Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come trasformare la propria abitazione nella casa dei sogni

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Arredare una casa come più si desidera o adattarla alle proprie esigenze è possibile. E le soluzioni a portata di mano sono molteplici. Tanti però sono gli aspetti da valutare. Ecco qualche interessante suggerimento.

La riprogettazione della propria casa non è una missione impossibile. Ma è importante capire le regole che si nascondono dietro a ogni buona ripartizione degli spazi.

Se si ha voglia di un soggiorno nuovo, il desiderio di cambiamento può comunque essere assecondato e soddisfatto con qualche piccolo stratagemma low budget. Basteranno meno di 100 euro, un po’ di buona volontà e seguire alcuni consigli. Con qualche accorgimento, poi, è possibile arredare un appartamento ottimizzando gli spazi, in modo da avere un’atmosfera calda e accogliente, mantenendo uno stile moderno. Ma con un po’ di attenzione, creatività e qualche idea giusta è possibile anche arredare la propria casa da zero e ritrovarsi con l’abitazione dei propri sogni.

Decidere di ristrutturare casa presuppone la volontà di programmare degli interventi per raggiungere quantomeno un livello standard di qualità, una condizione minima legata a fattori oggettivi che certificano il buono stato di un immobile. Un insieme di caratteristiche che, se sufficientemente garantite, pongono il bene in una fascia ritenuta di medio livello, una base dalla quale partire per apportare delle migliorie, e cioè quel mix fatto di interventi e utilizzo di materiali che caratterizzano uno spazio e che determinano la sua qualità.

Da dove cominciare? Questa è la domanda chiave da porsi prima di intraprendere ogni genere di intervento, a maggior ragione quando si tratta di ristrutturare casa. Da un lato, infatti, dovrete conoscere e rispettare l’ordine logico di realizzazione delle opere strutturali e di miglioria; dall’altro, vi occorrerà preparare le eventuali pratiche burocratiche per il vostro progetto.

Non bisogna dimenticare, poi, che in una casa a fare la differenza spesso non sono i m2 a disposizione, ma la capacità di ottimizzare gli spazi per renderla il più funzionale possibile. Anche un piccolo appartamento di 33m2 può essere reso moderno e accogliente.

E’ molto interessante scoprire inoltre come costruire in maniera ecosostenibile, una pratica ormai ampiamente diffusa nell’edilizia.

Cucina

Avere una cucina da rivista non è un’impresa impossibile. Importante è prestare attenzione agli elementi in vista. I contenitori, i barattoli e i dosatori, ad esempio, devono avere un’estetica comune. Gli elementi tessili (strofinacci e presine) devono essere coordinati, riposti con cura oppure nascosti alla vista. E soprattutto deve regnare l’ordine.

Pittura, carta da parati, pavimenti in laminato… Tutti questi strumenti, facili da utilizzare ed economici, bastano per rinnovare la tua cucina in modo immediato.

Camera da letto

Il progetto di ogni singolo ambiente della casa richiede un rapporto di continuità con lo stile dell’intero appartamento, ma la camera da letto, per le sue caratteristiche di intimità e privacy, rappresenta uno spazio da costruire in base al gusto, alle abitudini e soprattutto alla garanzia di massimo comfort e funzionalità. E con qualche accortezza si può realizzare una camera da letto bella e che regali l’impressione di possedere qualche metro quadrato in più.

Bagno

In genere, quando si arreda una casa, il bagno tende a passare in secondo piano. Spesso, infatti, ci si dimentica delle numerose soluzioni adottabili per ottimizzare lo spazio a disposizione. Ma seguendo qualche interessante spunto è possibile creare bagno funzionale e di stile.

Soggiorno

Voglia di un soggiorno nuovo. Una cosa non sempre possibile. Se siete stanchi del vostro living, ma le spese sono tante, il desiderio di cambiamento può comunque essere assecondato e soddisfatto con qualche piccolo stratagemma davvero low budget. Basteranno meno di 100 euro, un po’ di buona volontà e seguire qualche consiglio.

Quando si è alle prese con un salotto dalle dimensioni modeste si possono adottare soluzioni per zone living molto piccole e sfruttare al massimo lo spazio.

Mobili

Per chi vive in un piccolo appartamento ogni centimetro conta. Sempre più diffusi nelle grandi città, i miniappartamenti sono una vera e propria sfida per i suoi occupanti, che cercano di ottimizzare ogni angolo della casa per guadagnare spazio. Alcuni disegnatori hanno dato vita a mobili di design capaci di immagazzinare più roba possibile.

Casa vacanze

Sono sempre di più le persone che scelgono di aprire la propria casa a viaggiatori che provengono da tutto il mondo, una tendenza molto diffusa, specie per chi ha un secondo appartamento in città, al mare o in montagna. Come fare per conquistare i clienti e avere recensioni a 5 stelle? Per ottenere questo risultato ci vuole una casa vacanze pulita e rassicurante, ma anche ambienti arredati con senso pratico e buon gusto.