Commenti: 49
Nomisma: le previsioni per l'immobiliare sono pessime fino al 2014 (grafici)

Se il 2012 si sta confermando l'anno della profonda crisi immobiliare, il 2013 potrebbe andare anche peggio. A dirlo è il rapporto elaborato dall'osservatorio sul mercato immobiliare di nomisma. La società di studi economici prevede infatti un'ulteriore diminuzione delle compravendite e avvisa: il potenziale recessivo è ben superiore a quanto segnalato finora dalla discesa dei prezzi

Previsioni

Solo una completa inversione di tendenza delle politiche europee, con un ruolo della bce capace di riattivare il credito, potrebbe invertire la situazione. Chi immaginava una piccola ripresa per fine 2012 non solo rimarrà deluso, ma dovrà fare i conti con ulteriori cali nel 2013. Le 600mila compravendite del 2011, in pratica, resteranno un ricordo lontano

Mutui

Il mercato immobiliare ha sviluppato infatti in questi anni una dipendenza del credito, venuto meno il quale si è bloccato. Né gli stipendi, né i risparmi sono infatti in grado di sostenere l'acquisto di una casa per molte famiglie, nonostante la discesa dei prezzi sia già dell'ordine del 10-15%

Sconti

Per questa ragione il margine di trattativa è l'unico capace di far concludere un'operazione. L'impennata dello sconto medio applicato, a partire dal 2011, è infatti notevole, ed ha raggiunto la soglia del 15% nelle grandi città

Nomisma: le previsioni per l'immobiliare sono pessime fino al 2014 (grafici)

Scarica il rapporto completo

Vedi i commenti (49) / Commento

49 Commenti:

22 Novembre 2012, 14:55

Che brutti commenti... ma chi non si definisce "mattonaro" perchè rimane su questo blog? Non dovete seguire i vostri investimenti finanziari? Occhio alle torri gemelle 2!!!!!!!!!
Poveri..... avete perso oltre il 50 % dei vostri soldini... mi fate pena, invece di insultare chi investe nel mattone, controllate le vostre azioni...

22 Novembre 2012, 15:21

Caleranno anche in centro appena si inizierà a dare un valore al coefficiente energetico come in europa e a rendersi conto che i vip sono sempre italiani e anche loro non saranno più tanto vip!
Se poi votiamo tutti m5s e gli tagliamo le prebende assurde che prendono ci saranno molti meno ricchi di stato che non fanno altro che drogare i mercati con i soldi che si fregano a sbafo!!!

22 Novembre 2012, 15:30

In reply to by anonimo (not verified)

Canta che ti passa ....senzatetto.....
Canta o senzatetto e aspetta grillo ....che ti da la casa
O grullo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

22 Novembre 2012, 16:37

Per Marco

Dammi qualche esempio di abitazione sui 150 mq in Milano centro in cui i prezzi siano crollati.

Fai qualche esempio concreto, altrimenti taci !

22 Novembre 2012, 18:18

In reply to by anonimo (not verified)

Vatti a spulciare i siti tipo casa.it e vai a vedere quante case e loft nel corso degli ultimi due anni sono ribassati!!!!!!!!!!!!!!!!
Io li seguo costantemente,e se sei un po sveglio riuscirai a beccare anche tu ,se hai pazienza ,gli stessi annunci che a distanza di tempo vengono ripubblicati con prezzi sempre più bassi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi la miglior prova è andare con i contanti in tasca e fare offerte ,fallo e poi vedrai che sono tantissimi disposti a calare le brache,e abbassando le brache costringono anche coloro che,magari come te,non vorrebbero calarle!!!!!!
Basta vivere nel paese dei balocchi,l'investimento immobiliare è m-o-r-t-o- e s-e-p-o-l-t-o-

22 Novembre 2012, 18:23

In reply to by marco (not verified)

Tu signor marcodalletaschevuote chiaramente non puoi fare nessuna offerta quindi cosa ne sai e scrivi?

26 Novembre 2012, 6:11

In reply to by marco (not verified)

Marco non é vero che in centro a Milano/ Venezia/ Firenze i prezzi sono calati. O meglio: se l' acquirente é abbastanza furbo da capire che la casa storica é un valore in sé, che c' é quella e poi ciccia, che non é il condominio nuovo, fosse pure in San babila, allora sa perfettamente che quel prezzo non calerà.
O meglio, ancora, basta andare a vedere come truccano il prezzo: ieri era 100, oggi é 80, si peró 20 sono di mutuo..Oppure, visto coi miei occhi: pubblicano un immobile a 100 ben sapendo che vale 80, poi fra 4 mesi lo mettono a " grande sconto, occasione irripetibile" : 80. Se non si tolgono di mezzo i giochini delle immobiliari e la loro bassissima cultura il mercato medio che fa massa e numero, resta Fermo. Non si puó farsi pagare dal 3 al 10 % ( visto con questi occhi) una transazione senza poi neppure una garanzia, senza mettere la propria faccia fino al rogito. Se prendessero un forfait di alcune centinaia di euro a vendita, avremmo un calo immediato del 3-10% dei prezzi....altro discorso: se il mercato fosse davvero cosí alla canna del gas sarebbero salite alla grande le permute. Invece son ferme anche quelle. Invece cala l' offerta e si concentra. Intanto le grandi offerte sono sparite dai portali, ce ne sono pochissime dal milione in su. Poi si nota una concentrazione su ebay annunci per il medio- basso. Qualcosa si immobiliare.it. E subito.it( care) ma poca roba interessante su casa.it e calatissimo idealista, tolto anche da quelli che tengo sotto osservazione di routine. Infine é da tenere presente che nomisma é di Prodi e in Italia nulla é " pulito" specie in odore di elezioni.

22 Novembre 2012, 18:54

"Tasse più/tasse meno le case rendono sempre; specialmente a chi, come me, le ha comperate/ereditate ai tempi della lira
I prezzi, cari "acquirenti" non scendono più della normale trattabilità se parliamo di buone abitazioni ai piani alti di zone vivibili
Mentre se accettate di andare a vivere dove potete acquistare (con quei 2 euro che avete in tasca)....sarete proprietari anche voi !
Poi, se le case dovessero diventare un enorme fastidio le venderemo agli extracomunitari ad un prezzo di favore...."
Ma da quale pianeta arrivi, caro massimo?
Fatti un giro per la città (qualunque essa sia) e ti renderai conto che ci troviamo in una situazione di cambiamenti epocali.
Se poi ancora non sei convinto di ciò, parla con qualche esperto del settore, che ti dirà queste semplici anche se crude parole: l'investimento immobiliare (fatta eccezione, ovviamente, per la casa di abitazione) è ormai divenuto il peggior investimento in assoluto!

22 Novembre 2012, 21:17

Milano i ncentro i prezzi stanno crollando e te le vendono a poco??
Cos' e' una barzelletta??

23 Novembre 2012, 0:13

Ho chiesto a Marco un esempio, un solo esempio di crollo dei prezzi a Milano centro.
Risposta: vattelo a cercare sui siti. La risposta non poteva che essere questa perché di crollo parla solo chi non è informato e scambia il proprio desiderio per realtà.
Rilancio la sfida : fammi un esempio di una casa di circa 150 mq in un palazzo decente e zona centrale il cui prezzo sia crollato. Io lo sto cercando da mesi e di prezzi crollati non ne ho visto neanche uno. A parlare sono bravi tutti.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account