Notizie del 17 gennaio 2025
Si può fumare sul balcone in condominio? Si tratta di un dubbio più che frequente per chi risiede in contesti condominiali, anche perché questione che può determinare accese controversie con i vicini di casa. In linea generale, non vi sono divieti specifici per fumare all’interno della propria abitazione e sui balconi, purché non si arrechino disagi agli altri condomini: l’emissione di fumi fastidiosi, infatti, deve rimanere all’interno dei limiti della tollerabilità. Ma quali fattori prendere in considerazione?
L'Assegno di Inclusione (ADI) introdotto dal 1° gennaio 2024 come misura sostitutiva del Reddito di Cittadinanza rappresenta un supporto economico fondamentale per molte famiglie italiane.
L’assicurazione per il condominio è obbligatoria? Non si può di certo dire che questo non sia uno dei dubbi più comuni fra i condomini, tale da alimentare anche fitte discussioni in sede di assemblea. Ma la sottoscrizione di specifiche polizze è davvero indispensabile? In realtà, non vi è per il condominio alcun obbligo di stipulare polizze assicurative, a meno che non sia specificato nel regolamento condominiale. In ogni caso, è sempre utile dotarsi almeno di un’assicurazione sulla responsabilità civile verso terzi
Acquistare una casa rappresenta una delle decisioni più importanti e cariche di emozioni nella vita di una persona. Non è solo un investimento economico di grande portata, ma un passo che determina la qualità della vita per molti anni.Dedicare tempo alle verifiche da fare prima di comprare casa non è solo un dovere, ma un modo per assicurarsi che il proprio sogno non si trasformi in un incubo. Ecco dunque cosa controllare di persona, che domande fare e quali documenti richiedere prima di andare dal notaio per fare il rogito
La stagione MotoGP 2025 si preannuncia avvincente, con un totale di 22 Gran Premi che si terranno in circuiti distribuiti su quattro continenti.
Il verbale di consegna dei lavori è un documento di fondamentale importanza all’interno del settore edile, poiché determina l’inizio ufficiale delle attività di costruzione o ristrutturazione.
L'ultima moda in fatto di tende mette in risalto la sovrapposizione di tessuti, uno più leggero e trasparente, e uno più pesante e opaco, che permette di giocare con colori e trame diverse, creando atmosfere eleganti e moderne.
Lasciare lo sportello della lavastoviglie aperto non è solo una questione di abitudine, ma una scelta che può influenzare positivamente la qualità del lavaggio e la salute del tuo elettrodomestico.
L'edilizia sociale è sempre stata considerata un'opportunità di sperimentazione nella progettazione architettonica e costruttiva. Dai complessi residenziali unifamiliari ai grandi isolati, queste particolari unità abitative sono state dotate di un design moderno sia all'interno che sulle facciate.
Su idealista è stato pubblicato l’annuncio per una villa di nuova costruzione in Val Camonica, a Ponte di Legno.
Calano i tassi di interesse per i finanziamenti per l'acquisto di abitazioni. I tassi, comprensivi delle spese accessorie, si sono collocati al 3,71%, in leggera flessione rispetto a ottobre (3,74%).
Se nell'Ue i prezzi delle case risultano in aumento, gli affitti non sono da meno.
Quanto costa oggi per le nostre tasche un gesto semplice come l'andare una sera in pizzeria? Secondo i dati raccolti dall’Osservaprezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il costo medio di un pasto in pizzeria varia significativamente da città a città.
La Rod Laver Arena si prepara ad accendersi di passione per il grande tennis. L’Australian Open 2025, giunto alla sua 113ª edizione, promette due settimane di emozioni, fino a domenica 26 gennaio, con il primo Slam della stagione.
Oltre il 70% delle abitazioni italiane fa uso di riscaldamento autonomo, secondo uno studio redatto da idealista, il portale immobiliare leader in Italia per sviluppo tecnologico, sulla base delle caratteristiche dichiarate dai suoi inserzionisti nel quarto trimestre del 2024.
L’ultima legge di Bilancio ha introdotto importanti novità anche per quanto riguarda a due misure di sostegno per i cittadini disoccupati, stiamo parlando dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro. A cambiare, sono le soglie Isee e di reddito per l’accesso e il calcolo del beneficio erogabile. Scopriamo, nel dettaglio, cosa cambia nel 2025 tramite le istruzioni fornite dall’Inps
Nel 2024 l'Italia ha registrato investimenti corporate per 9,9 miliardi di euro, segnando un aumento del 66% rispetto ai 6 miliardi del 2023, grazie a un secondo semestre particolarmente vivace.
La regione Marche, situata nell'Italia centrale, è composta da cinque province: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro e Urbino. Il territorio delle Marche è molto variegato, spazia dalle spiagge su mare adriatico alle dolci e verdi colline, fino al Monte Conero e al Monte Vettore.
Arcevia è un bellissimo borgo che si trova nell’entroterra marchigiano, a circa 40 chilometri dalla costa. Posta sul Monte Cischiano, si trova ai piedi delle più alte vette appenniniche del Centro Italia.
I deserti, spesso immaginati come distese di sabbia sconfinate e aride, sono in realtà tra i luoghi più complessi e sorprendenti del nostro pianeta.
La Vecchia Strada della Valcellina è un percorso storico e panoramico che attraversa alcuni dei paesaggi più belli del Friuli-Venezia Giulia. Inaugurata nel 1906 e dismessa nel 1992, questa strada rappresentava un tempo l'unico collegamento della valle con la pianura.
Case piccole o grandi, con ascensore o senza, di classe energetica alta o meno, con open space o con cucina separata. Da nord a sud i requisiti della casa dei sogni possono cambiare, quindi se ci si chiede se sia meglio una casa a Milano o a Roma, la risposta è: dipende. Casavo ha analizzato oltre 70mila valutazioni effettuate sulla sua piattaforma nel 2024 a Milano e Roma, evidenziando come le abitazioni differiscano per dimensioni, distribuzione degli spazi e disponibilità di servizi aggiuntivi
Le coordinate geografiche sono fondamentali per identificare qualsiasi punto sulla terra. Ciò è possibile, com’è noto, grazie a una “rete” di meridiani e paralleli. Fra questi spicca il meridiano primo che passa per la città inglese di Greenwich.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti