Of, osservatorio finanziario, ha intervistato 4 professionisti del settore immobiliare e ha posto loro la seguente domanda: il mercato immobiliare può ancora essere considerato un buon investimento? le risposte vanno dal ni al no. E qualcuno prevede un mercato popolato da una miriade di venditori e pochi acquirenti
Il più negativo è certamente Giovanni palladino, economista noto per i suoi studi sul sistema delle pensioni. A suo giudizio gli italiani hanno una mentalità ancorata al mattone e ostile al mercato, ma questa situazione nei prossimi anni mostrerà tutti i suoi limiti. Perché?
La risposta, secondo palladino, risiede in due grandi questioni: il sistema delle pensioni e le proiezioni demografiche. Questo il suo ragionamento:
1) circa l’80% delle famiglie possiede la prima casa (tra prima casa e usufrutto o nuda proprietà) mentre circa il 20% ha la seconda e il 7-8% la terza. E il numero degli immobili rimasti vuoti tende ad aumentare. E questa tendenza si consoliderà anche in futuro
2) tra 20 o 30 anni le pensioni saranno sempre più magre e molti dovranno vendere gli immobili acquistati oppure cederli alle compagnie di assicurazione in cambio di una rendita vitalizia. In più, secondo i demografi dell’istat, tra il 2011 e il 2041 il declino della natalità e l’aumento della longevità porteranno la popolazione attiva a ridursi di 7,4 milioni, passando da 35,4 a 28 milioni di persone. Mentre la popolazione anziana dovrebbe passare da 12,1 a 18,5 milioni, con un aumento di 6,4 milioni
3) ci saranno circa 1 milione di acquirenti potenziali in meno e l’offerta di immobili sarà di gran lunga più abbondante rispetto alla domanda
Osservatorio finanziario ha intervistato per questa inchiesta, oltre all'economista Giovanni palladino, ezio bruna, docente di economia e finanze al politecnico di Torino, daniela percoco, direttore real estate di nomisma e Alessandro ghisolfi direttore ufficio studi di ubh. Clicca qui per legegre le interviste complete
83 Commenti:
"...non si cpmtrerebbe nemmeno un garage a quel prezzo..." Certo che chi fa psico-terrorismo ribassista di rete se ne inventa di ogni.
Forse l'agente era di Rimini ma sognava montecarlo
Forse l'agente era di Rimini ma sognava montecarlo
"...forse l'agente era di Rimini ma sognava montecarlo..." basta andare sugli annunci di idealista per rendersi conto che che a Rimini con quei soldi di comprano anche dei bilocali.
Anonimo...per uno che dice la vagonata di ca**ate che dici tu...dovresti avere almeno il coraggio di metterci il nome e la faccia.
Almeno per rispondere di quel che dici davanti alla legge...se sapessi chi sei di querelerei per diffamazione!!!
http://www.idealista.it/pagina/inmueble?codigoinmueble=VP0000000600300&…
Oppure:
Annuncio VP600300
Rif: cc fornace 42c
Se tu sapessi chi sei, ti denuncieresti per auto-lesioni.
Ma anche per auto-mobbing..
Nessuna argomentazione, turpiloqio, ingiurie, minacce.....31mila?
La vecchia suocera parla sempre a sproposito.....
Io in questo forum non ho scritto nulla.
Tu invece, soggiogato dall'impossibilità di esporre anche un tuo elementare pensiero e da un incontenibile istinto di incolpare qualcuno di una cosa della quale, tra l'altro, non hai capito assolutamente nulla (e questo non mi pare una novità) e in cui tiri in ballo minacce (cosa che io non mi sono mai pemesso di fare nei confronti di nessuno), metti in mezzo me!!!!!
Vecchia suocera sei veramente un poverello!!
Fai il bravo tornatene a dormire e la prossima volta che ti viene l'istinto di scrivere qualche baggianata inizia a contare, ma fallo seriamente!
Mr 31 mila...voci di corridoio dicono abbia investito tutto e si sia dimenticato di tenere da parte i soldi per pagare bolletta (gli hanno tagliato la linea)...si dice giri per le strede nutrendosi di avanzi e invesca con chiunque entri in una casa di proprietà:p...lo ritroveremo a fine trimeste quando incasserà gli interessi, teniamoci pronti a riaverlo più agguerrito che mai.
Per consolarti però ora puoi godere di una nuova figura: "immobiliare Berlino" immobili venduti a prezzi di una utilitaria! afrettatevi solo per pochi giorni e solo nelle menti dei migliori sognatori!! se non altro per ora non offende con epiteti i proprietari..però li sente parlare in lingua tedesca e li vede mangiare crauti wrustel e berre birra.
Io scherzo non prendetevela...ma vermanete ormai leggo quasi solo per farmi due risate perchè veramente non trovo nessuno che cerchi un confronto cotruttivo ragionando in modo ponderato sulla situazione attuale o almeno sul post proposto, per quello che viene riportato e ormai si cade sempre sullo scontro tra venditori e compratori con in mezzo il mediatore che fà da arbirto e si becca ingiurie da entrambi le parti..ma mollate i guantoni e parliamo e analiziamo con un minimo di serietà la situazione...eddaiii..farebbe bene a tutti.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account