Domanda di

86 Risposte:

10 Settembre 2012, 21:53

Purtroppo anche la mia esperienza con le agenzie immobiliari sono state pessime..e non parliamo di una sola, ma di ben 2 tentativi:
Acquisto prima casa 8 anni or sono, l'agente immobiliare - una signorina gentile e molto disponibile - mi fa firmare la proposta nella quale specifichiamo che l'impianto elettrico non è a norma e che deve essere adeguato entro la stesura del compromesso...inutile dire che ciò non è avvenuto e che quando ho rifiutato di firmare il compromesso in questione x il motivo suddetto sono stata minacciata verbalmente, x iscritto tramite telegrammi e telefonate..
Ho firmato il compromesso riportando la clausola dell' adeguamento dell'impianto con scadenza x il rogito... il giorno stabilito x il rogito - con una persona di fiducia - ho controllato l'impianto che ancora non era stato adeguato, nonostante l'agenzia mi avesse assicurato il contrario...ho chiesto aiuto al notaio parlandogli prima della lettura del rogito, lui è riuscito a farsi consegnare dal venditore un assegno x la cifra stimata x l'adeguamento dell'impianto (preso in deposito x 1 mese allo scadere del quale mi è stato consegnato visto che il venditore non si è più occupato dei lavori)..solo così sono riuscita a venirne a capo.
L'agenzia non mi ha tutelata nè aiutata a verificare nulla, ha inoltre dichiarato il falso..un franchising noto e pubblicizzato...
Tentativo d'acquisto altra casa: vediamo la casa, carina con spazio esterno , l'ideale x la famiglia che cresce..firmiamo la proposta e dopo l'accettazione da parte del venditore...sorpresa.... l'agenzia mi informa che una parte della casa non è accatastata, "ma è cosa da niente che non pregiudica il contratto"..mi dicono, però tra un mese dobbiamo lasciare libera la casa che abbiamo già venduto ( privatamente visto che non ho voluto intermediari : x l'acquisto dell'altra non ho deciso io.........) ho un bimbo di pochi mesi e ci sono anche dei lavori da effettuare all'impianto di riscaldamento...dovrò farmi ospitare o andare in albergo e sicuramente chiederò i danni all'agenzia immobiliare.......

25 Settembre 2012, 9:49

Buongiorno. Questo è il mio quesito: una agenzia immobiliare che cura la vendita di un appartamento al quale sono interessato mi ha proposto un di firmare una proposta di acquisto dove è indicato bene l'immobile ed il prezzo ma non il venditore, il quale è indicato con un riferimento generico, cioè cliente n. ...quindi conosciuto solo dall'agenzia. Come mi devo comportare, si può fare? Ciò per me non cambia nulla,ma non so nemmeno di chi è e che persone sono, se in caso di vizi sono solvibili,ecc..grazie in aticipo per la risposta.Giuseppe

28 Settembre 2012, 22:07

Le agenzie e gli agenti immobiliari dovrebbero essere onesti, nascondere difetti della casa che si và ad acquistare, credo sia una truffa; io stavo acquistando un immobile dalla horus immobiliare di Torino, bhe, preliminare in cui mancano tutti i dati dei proprietari, manca la clausola, accettazione del mutuo, per non dire che ha dichiarato la conformità di un immobile che non lo è.... mi ritiro dalla compravendita, mi vengono rubati legalmente i soldi della caparra e inoltre mi vengono richieste le provvigioni, quando ci sono gli avvocati di mezzo... c'è modo e modo di lavorare ed uno dovrebbe essere onesto e non rubare i soldi a chi vive di stipendio... avessi saputo di tutti i difetti della casa, della sua non conformità, avrei potuto decidere... invece.... ha fatto il furbo insieme a proprietari che non si trovano... complimenti!!!

16 Agosto 2013, 17:04

In reply to by anonimo (not verified)

Le agenzie e gli agenti immobiliari sono tutti laureati in truffologia a me hanno farro firmare una proposta scritta evidentemente con una penna di quelle che si cancellano ,non mi hanno dato la copia dicendo i che la dovevano completare e l'avrei avuto il giorno dopo "mai avuto con mille scuse" e alla fine mi sono ritrovata una proposta con 20 mila euro in più capito?

6 Ottobre 2012, 18:39

Buona sera sapete rispondermi riguardo ad un affitto? ho fatto una proposta di locazione di una casa dove era previsto la composizione:soggiorno,cucina,camera,e bagno,completamente arredato a nuovo.il proprietario dopo aver visionato la nostra proposta tramite agenzia ha accettato e firmato il precontratto successivamente firmato da me come affittuario e dall'agenzia, al momento della stipula del contratto il proprietario non è stato piu d'accordo a ciò che era previsto dal precontratto da lui stesso accettato , io avevo già dato all'agenzia un assegno di 450.00 euro intestato al proprietario , ora questo assegno deve essermi restituito in quanto il signore è venuto meno al precontratto. Come devo comportarmi se questo assegno l'agenzia non volesse restituirmelo? grazie anticipatamente.

26 Ottobre 2012, 14:35

Non faccio di tutto un fascio, ma la maggior parte degli agenti immobiliari si comporta come i politici a cui interessa solo speculare economicamente sulle persone. Vengono vincolate con documenti che la maggior parte firma per inesperienza, buona fede e fiducia in chi gli stà davanti e che alle sue spalle ha la foto dei suoi figli, ma che quando ti frega non pensa ai tuoi. Ti portano a visitare una casa che hai già visto sul web accompagnato da poco più che un ragazzino senza uno straccio di planimetria e che non sa nemmeno i m2. Ti fà firmare un documento a suo dire "solo per far vedere ai capi che vi ho accompagnato" ed invece scopri che è il primo piccolo vincolo con loro. Proponi il versamento di 1o.ooo € al preliminare e te ne chiedono il quadruplo visto il consistente valore dell'immobile (oppure è un deterrente per eventuale recesso ?) si ritengono professionisti e ti nascondono che in prossimità dei binari ferroviari gli immobili devono rispettare le prescrizioni dell'ente e non si informano e non presentano all'acquirente documenti necessari ed importanti ai fini della decisione d'acquisto ? (oppure sapevano della falsa asseverazione di fine lavori come da permesso di costruire e hanno taciuto) I professionisti non dovrebbero tutelare anche l'acquirente ? ora chiedo al paladino e difensore di questi loschi personaggi in cui includo anche costruttore e proprietari, di rispondermi e dirmi cosa ne pensa...

31 Ottobre 2012, 15:59

La scorsa settimana una ag. Immobiliare mi ha fatto firmare una proposta irrevocabile di acquisto di un immobile, dando una caparra di un certo importo dicendomi che me l'avrebbero restituita se non fosse andata a buon fine.
Dopo circa 6 giorni sono andata a vedere l'immobile che si trovava con le taverne letteralmente sott'acqua, un problema che tutti sapevano e che mi è stato tenuto nascosto.
Ora io voglio recedere, ma non voglio lasciare a loro la caparra, perchè sono stata raggirata.
Qualcuno mi può rispondere?
Grazie

5 Novembre 2012, 13:08

Salve ho acquistato una attivita di pizzeria dal prezzo di 35000 euro,ho dato caparra di 15000 con firma dal notaio,dove mi ha messo nel rogito la scadenza nel mese di ottobre di 25000 euro,pero la banca mi ha negato il mutuo.puo il vecchio titolare metterla in vendita anche se e stato fatto il passaggio di proprieta, come mi devo comportare ho gia deciso di vendere e saldare il mio debito ma il vecchio titolare non ne vuole sapere,.

8 Novembre 2012, 13:16

Scusate ho un'altra domanda!?
Ma se io faccio una proposta d'acquisto e consegno l'assegno compromissorio all'agenzia mi devo aspettare una risposta scritta anche se negativa da parte del venditore?!
Perchè dopo un mese mi sono sentito rispondere dall'agenzia che il venditore non voleva vendere e lei avrebbe ritirato la casa dalla sua agenzia...ma a me nessuno mi ha risposto in maniera scritta. Come mi devo muovere?!

14 Novembre 2012, 1:23

Ciao sentite cosa mi è successo, ho fatto una proposta d'acquisto vincolata all'approvazione del mutuo e sono andato nella mia banca ( intesa San Paolo ) e ho chiesto il prodotto "mutuo al 100%" perché è una delle 2 banche in Italia che ancora propone questo prodotto, ciò è avvenuto il 16 agosto 2012, il giorno 3/10/2012 il funzionario della banca mi scrive una email comunicandomi che il mutuo è stato deliberato mi sono quindi recato in banca dove il funzionario verbalmente mi ha confermato che era tutto ok e mi ha detto che potevo togliere il vincolo dalla proposta, così ho fatto ed ho cominciato a pagare parte della provvigione all'agenzia e 5000 euro di caparra, dopo una settimana mi chiama il direttore dicendomi che il mutuo non è stato ancora approvato e ad oggi 14/11/2012 non ho ancora risposte certe ovviamente ho dato mandato ad un legale e l'agenzia pretende insistentemente il saldo della provvigione cosa devo fare?? Ps. È vero che devo pagare il doppio della caparra?? Grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account