Commenti: 0

How will we live together? È il tema centrale della Biennale di Architettura di Venezia 2021 e la domanda che il curatore della Mostra, l'architetto libanese Hashim Sarkis, ha posto a tutte le nazioni partecipanti. Dalle mostre collaterali, fino al Padiglione Italia, passando per le partecipazioni straniere più interessanti, idealista/news ti porta alla scoperta della 17. Mostra Internazionale di Architettura che ha aperto i battenti il 22 maggio e si terrà come sempre a Venezia fino al 21 novembre.

Le "comunità resilienti" del Padiglione Italia

idealista/news vi porta alla scoperta delle "Comunità Resilienti" protagoniste del Padiglione Italia con la guida dell'architetto Nico Panizzi di Heliopolis 21.

Il padiglione della Danimarca, uno dei favoriti al Leone D'Oro

È uno dei padiglioni favoriti al Leone d'Oro della 17. Mostra di Architettura di Venezia. E non è difficile capire il perché. Il Padiglione della Danimarca racchiude perfettamente il senso della Biennale, mettendo al centro del suo "Conect-ed-ness" proprio l'acqua, in un'impattante messa in scena

Il Padiglione Venezia dedicato alla città lagunare

Nel suggestivo scenario dei Giardini alla Biennale di Architettura 2021 sorge un padiglione dedicato proprio alla città lagunare, che da anni accoglie la mostra internazionale. Il Padiglione Venezia mette al centro della sua esposizione la qualità dell'architettura per l'educazione delle future generazioni.

Un viaggio attraverso la "Uncertainty" nel Padiglione della Spagna

L'incertezza come fonte inesauribile di risorse e opportunità. È questo il tema al centro di Uncertainty, la proposta della Spagna alla 17. Mostra di Architettura di Venezia

I Padiglioni più belli della Biennale 2021 di Venezia

Se il padiglione della Danimarca appare il più chiaro favorito per il Leone D'Oro della 17. Mostra di Architettura, altri quattro potrebbero strappargli l'ambito premio. Si tratta di Inghilterra, Giappone, Paesi Nordici e Stati Uniti.

22 + 2 Padiglioni della Biennale di Venezia 2021

Ecco 22 partecipazioni nazionali proveniente da Paesi vicini come la Francia o lontani come l'Arabia, che idealista/news ha potuto visitare per voi. Inoltre vi presentiamo anche due padiglioni fuori dal comune, allestiti, rispettivamente nel bar e nei bagni dei Giardini di Venezia.

Smart working e partecipazione attiva della cittadinanza per dare nuova vita ai piccoli borghi

Ancor prima che la pandemia fomentasse il fenomeno dei "nomadi digitali", il Concilio Europeo dell'Arte aveva visto nello smart working una delle leve capaci di dare nuova vita ai piccoli borghi e di impulsare un vero e proprio "controesodo" dalle città ai piccoli centri un tempo abbandonati. Non a caso questo è uno dei temi al centro dell'inedita esposizione  ‘BORGOALIVE! #SmartNeighbourhood’

Una mostra dedicata a Rafael Moneo, Leone D'oro della Biennale di Architettura

Quest'anno il Leone d'Oro alla carriera della Biennale di Architettura di Venezia è stato consegnato all'architetto spagnolo Rafael Moneo. Le opere e i progetti di Moneo sono al centro di un'esposizione allestita all'interno del suggestivo scenario dei Giardini della Biennale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità