Commenti: 0
Spiaggia della Feniglia in Toscana, tra il Monte Argentario e la terra ferma
flickr_commons

Nel comune di Orbetello, non lontano da Grosseto, sorge una splendida lingua di sabbia che unisce il Monte Argentario con la terra ferma. Si tratta della spiaggia di Fenaglia, una delle meraviglie della Toscana, con sette km di sabbia bianca e finissima e un mare cristallino.

Alle spalle di questo cordone di sabbia si estende la Riserva Naturale Duna Feniglia, una vasta pineta composta da pini marittini, pini domestici, sughere, lecci, ginepri, gigli marini ed arbusti della macchia mediterranea. Anche la fauna è altrettanto ricca, perché a dominare sono animali come daini, cinghiali, volpi, tassi, ma anche uccelli come il picchio verde, l'upupa, la tortora e il merlo.

Lontana dagli sbalimenti balneari, la Spiaggia della Feniglia è ideale per le famiglie con bambini considerando i suoi fondali bassi e l'acqua cristallina.

Come arrivare alla spiaggia delle Feniglia

Arrivare alla spiaggia della Feniglia non è complicato, sia a piedi sia in bicicletta. Una strada sterrata costruita tra il 1928 e il 1940 percorre tutta la riserva con numerosi pannelli informativi disposti ad intervalli regolari.

La spiaggia della Feniglia e il giallo di Caravaggio

Sebbene oggi non ci siano dubbi sul luogo della morte di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, fino a pochi anni fa si pensava che i grande pittore fosse morto proprio sulla spiaggia della Feniglia, dove una stela ricorda l'evento.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità