oltre alla vicinanza da località balneari come Palinuro e Marina di Camarota, ha molto verde a disposizione e offre la possibilità di seguire percorsi di trekking. In paese c’è un discreto richiamo anche per il turismo religioso e archeologico.

L’idea, per l’attuale amministrazione, sarebbe quella di estendere l’iniziativa anche oltre il periodo estivo: “Restrizioni anti covid permettendo, e se dovessi essere riconfermato alle prossime elezioni, vorremmo offrire alloggi a 2 euro in paese anche nel periodo autunnale e sotto le feste di Natale e Pasqua”.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Giuseppe
7 Luglio 2021, 5:56

Bravo, ottimo.
Un plauso a questo sindaco.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account