Commenti: 0
Natale di Roma, gli eventi per i 2.770 anni della città
GTRES

Il 21 aprile 2017 Roma festeggia i suoi 2.770 anni. La città celebra l’evento con tante iniziative, tra letture, concerti, mostre e rievocazioni storiche. Il calendario prevede 44 appuntamenti con visite guidate e laboratori nei musei e sul territorio.

La giornata del 21 aprile, in particolare, offre l’accesso gratuito per tutti, residenti e non, ai Musei Civici della città e alle aree archeologiche di pertinenza di Roma Capitale ad esclusione del Planetario, dello spazio espositivo dell’Ara Pacis e del nuovo spazio espositivo del Museo di Roma.

Venerdì 21 aprile 2017

La giornata di venerdì 21 aprile si apre alle 9.00 in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, con il seminario internazionale di studi storici “Da Roma alla terza Roma” sul tema “Le città dell’Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca. Fondazione e organizzazione, capitale e province”. Alle 12.00 in Piazza del Campidoglio ha luogo il concerto della Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale in divisa storica, che fa da contrappunto a una serie di concerti delle bande dei corpi militari in diversi municipi della città. Per quanto riguarda il mondo dell’arte, alle 16.00 nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori dei Musei Capitolini viene inaugurata la mostra “Gli autografi michelangioleschi ritrovati: La Cleopatra e il Sacrificio d’Isacco”, durante la quale sarà presentata al pubblico la recente scoperta di un autografo michelangiolesco effettuata durante un’operazione di restauro.

Sabato 22 aprile 2017

Si prosegue sabato 22 aprile. In questa giornata, dalle 9.00 alle 13.00, la Sala della Protomoteca ospiterà la seconda giornata del seminario internazionale di studi storici “Da Roma alla terza Roma” sul tema “Le città dell’Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca. Fondazione e organizzazione, capitale e province”. Alle 18.00, a un anno dall’inaugurazione del fregio sulle banchine del Tevere, grazie alla collaborazione di Acea S.p.A., Roma Capitale, Tevereterno onlus e Teatro dell’Opera di Roma dedicheranno un “Tributo a William Kentridge” con un concerto del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, composto da 85 cantori, due pianoforti e cinque percussioni, diretti dal maestro Roberto Gabbiani.

Domenica 23 aprile 2017

A conclusione delle celebrazioni, domenica 23 aprile, dalle 11.00 il Gruppo Storico romano partirà in un corteo dal Circo Massimo passando per i Fori Imperiali fino a chiudere con la deposizione di una corona di alloro sotto la statua dell’Imperatore.

Un racconto della Capitale che passerà anche dal suo patrimonio culturale. Per festeggiare il Natale di Roma la Sovrintendenza Capitolina propone nella settimana dal 20 al 23 aprile una nuova edizione del programma didattico Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora...#CAPOLAVORI #MUSEI, con visite condotte da curatori e responsabili di musei, per avvicinare turisti e cittadini alla conoscenza diretta attraverso l’osservazione e il racconto di opere, monumenti, luoghi della città: una possibilità per essere informati e consapevoli delle bellezze di Roma e di tutto ciò che da “noto” può diventare “conosciuto”.

Il Roseto Comunale

In occasione del 2.770mo Natale di Roma, inoltre, riapre al pubblico il Roseto Comunale, che ospita oltre 1.000 varietà di rose. Fino al 18 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, comprese le domeniche e i festivi, si potrà ammirare una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose, che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri.

Natale di Roma, le origini

La leggenda narra che Roma sia stata fondata da Romolo il 21 apirle del 753 a.C. L’indicazione del 21 aprile si deve ai calcoli astrologici del matematico e filosofo del I secolo a.C. Lucio Taruzio.

Negli ultimi anni proprio il 21 aprile sono state inaugurate importanti opere pubbliche cittadine: nel 2000 la riapertura dei Musei Capitolini dopo il restauro e l’inaugurazione del passaggio sotterraneo sotto la piazza del Campidoglio, nel 2002 l’inaugurazione dell’Auditorium Parco della Musica, nel 2004 l’apertura del cantiere della Nuova Fiera di Roma, nel 2006 l’inaugurazione del Museo dell’Ara Pacis e il concerto all’Auditorium con Papa Benedetto XVI e il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel 2007 la collocazione della Lupa Capitolina nella Teca di Aymonino accanto alla statua del Marco Aurelio nei Musei Capitolini e l’inaugurazione del Macro Future al Mattatoio, nel 2008 l’apertura del Nuovo Cinema Aquila al Pigneto, nel 2009 l’inaugurazione del “Camminamento dei Fori Imperiali”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità